Pechino sblocca Wikipedia: stop alla censura?

La versione in Mandarino dell'enciclopedia è di nuovo raggiungibile dai cinesi. Il braccio di ferro contro la censura ha visto trionfare Wikipedia. Ma durerà? Molti la vedono come una dura lezione per Google e soci

Pechino – Wikipedia è finalmente accessibile agli utenti cinesi. Jimmy Wales, l’ideatore dell’enciclopedia collaborativa, l’aveva promesso : niente compromessi col governo di Pechino, anche col rischio d’essere censurati in favore di mediateche locali estremamente controllate dalle autorità.

Gli utenti possono accedere liberamente alle pagine di Wikipedia, dopo un anno di blocco totale imposto dal regime. Secondo Editor And Publisher , autorevole rivista americana dedicata all’industria editoriale, “Pechino bloccava Wikipedia per via di alcuni articoli riguardo la situazione politica cinese”, con riferimenti espliciti ai fatti di piazza Tiananmen.

Il coraggio di Wales, che non è mai voluto scendere a compromessi con il Partito Comunista Cinese, sembra aver indebolito il blocco di Wikipedia. “Vedremo quanto durerà”, hanno riferito i portavoce dell’enciclopedia, “i membri cinesi della nostra comunità hanno fatto presente che la messa al bando di una risorsa come Wikipedia non è stata soltanto un danno per gli utenti residenti nella Repubblica Popolare, ma per tutti coloro che parlano Mandarino e si trovano in ogni parte del globo”.

La maggior parte degli articoli presenti su Wikipedia sono aperti alla lettura ed alle modifiche dei visitatori, secondo le dinamiche dell’enciclopedia partecipativa. Cory Doctorow del celebre blog BoingBoing ha comunque registrato che alcuni temi “caldi” sono ancora inaccessibili : “Le pagine che parlano di Tiananmen sono ancora accessibili a singhiozzo”, ha scritto Doctorow, “specialmente se gli utenti cinesi ne volessero la versione in lingua inglese”.

“Ben fatto”, commentano gli osservatori di Slashdot . La volontà di non piegarsi ai diktat di Pechino ha quindi apportato piccoli ma significativi cambiamenti nel livello di libertà d’informazione di cui gode l’Internet cinese. Wales ha recentemente dichiarato che presto andrà in Cina per “incontrare tutti i funzionari del governo addetti all’informazione”, per cercare d’imprimere ancora più rapidità al processo di apertura e distensione della Repubblica Popolare nei confronti dei contenuti online.

Le grandi aziende occidentali che operano in Cina, come Google , Yahoo! e MSN , hanno invece scelto di collaborare con Pechino per uniformarsi alle normative locali sul controllo dell’informazione. Una scelta criticata da associazioni come Amnesty International , che ha indotto personaggi del calibro di Sergei Brin, fondatore di Google, a vere e proprie autocondanne . Dopo la “vittoria” di Wikipedia il loro imbarazzo sale alle stelle.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    [OT] La verità sulla licenza di vista.
    http://www.winsupersite.com/showcase/winvista_licensing.aspecco la realtà: non cambia praticamente niente se non per la virtualizzazione.Cambiate spesso hardware e XP richiede la riattivazione via telefono? Succederà la stessa identica cosa con Vista.Il macello è partito dal fatto che la licenza è stata mal interpretata da quello che l'ha comparata con quella di Vista.In realtà sia XP che Vista possono essere installati su un solo computer.
    • Anonimo scrive:
      LA VERITA' E' VISTA = GALERA !!!
      - Scritto da:
      http://www.winsupersite.com/showcase/winvista_lice

      ecco la realtà: non cambia praticamente niente se
      non per la
      virtualizzazione.

      Cambiate spesso hardware e XP richiede la
      riattivazione via telefono? Succederà la stessa
      identica cosa con
      Vista.

      Il macello è partito dal fatto che la licenza è
      stata mal interpretata da quello che l'ha
      comparata con quella di
      Vista.

      In realtà sia XP che Vista possono essere
      installati su un solo
      computer.stai citando il sito dell'oste per chiedere se il vino è buono, complimentileggitela la schifezza invece di dire sciocchezze:http://blogs.technet.com/windowsvista/archive/2006/10/10/RC2_2C00_-the-New-York-Times-and-License-Information-for-Windows.aspxquesto è un biglietto di sola andate per la galera, ma se il tuo intento è disinformare sappi che non ci riesci
    • Anonimo scrive:
      Ecco la verità: l'eula fa schifo
      la verità sulla licenza di vista non puoi dirla citando un sito di windows, ma leggendola:http://www.doxaliber.it/wp-uploads/docs/licenza_vista.pdfuna vera e propria schifezza
    • Anonimo scrive:
      Re: [OT] La verità sulla licenza di vist
      Sei sicuro che quella presunta confutazione non mischi le carte in tavola? Perché qui si sta parlando dell'EULA di Vista versione FULL, non OEM: le versioni FULL le acquisti come qualsiasi altro software, INDIPENDENTEMENTE dall'HW e a prezzo pieno, se devi accettare limitazioni e legame con l'HW, che senso ha pagare una FULL, compri una OEM.
  • Anonimo scrive:
    Il panzone ostenta calma...
    ...ma si è squacquarellato le mutande! :D :D :DA Redmond non gli si avvicina più nessuno, anche l'adorato Bill lo tiene a distanza con un manico di scopa (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Anonimo scrive:
    E intanto Ballmer vende
    E intanto Ballmer vende 1 miliardo di dollari delle sue stock su Microsofthttp://www.findarticles.com/p/articles/mi_qn4196/is_20030524/ai_n10884054Sicuri che si tratti di comuni vendite di stock per diversificare investimenti?E i 10.000 dipendenti che stanno licenziando?Vista è una truffa. Non è possibile obbligare un utente a ricomprare la licenza se gli si guasta la CPU o la motherboard. Metti un fulmine, un guasto qualsiasi, se daccordo coi produttori taglieggiati e ricattati si arrogano il diritto di giudicare inscindibili sistema operativo e hardware per non permettere o rendere difficile il rimborso di Windows allora che sia obbligatorio sostituirlo gratuitamente e in garanzia insieme alla motherboard che si è guastata.Per anni hanno tollerato la pirateria attendendo che tutti fossimo cablati e connessi a Internet, per poi alla fine tirare la corda e applicare il lock-in.Adesso è giunto il momento di pagare.E se la pirateria non è più tollerata e la gente deve ricomprarsi il sistema operativo dopo un guasto, vuol dire che la Micro$oft sta soffrendo cali di liquidità importanti.Questi sono segnali molto improtanti:Bill Gates lascia la M$ per dedicarsi alla sua fondazione e godersi un po' più i suoi gruzzoli.Ballmer vende quote delle sue stock.Licenziamenti di migliaia di dipendenti M$ un po' ovunque.Lock-in e stop alla tolleranza della pirateria per batter cassa e portare liquidi.
    • Anonimo scrive:
      Re: E intanto Ballmer vende
      - Scritto da:
      E intanto Ballmer vende 1 miliardo di dollari
      delle sue stock su
      Microsoft

      http://www.findarticles.com/p/articles/mi_qn4196/i

      Sicuri che si tratti di comuni vendite di stock
      per diversificare
      investimenti?

      E i 10.000 dipendenti che stanno licenziando?

      Vista è una truffa. Non è possibile obbligare un
      utente a ricomprare la licenza se gli si guasta
      la CPU o la motherboard. Metti un fulmine, un
      guasto qualsiasi, se daccordo coi produttori
      taglieggiati e ricattati si arrogano il diritto
      di giudicare inscindibili sistema operativo e
      hardware per non permettere o rendere difficile
      il rimborso di Windows allora che sia
      obbligatorio sostituirlo gratuitamente e in
      garanzia insieme alla motherboard che si è
      guastata.

      Per anni hanno tollerato la pirateria attendendo
      che tutti fossimo cablati e connessi a Internet,
      per poi alla fine tirare la corda e applicare il
      lock-in.
      Adesso è giunto il momento di pagare.
      E se la pirateria non è più tollerata e la gente
      deve ricomprarsi il sistema operativo dopo un
      guasto, vuol dire che la Micro$oft sta soffrendo
      cali di liquidità
      importanti.

      Questi sono segnali molto improtanti:

      Bill Gates lascia la M$ per dedicarsi alla sua
      fondazione e godersi un po' più i suoi
      gruzzoli.

      Ballmer vende quote delle sue stock.

      Licenziamenti di migliaia di dipendenti M$ un po'
      ovunque.

      Lock-in e stop alla tolleranza della pirateria
      per batter cassa e portare
      liquidi.
      ma dove hai letto queste stronzate, su luogocomune.net?sentivo le stesse cose 5 anni fa, all'uscita di XPe comunque il titolo ms sale, e probabilmente "qualcuno" avrà pensato di specularci ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: E intanto Ballmer vende


        Vista è una truffa.

        Questi sono segnali molto improtanti:



        Bill Gates lascia la M$ per dedicarsi alla sua

        fondazione e godersi un po' più i suoi

        gruzzoli.



        Ballmer vende quote delle sue stock.



        Licenziamenti di migliaia di dipendenti M$ un
        po'

        ovunque.



        Lock-in e stop alla tolleranza della pirateria

        per batter cassa e portare

        liquidi.



        ma dove hai letto queste stronzate, su
        luogocomune.net?

        sentivo le stesse cose 5 anni fa, all'uscita di XP

        e comunque il titolo ms sale, e probabilmente
        "qualcuno" avrà pensato di specularci
        azz hai ragione sale proprio si vede in questo grafico...http://quotes.nasdaq.com/quote.dll?page=charting&mode=basics&intraday=off&timeframe=4y&charttype=ohlc&splits=off&earnings=off&movingaverage=None&lowerstudy=volume&comparison=on&index=&drilldown=off&symbol=AAPL&symbol=MSFT&selected=AAPLi migliori anni di M$ non c'è che dire....(apple)(linux)
      • Anonimo scrive:
        Re: E intanto Ballmer vende
        - Scritto da:
        e comunque il titolo ms sale, e probabilmente
        "qualcuno" avrà pensato di specularci
        ;)Tu non sai come funziona la borsa vero?A fronte di grandi ristrutturazioni un titolo di solito sale.
      • Anonimo scrive:
        Re: E intanto Ballmer vende

        ma dove hai letto queste stronzate, su
        luogocomune.net?non credo: avrà letto la schifosissima eula di vista in originale: ttp://www.doxaliber.it/wp-uploads/docs/licenza_vista.pdfcerto che bisogna proprio essere scemi per acquistare un sistema licenziato in questo modo !!
    • Anonimo scrive:
      Re: E intanto Ballmer vende

      le sue stock su Microsoftin italian as ciamu assiun
  • Anonimo scrive:
    vista come s.vittore e r.coeli?
    le incredibili limitazioni a cui costringerà vista fanno si che ballmer abbia scelto di pensarla come un carceriere. leggere per credere:http://www.doxaliber.it/le-nuove-incredibili-restrizioni-della-licenza-di-vista/218
    • Anonimo scrive:
      Re: vista come s.vittore e r.coeli?
      - Scritto da:
      le incredibili limitazioni a cui costringerà
      vista fanno si che ballmer abbia scelto di
      pensarla come un carceriere. leggere per
      credere:
      http://www.doxaliber.it/le-nuove-incredibili-restravrai postato già 1000 volte questo link all'interno del forumevidentemente sei il tipico linaro nulla-facente che tra una ricompilata e l'altra pure trova il tempo per le sue battaglie di religioneHASTA LA VICTORIA SIEMPRE!http://images.google.com/images?q=linux+communism
      • Anonimo scrive:
        Re: vista come s.vittore e r.coeli?
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        le incredibili limitazioni a cui costringerà

        vista fanno si che ballmer abbia scelto di

        pensarla come un carceriere. leggere per

        credere:


        http://www.doxaliber.it/le-nuove-incredibili-restr

        avrai postato già 1000 volte questo link
        all'interno del
        forum

        evidentemente sei il tipico linaro nulla-facente
        che tra una ricompilata e l'altra pure trova il
        tempo per le sue battaglie di
        religione

        HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

        http://images.google.com/images?q=linux+communism
        povero paranoico, chi ha citato linux ?certo che per te è proprio un palo piantato nel q.lo, ahahahahah!!!!!!!!!
  • Kirisuto scrive:
    Quello che Ballmer non dice...
    ...ha tentato di glissare astutamente su Office O)Be', c'è riuscito diciamo al 75%:tentare, ha tentato, glissare ha glissato, Office è Office, astutamente... be' su questo non si poteva pretendere troppo, no? :pSembra quasi come se non nominandolo, secondo lui, potesse esorcizzare l'ennesimo punto dolente.Tra le altre cose ha detto che NON sta vendendo XBox360 in perdita: qualcuno sa se gliela possiamo dare per buona? Link indipendenti al riguardo?
  • Anonimo scrive:
    guardi un pc e cosa vedi?
    a) softwareb) hardwarec) dollariBallmer: "C is the key", Gates: "C.. sure", Jobs: "yeah, you know, between B and C", Io: "A su tutto".Ecco perchè io non diventerò mai milardario. E voi? :)
  • Anonimo scrive:
    YouTube la XaXXa che vale oro!!
    YouTube è la dimostrazione di come nella nostra società la cxccx vale tanto oro quanto più puzza!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: YouTube la XaXXa che vale oro!!
      - Scritto da:
      YouTube è la dimostrazione di come nella nostra
      società la cxccx vale tanto oro quanto più
      puzza!!!Hai fatto una scoperta d'importanza epocale, questo spiega una cosa che finora nessuno aveva capito: il valore di MicroSoft.
  • Anonimo scrive:
    Monitorizzano in nuovi modelli
    Quando vedono che può funzionare o lo rifanno o lo comprano e lo mettono a rendita.Per giocare c'è la sandbox... ma prima di spendere un capitale per comprare youtube volgiono vedere bussines che c'è dietro.Non male.Sono mooolto meno preoccupati del previsto.
    • Anonimo scrive:
      Re: Monitorizzano in nuovi modelli
      - Scritto da:
      Quando vedono che può funzionare o lo rifanno o
      lo comprano e lo mettono a
      rendita.

      Per giocare c'è la sandbox... ma prima di
      spendere un capitale per comprare youtube
      volgiono vedere bussines che c'è
      dietro.

      Non male.

      Sono mooolto meno preoccupati del previsto.A me sembra che vedano un gran frullare di cose attorno a loro e non ci capiscono un'h.
  • Anonimo scrive:
    bill e internet
    [cit.]è proverbiale la sfiducia iniziale di Bill Gates nelle possibilità offerte dal network globale quando era ancora giovane. Resosi conto dell'errore, dovette poi inventarsi in fretta e furia Internet Explorer[/cit.]forse non e' risaputo, ma molti utonti (almeno in italia) pensano che internet sia stata inventata da zio bill...
    • Anonimo scrive:
      Re: bill e internet
      - Scritto da:
      [cit.]
      è proverbiale la sfiducia iniziale di Bill Gates
      nelle possibilità offerte dal network globale
      quando era ancora giovane. Resosi conto
      dell'errore, dovette poi inventarsi in fretta e
      furia Internet
      Explorer
      [/cit.]

      forse non e' risaputo, ma molti utonti (almeno in
      italia) pensano che internet sia stata inventata
      da zio
      bill...In realtà è stata inventata da Ballmer tornato indietro nel tempo perchè aveva dimenticato una pentola sul fuoco. E visto che c'era creò anche internet.
      • Ataru73 scrive:
        Re: bill e internet
        - Scritto da:
        In realtà è stata inventata da Ballmer tornato
        indietro nel tempo perchè aveva dimenticato una
        pentola sul fuoco. E visto che c'era creò anche
        internet.Non era Chuk Norris?
    • Anonimo scrive:
      Re: bill e internet
      - Scritto da:
      forse non e' risaputo, ma molti utonti (almeno in
      italia) pensano che internet sia stata inventata
      da zio
      bill...Ehh, dai... lui è quello che ha inventato i computer!
    • Anonimo scrive:
      Re: bill e internet
      - Scritto da:
      [cit.]
      è proverbiale la sfiducia iniziale di Bill Gates
      nelle possibilità offerte dal network globale
      quando era ancora giovane. Resosi conto
      dell'errore, dovette poi inventarsi in fretta e
      furia Internet
      Explorer
      [/cit.]

      forse non e' risaputo, ma molti utonti (almeno in
      italia) pensano che internet sia stata inventata
      da zio
      bill...a parte gli utonti, non si può certo dire che internet per microsoft sia un grande business, semmai lo è per googlebill ha visto bene, molto bene (ghost)
  • Anonimo scrive:
    Ballmer è un grande
    senza di lui con caz2o che avremmo oggi VS2005, Vista e .Net3la verità è che anche molti linari lo hanno capito ed è per questo che lo odiano così tantovai ballmer, developers, developers, developers!!! :D(win)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ballmer è un grande
      non c'è una wav con questo tormentone ?(rotfl)
    • borg_troll scrive:
      Re: Ballmer è un grande
      I'm going to FUCKIN' KILL THEM! (throws chair)I'll kill that FUCKIN' PUSSY!Potrebbe fare il gangsta rapper...Yo, DEVELOPERS!I'm gonna fuckin' KILL THEMGonna KILL that fuckin'PUSSY.I say yo, DEVELOPERS!Gonna kill fuckin'GOOGLE'cuz I dunnit b4 and I'll do it againGonna fuckin' BURY himYo, DEVELOPERS!Gonna git medieval on this chair.Gonna throw it at fuckin'GOOGLE.Gotta bury that guy.Come lo chiamiamo, 50 billions cents?
    • mr_setter scrive:
      Re: Ballmer è un grande
      - Scritto da:
      senza di lui con caz2o che avremmo oggi VS2005,
      Vista e
      .Net3
      la verità è che anche molti linari lo hanno
      capito ed è per questo che lo odiano così
      tanto
      vai ballmer, developers, developers,
      developers!!!
      :D
      (win)Si anch'io amo quest'uomo soprattutto quando e' cosi' e grida "I LOVE THIS COMPANY, YYYYEEEAAAAHHH!!!un vero spettacolo della natura....http://www.youtube.com/watch?v=Nc4MzqBFxZE&mode=related&search=LV&P O)
      • Anonimo scrive:
        Re: Ballmer è un grande
        - Scritto da: mr_setter
        Si anch'io amo quest'uomo soprattutto quando e'
        cosi' e grida

        "I LOVE THIS COMPANY, YYYYEEEAAAAHHH!!!
        un vero spettacolo della natura....Si, come Tom Jump-on-the-couch-on-live-TV Scientology Cruise-Holmes: "I love Katie Holmes! I love Katie Holmes! I'm not gay! Yoo-hoo!"
        • Anonimo scrive:
          Re: Ballmer è un grande
          - Scritto da:

          - Scritto da: mr_setter


          Si anch'io amo quest'uomo soprattutto quando e'

          cosi' e grida



          "I LOVE THIS COMPANY, YYYYEEEAAAAHHH!!!

          un vero spettacolo della natura....

          Si, come Tom Jump-on-the-couch-on-live-TV
          Scientology Cruise-Holmes: "I love Katie Holmes!
          I love Katie Holmes! I'm not gay!
          Yoo-hoo!"
          BWAHAHAHAHAH! La conduttrice fingeva di ridere, ma dall'espressione tirata si vedeva che stava pensando "Meglio assecondarlo, potrebbe essere pericoloso!" (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Anonimo scrive:
    e intanto Vista chiede i dobloni
    http://www.techweb.com/wire/software/193300234"The first user of the software may reassign the license to another device one time. If you reassign the license, that other device becomes the "licensed device," reads the license for Windows Vista Home Basic, Home Premium, Ultimate, and Business. In other words, once a retail copy of Vista is installed on a PC, it can be moved to another system only once."Cioè cambio una volta scheda madre e poi devo ricomprarmi vista? carinoElsewhere in the license, Microsoft forbids users from installing Vista Home Basic and Vista Home Premium in a virtual machine. "You may not use the software installed on the licensed device within a virtual (or otherwise emulated) hardware system," the legal language reads. Vista Ultimate and Vista Business, however, can be installed within a VM.Questo per mettere i bastoni tra le ruote agli utenti linux e Mac che non vogliono il dual boot, quanto meno bisogna farli pagare di piùVista Home Basic, at $199 for a full version and $99 for an upgrade, and Vista Home Premium ($239/$159), are the two most-affordable retail editions of the operating system scheduled to appear on store shelves in January 2007.Sono a buon mercato vedoAncorahttp://blogs.zdnet.com/Bott/?p=156But I have yet to see anyone point out one significant change in retail licensing terms. Think you can transfer that retail license to any machine you want? Think again. In Section 2, "Installation and Use Rights," the text reads: Before you use the software under a license, you must assign that license to one device (physical hardware system). That device is the "licensed device."Sections 15 and 16, "Reassign to Another Device," and "Transfer to a Third Party," are new. You can go read the exact terms for yourself. The sort version is that you may "reassign the license to another device one time" or "make a one time transfer of the software, and this agreement, directly to a third party." [emphasis added]That limitation on retail licenses is a remarkable change. Previously, a retail license could be removed from one computer and reinstalled on another with no limits. Now, you get to reinstall one time and one time only.I looked at the license agreement for Windows XP Professional (PDF) for comparison's sake. The difference is interesting. Section 1, "Grant of License," says, "You may install, use, access, display and run one copy of the Product on a single computer, such as a workstation, terminal or other device ("Workstation Computer"). Section 4, "Transfer," describes what you can do with the underlying license: Internal. You may move the Product to a different Workstation Computer. After the transfer, you must completely remove the Product from the former Workstation Computer. Transfer to Third Party. The initial user of the Product may make a one-time transfer of the Product to another end user.With a retail version of Windows XP, there are no restrictions on the number of times you can transfer the software from one computer to another in your household or office. That's about to change for the worse in Vista, with only one lifetime transfer allowed. It makes the outrageous price difference between retail and OEM copies even more difficult to justify.Will this affect a lot of people? Not really. Those most likely to be affected are hobbyists who constantly rebuild, replace, and upgrade systems. Presumably, the new two-machine limit will be enforced by Windows Product Activation.Peccato che una buona fetta di utilizzatori di windows siano videogiocatori che cambiano pc 2 vlte l'annoI wonder why this change didn't make it into a press release?chissà come mai questo non viene detto
    • TheLoneGunman scrive:
      Re: e intanto Vista chiede i dobloni
      - Scritto da:
      I wonder why this change didn't make it into a
      press
      release?

      chissà come mai questo non viene dettoForse perchè magari tale EULA vale solo per beta e RC. Finchè non ci sono news ufficiali non vedo perchè credere a notizie riportate dal the inquirer.
      • Anonimo scrive:
        Re: e intanto Vista chiede i dobloni
        - Scritto da: TheLoneGunman

        - Scritto da:

        I wonder why this change didn't make it into a

        press

        release?



        chissà come mai questo non viene detto

        Forse perchè magari tale EULA vale solo per beta
        e RC. Finchè non ci sono news ufficiali non vedo
        perchè credere a notizie riportate dal the
        inquirer.a parte che io non vedo the inquirer tra i link che ho messo, cmq le licenze provengono direttamente da microsofthttp://blogs.technet.com/windowsvista/archive/2006/10/10/RC2_2C00_-the-New-York-Times-and-License-Information-for-Windows.aspxhttp://www.microsoft.com/about/legal/useterms/default.aspxPiu ufficiali di così! e mi pare che non ci sia scritto che valgano solo per le RC
        • TheLoneGunman scrive:
          Re: e intanto Vista chiede i dobloni
          - Scritto da:

          - Scritto da: TheLoneGunman



          - Scritto da:


          I wonder why this change didn't make it into a


          press


          release?





          chissà come mai questo non viene detto



          Forse perchè magari tale EULA vale solo per beta

          e RC. Finchè non ci sono news ufficiali non vedo

          perchè credere a notizie riportate dal the

          inquirer.
          a parte che io non vedo the inquirer tra i link
          che ho messo, cmq le licenze provengono
          direttamente da
          microsoft
          http://blogs.technet.com/windowsvista/archive/2006
          http://www.microsoft.com/about/legal/useterms/defa
          Piu ufficiali di così! e mi pare che non ci sia
          scritto che valgano solo per le
          RCMi sembra alquanto strano magari hanno cambiato il sistema di attivazione o qualcosa del genere: mi sembra strano che di punto in bianco decidano di tagliare fuori tutti quelli che upgradano spesso l'hardware (business incluso).
          • Mazinga@ scrive:
            Re: e intanto Vista chiede i dobloni
            - Scritto da: TheLoneGunman

            mi sembra strano che di punto in bianco decidano
            di tagliare fuori tutti quelli che upgradano
            spesso l'hardware (business
            incluso).Guarda che e' cosi' da quando esiste XP. Se cambi scheda madre 9 volte su 10 devi riattivare winzozz...Il WGA e' chiaro in questo: se vede che 2 o piu' componenti hardware sono stati cambiati contemporaneamente (ad esempio scheda madre e scheda audio integrata...) stai fresco...--------------Un saluto da Mazinga.
          • TheLoneGunman scrive:
            Re: e intanto Vista chiede i dobloni
            - Scritto da: Mazinga@

            - Scritto da: TheLoneGunman



            mi sembra strano che di punto in bianco decidano

            di tagliare fuori tutti quelli che upgradano

            spesso l'hardware (business

            incluso).

            Guarda che e' cosi' da quando esiste XP. Se cambi
            scheda madre 9 volte su 10 devi riattivare
            winzozz...

            Il WGA e' chiaro in questo: se vede che 2 o piu'
            componenti hardware sono stati cambiati
            contemporaneamente (ad esempio scheda madre e
            scheda audio integrata...) stai
            fresco...Si ma con XP puoi riattivare quante volte vuoi. Leggendo la nuova EULA di Vista c'è scritto che si può riattivare una sola volta e mi sembra difficile pensare che vadano a mandarsi in fumo tutti gli smanettoni, che cambiano hardware in continuazione, e pure i clienti business, che potranno upgradare solo 1 volta.Comunque se così fosse da me non vedranno manco un soldo (che siano euri, dollari o dobloni) (sempre che abbiano visti (rotfl)).
          • Mazinga@ scrive:
            Re: e intanto Vista chiede i dobloni
            - Scritto da: TheLoneGunman

            Si ma con XP puoi riattivare quante volte vuoi.
            Leggendo la nuova EULA di Vista c'è scritto che
            si può riattivare una sola volta e mi sembra
            difficile pensare che vadano a mandarsi in fumo
            tutti gli smanettoni, che cambiano hardware in
            continuazione, e pure i clienti business, che
            potranno upgradare solo 1
            volta.
            Ma anche a me sembra assurdo: non vogliono piu' le versioni corporate ma come fanno poi i centri assistenza a lavorare ???(newbie)--------------Un saluto da Mazinga.
    • Mazinga@ scrive:
      Re: e intanto Vista chiede i dobloni
      - Scritto da:
      Questo per mettere i bastoni tra le ruote agli
      utenti linux e Mac che non vogliono il dual boot,
      quanto meno bisogna farli pagare di
      piùMa sara' anche un ottimo pretesto per la prossima multa da parte della Commissione Europea... :D :D :DE poi un'altra cosa: il contratto di microzozz siamo "costretti" (per vari motivi) ad accettarlo, non possiamo permetterci di dire "si, sono d'accordo in tutto tranne in quello", perche' non potremmo fruire di un servizio che abbiamo pagato.Mentre possiamo rinunciare ad esempio a un player (al massimo ne compriamo uno da un concorrente), non possiamo rinunciare a un sistema operativo perche', oltre a non esistere un'alternativa equivalente (cioe' che possa eseguire gli stessi applicativi nativamente) cio' significherebbe non poter usare software acquistati da altre ditte.Per quanto ne so io, in un tribunale italiano si potrebbe sempre dimostrare questo e se una clausola e' vessatoria (per esempio perche' lede il diritto alla persona di usare l'opera regolarmente acquistata sul proprio computer, seppure sotto virtualizzazione) non si puo' annullare tutto il contratto in automatico e, in casi dubbi, il giudice deve scegliere l'azione migliore per non danneggiare nessuno e soprattutto il compratore (cioe' far mettere sta' schifezza in virtualizzazione).Non sto' a sostenere convinto questa tesi, ma mi sembra un buono spunto di riflessione...Il bello e' che se fossimo giudicati da un tribunale statunitense scommetto che saremmo gia' stati denunciati noi acquirenti e con rito abbreviato... (negli Stati Uniti comanda di piu' lo zio Bill dello zio Sam...)--------------Un saluto da Mazinga.
      • Anonimo scrive:
        Re: e intanto Vista chiede i dobloni
        .

        Il bello e' che se fossimo giudicati da un
        tribunale statunitense scommetto che saremmo gia'
        stati denunciati noi acquirenti e con rito
        abbreviato... (negli Stati Uniti comanda di piu'
        lo zio Bill dello zio
        Sam...)Soprattutto se, grattando via lo zio bill, ti salta fuori lo zio john (negroponte)...
    • Anonimo scrive:
      Re: e intanto Vista chiede i dobloni
      Il licensing di MS è sempre stato tremendo e incasinato.Non dimenticatevi che se avete un pc con windows preinstallato (OEM) la licenza nasce e muore con quel pc NON si può spostarlo.E' vero se compri la scatola prima... ma ragazzi le scatole sono il 5% delle vendite. Nessuno le compra nessuno.. Tornando al licensing viene cambiato spessissimo. Ci sono una serie di formule che è difficile capire anche solo il perchè qualcuno se le abbia inventate (il noleggio ad esempio) o le software assurance. Se proprio dovessi scandalizzarmi lo farei per i costi di alcune cal dei server ms al massimo non certo per il costo del so, che tutto sommato mica mi sembra elevato.Chiaro che MS si sta adattando al mercato in evoluzione. E cerca di giocare le sue carte. Carina l'idea di bloccare le vm vista basic, proprio una carognata di quelle giuste! Per i prezzi mi sembrano stra-allineati con quelli attuali, stiamo parlando delle versioni retail anzi forse l'upgrade costa addirittura meno che l'up di xp.Ciao ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: e intanto Vista chiede i dobloni
        Si daccordo che il licensing è complicato, che l'oem muore con lhardware etc etc, ma qui stiamo parlando di versioni retail che è possibile trasferire 1 SOLA VOLTA da una macchina ad un altra, ma stiamo scherzando?Cacchio se compro XP retail a 400 lo installo quante volte mi pare e su quante macchine mi pare (una alla volta ovviamente)Se compro OSX a 129 lo stesso (e se prendo il family pack a 199 lo posso installare su 5 macchine)Se compro/scarico una distribuzione linux la metto dove mi pare senza limiti.Vista invece no... sia la basic che la ultimate prevedono un solo cambio di hardware
        • Anonimo scrive:
          Re: e intanto Vista chiede i dobloni
          - Scritto da:
          Si daccordo che il licensing è complicato, che
          l'oem muore con lhardware etc etc, ma qui stiamo
          parlando di versioni retail che è possibile
          trasferire 1 SOLA VOLTA da una macchina ad un
          altra, ma stiamo
          scherzando?
          Cacchio se compro XP retail a 400 lo installo
          quante volte mi pare e su quante macchine mi pare
          (una alla volta
          ovviamente)
          Se compro OSX a 129 lo stesso (e se prendo il
          family pack a 199 lo posso installare su 5
          macchine)
          Se compro/scarico una distribuzione linux la
          metto dove mi pare senza
          limiti.

          Vista invece no... sia la basic che la ultimate
          prevedono un solo cambio di
          hardwareBe' l'utente MS non può far altro che rassegnarsi, MS imporrà qualsiasi clausola vessatoria le aggradi e gli utenti non possono farci proprio niente, solo star zitti e ingoiare, almeno finché Wine o sistemi analoghi non offriranno un'emulazione funzionalmente equivalente.
  • Anonimo scrive:
    Traduzioni da giornalista...
    Balmer afferma che il profitto ricavato da Windows, i 20 miliardi, e' "pretty important", "abbastanza importante", non che e' il suo "core business"!
  • Anonimo scrive:
    Il Ballmer pensiero...
    Hug hug... da da daYuk, hug hug... hmmmgaaaaaaguuuuuugaaaaaahug hug... a chair?!Yuk!This is a chair??!!A CHAIRRRR!!!!! GRRRRR!!!!!(e come lo scimmione di 2001 odissea nello spazio, con lo stesso sottofondo musicale, la prende in mano e inizia a picchiare con essa tutto ciò che trova)GRRRRRR A CHIAR!!! GRRRRRRR!!! HATE HATE I HATE!!!! :@ :@ :@ :@
    • Anonimo scrive:
      Re: Il Ballmer pensiero...

      e come lo scimmione di 2001 odissea nello
      spazio, con lo stesso sottofondo musicale, la
      prende in mano e inizia a picchiare con essa
      tutto ciò che trova(rotfl)
  • TheLoneGunman scrive:
    E' bello vedere...
    E' bello vedere che nessuno legge l'articolo e corrono tutti cui a sparlare di Ballmer.Ma cosa volete farci, Ballmer è un cucciolone verde senza età!
    • mr_setter scrive:
      Re: E' bello vedere...
      - Scritto da: TheLoneGunman
      E' bello vedere che nessuno legge l'articolo e
      corrono tutti cui a sparlare di
      Ballmer.
      Ma cosa volete farci, Ballmer è un cucciolone
      verde senza
      età!D'altronde se uno lo guarda bene bene un paio di idee se le fa...http://x.msmobiles.com/portal/images/microsoft/steve-ballmer.jpghttp://www.microsoft.com/presspass/images/gallery/execs/web/ballmer-1.jpged il personaggio sembra davvero uscito dalla matita degli autori dei Simpson! LV&P O)
      • TheLoneGunman scrive:
        Re: E' bello vedere...
        - Scritto da: mr_setter
        - Scritto da: TheLoneGunman

        E' bello vedere che nessuno legge l'articolo e

        corrono tutti cui a sparlare di

        Ballmer.

        Ma cosa volete farci, Ballmer è un cucciolone

        verde senza

        età!

        D'altronde se uno lo guarda bene bene un paio di
        idee se le
        fa...
        http://x.msmobiles.com/portal/images/microsoft/ste
        http://www.microsoft.com/presspass/images/gallery/
        ed il personaggio sembra davvero uscito dalla
        matita degli autori dei Simpson!


        LV&P O)Secondo me come secondo lavoro fa l'addetto alla sicurezza di una centrale nucleare e ha la residenza a Springfield.
  • Anonimo scrive:
    Eppure, se Ballmer non ci fosse...
    ...bisognerebbe proprio inventarlo!!! :D(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Eppure, se Ballmer non ci fosse...
      - Scritto da:
      ...bisognerebbe proprio inventarlo!!!
      :D(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Io lo comprerei per menaje! (idea) @^ :D :D :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Eppure, se Ballmer non ci fosse...
      Sarebbe un gran collaudatore di sedie per IKEA.Potrebbero realizzare un modello dedicato a lui, chiamato Fökin Kil Göogle.
  • Anonimo scrive:
    Cerca di mostrarsi calmo...
    ...freddo e impassibile, ma se la sta facendo sotto. :| :pLe sedie scagliate gli stanno tornando tutte indietro come un boomerang! :D :D :D
  • Anonimo scrive:
    La vita sulla terra è minacciata!
    Irresponsabili scienziati pazzi pare abbiano incrociato Steve Ballmer con Cesara Buonamici O_oottenendo un gigantesco mostro, più grande e cattivo del Mecha-Streisand, che liberato sperimentalmente in un allevamento bovino isolato, ha dimostrato la sua pericolosità, terrorizzando le povere bestie con l'urlo "DEVELOPERS!" e il mostruoso sguardo fisso, strabuzzato e allucinato O_o e finendo le malcapitate bestie che non erano già rimaste secche d'infarto con un micidiale, forsennato e preciso lancio di sedie......il disgraziato allevatore, che allettato da un cospicuo rimborso, aveva accettato di prestare il suo ranch per l'esperimento, è stato ritrovato in stato confusionale e ricoverato alla neuro, da giorni non fa che ripetere "The horror... the horror ...kill me ...make it stop!" :| :| :| :| :| :D
    • Anonimo scrive:
      Re: La vita sulla terra è minacciata!
      - Scritto da:
      Irresponsabili scienziati pazzi pare abbiano
      incrociato Steve Ballmer con Cesara Buonamici
      O_o
      ottenendo un gigantesco mostro, più grande e
      cattivo del Mecha-Streisand, che liberato
      sperimentalmente in un allevamento bovino
      isolato, ha dimostrato la sua pericolosità,
      terrorizzando le povere bestie con l'urlo
      "DEVELOPERS!" e il mostruoso sguardo fisso,
      strabuzzato e allucinato O_o e finendo le
      malcapitate bestie che non erano già rimaste
      secche d'infarto con un micidiale, forsennato e
      preciso lancio di
      sedie...
      ...il disgraziato allevatore, che allettato da un
      cospicuo rimborso, aveva accettato di prestare il
      suo ranch per l'esperimento, è stato ritrovato in
      stato confusionale e ricoverato alla neuro, da
      giorni non fa che ripetere "The horror... the
      horror ...kill me ...make it
      stop!"
      :| :| :| :| :| :DTi ho già detto che non si scherza sui difetti fisici.SCREANZATO!!
    • Kirisuto scrive:
      Re: La vita sulla terra è minacciata!
      - Scritto da:
      Irrespons@bili scienziati p@zzi pare abbiano
      incrociato Steve Ballmer con Cesara Buonamici
      O_o
      ottenendo un gigantesco m°str°, più grande e
      cattivo del Mecha-Streisand, che liberato
      sperimentalmente in un allevamento bovino
      isolato, ha dimostrato la sua pericolosità,
      terrorizzando le povere bestie con l'urlo
      "DEVELOPERS!" e il m°stru°s° sguard° fiss°,
      str@buzzato° e @llucinat° O_o e finendo le
      malcapitate bestie che non erano già rimaste
      secche d'infarto con un micidiale, forsennato e
      preciso lancio di
      sedie...[...]Auuuugh! L'ho vista al TG5 oggi! L'immagine ancora mi perseguita! O_o :| :| :| O) O) :D :D :D...però quand'è in forma la trovo una discreta gn°cc@ ;)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 ottobre 2006 19.23-----------------------------------------------------------
  • Anonimo scrive:
    Ha davvero fatto tutti 'sti discorsi...
    ...così calmo, senza gridare "developers", senza tirare sedie?Devono avergli dato qualche sedatavo potente! :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Ha davvero fatto tutti 'sti discorsi
      Gli stessi che hanno dato a sgarbi l'altro giorno
      • Anonimo scrive:
        Re: Ha davvero fatto tutti 'sti discorsi
        - Scritto da:
        Gli stessi che hanno dato a sgarbi l'altro giornoA Sgarbi li devono aver sparati con un fucile ad aria compressa: la Mussolini è l'unica che ha il coraggio (o l'incoscienza :D ) di avvicinarglisi, ma sembrava disarmata :D
        • Alucard scrive:
          Re: Ha davvero fatto tutti 'sti discorsi
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          Gli stessi che hanno dato a sgarbi l'altro
          giorno
          A Sgarbi li devono aver sparati con un fucile ad
          aria compressa: la Mussolini è l'unica che ha il
          coraggio (o l'incoscienza :D ) di avvicinarglisi,
          ma sembrava disarmata
          :DAvrà avuto un coltello tra le tette in caso di pericolo (rotfl)
          • ciko scrive:
            Re: Ha davvero fatto tutti 'sti discorsi
            - Scritto da: Alucard

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            Gli stessi che hanno dato a sgarbi l'altro

            giorno

            A Sgarbi li devono aver sparati con un fucile ad

            aria compressa: la Mussolini è l'unica che ha il

            coraggio (o l'incoscienza :D ) di
            avvicinarglisi,

            ma sembrava disarmata

            :D
            Avrà avuto un coltello tra le tette in caso di
            pericolo
            (rotfl)la mussolini non ha nulla da temere... sgarbi ha buon gusto in fatto di donne :P
          • Anonimo scrive:
            Re: Ha davvero fatto tutti 'sti discorsi
            - Scritto da: ciko

            - Scritto da: Alucard



            - Scritto da:





            - Scritto da:



            Gli stessi che hanno dato a sgarbi l'altro


            giorno


            A Sgarbi li devono aver sparati con un fucile
            ad


            aria compressa: la Mussolini è l'unica che ha
            il


            coraggio (o l'incoscienza :D ) di

            avvicinarglisi,


            ma sembrava disarmata


            :D

            Avrà avuto un coltello tra le tette in caso di

            pericolo

            (rotfl)

            la mussolini non ha nulla da temere... sgarbi ha
            buon gusto in fatto di donne
            :P(rotfl)(rotfl)(rotfl) @^ @^ @^Già, bisogna concederglielo... anche se la Milly D'Abbraccio era troppo siliconata. :s :p
  • Anonimo scrive:
    Questi GRASSATORI della Microsoft...
    Hanno chiuso! Hanno finito di dettare legge!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Questi GRASSATORI della Microsoft...
      Sei cattivo sai, il DRAGA sta risparmiando per colpa di quei presuntuosi di google. Quest'estate non ha "potuto" pagare la tassa per sostare il suo panfilo in quel di Sardegna lasciandolo al largo.Ma nessun problema, il fido braccio destro del DRAGA ovvero monkey boy stà già pianificando tutto .Aspettare, guardarsi attorno chi fà tecnologie/software validi e poi premere il tasto COPY.(cylon)
      • Anonimo scrive:
        Re: Questi GRASSATORI della Microsoft...

        Aspettare, guardarsi attorno chi fà
        tecnologie/software validi e poi premere il tasto
        COPY.O BUY -
        EXTINGUISH
        • Anonimo scrive:
          Re: Questi GRASSATORI della Microsoft...
          - Scritto da:


          Aspettare, guardarsi attorno chi fà

          tecnologie/software validi e poi premere il
          tasto

          COPY.

          O BUY -
          EXTINGUISHFATTEX -
          VOBIS
          • Anonimo scrive:
            Re: Questi GRASSATORI della Microsoft...
            - Scritto da:

            - Scritto da:




            Aspettare, guardarsi attorno chi fà


            tecnologie/software validi e poi premere il

            tasto


            COPY.



            O BUY -
            EXTINGUISH

            FATTEX -
            VOBISE TI -
            PURCUN DUN -
            CRISTUM
          • Anonimo scrive:
            Re: Questi GRASSATORI della Microsoft...
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:






            Aspettare, guardarsi attorno chi fà



            tecnologie/software validi e poi premere il


            tasto



            COPY.





            O BUY -
            EXTINGUISH



            FATTEX -
            VOBIS

            E TI -
            PURCUN DUN -
            CRISTUMAMEN -
  • Anonimo scrive:
    ok linari rileggiamo bene le parole
    "il computer client, secondo Microsoft, è e rimarrà l'elemento centrale attraverso cui passa l'evoluzione tecnologica e le illimitate possibilità della vita interconnessa."Cosa significa questo: che m$ punterà a creare un sistema ancora più semplice (ma questo si sa già) ma soprattutto farà in modo di espandere quando più possibile l'interoperabilità e la compatibilità.Cit..ehm..Ballmer però ha anche rivelato come m$ effettivamente sia facilmente sorpassabile dalla concorrenza e come questo tenda a limitare i movimenti del gigante (d'argilla ? non ancora) di Redmond.In altre parole la chiave per la vittoria di linux è creare una base comune che garantisca la compatibilità tra le distro (compatibilità vera, certa non data per scontata attraverso dubbi e limitati esperimenti di utenti vari) compatibilitò che possa evolversi presto in una sana interoperabilità.Bisogna fare in maniera che l'interoperabilità di m$ si chiuda ai soli suoi dispositivi strappandole quello degli altri produttori o facendo in maniera che questi comunque supportino entrambi i gruppi a differenza di come fanno adesso.Questa è la chiave del successo e della gabbia in cui un giorno ci chiuderemo bongo
    • Anonimo scrive:
      Re: ok linari rileggiamo bene le parole

      bongospero che mi lascino ancora giocare a bzflag
      • Anonimo scrive:
        Re: ok linari rileggiamo bene le parole
        Cmq sia Ballmer è un mito, Ballmer è uno che porta speranza. Vedi lui, vedi cos'era (quando vendeva windoz in tv negli intermezzi pubblicitari di penthouse), lo vedi adesso cos'è diventato e capisci che pure te un giorno avrai una speranza senza aver bisogno di essere niente di particolare.e' il vero sogno americano a buon mercato :p
        • Anonimo scrive:
          Re: ok linari rileggiamo bene le parole
          - Scritto da:
          Cmq sia Ballmer è un mito, Ballmer è uno che
          porta speranza. Vedi lui, vedi cos'era (quando
          vendeva windoz in tv negli intermezzi
          pubblicitari di penthouse), lo vedi adesso cos'è
          diventato e capisci che pure te un giorno avrai
          una speranza senza aver bisogno di essere niente
          di
          particolare.
          e' il vero sogno americano a buon mercato :pSecondo me 'sto scimmione e quell'altra specie di Harry Potter del suo socio sono solo 2 pupazzi ben manovrati da John Negroponte.Sarà forse per questo che Paul Allen si è tolto dalle palle a suo tempo?
          • Anonimo scrive:
            Re: ok linari rileggiamo bene le parole
            No, sono gli uomini in nero e la confederazione dei pianeti uniti a controllare microsoft.
        • Anonimo scrive:
          Re: ok linari rileggiamo bene le parole
          - Scritto da:
          Cmq sia Ballmer è un mito, Ballmer è uno che
          porta speranza. Vedi lui, vedi cos'era (quando
          vendeva windoz in tv negli intermezzi
          pubblicitari di penthouse), lo vedi adesso cos'è
          diventato e capisci che pure te un giorno avrai
          una speranza senza aver bisogno di essere niente
          di
          particolare.
          e' il vero sogno americano a buon mercato :ppoveretto, mi fai proprio penaspegni la televisione e guarda in faccia la gente
      • Anonimo scrive:
        Re: ok linari rileggiamo bene le parole
        - Scritto da:

        bongo
        spero che mi lascino ancora giocare a bzflagti sfido su borrego quando e come vuoi: io sono gion e ti faccio un mazzo così!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: ok linari rileggiamo bene le parole

      Questa è la chiave del successo
      e della gabbia in cui un giorno
      ci chiuderemo bongogià ci siamoleggi l'eula di vista, se vuoi sentirtigià assaporare guantanamo:http://www.doxaliber.it/le-nuove-incredibili-restrizioni-della-licenza-di-vista/218hi
      • Anonimo scrive:
        Re: ok linari rileggiamo bene le parole
        hai letto il msg ?Ballmer sta inconsapevolmente (?) lanciando msg a tutti su come fregare m$. Certo che se dall'altra parte si è così stupidi da fermarsi all'eula di vista ed al canonico "m$ merda" non c'è da stupirsi se m$ la mette nel sedere a tutti nonostante dia spazio a gente che offre le chiavi del regno.A sto punto mi sa che Ballmer lo faccia pure apposta tanto da bravo venditore di scarpe ha già preso per bene le misure della comunità linara: sa benissimo che può mettersi a pecora e nonostante tutto incularla tutta
      • Anonimo scrive:
        Re: ok linari rileggiamo bene le parole
        - Scritto da:

        Questa è la chiave del successo

        e della gabbia in cui un giorno

        ci chiuderemo bongo

        già ci siamo
        leggi l'eula di vista, se vuoi sentirti
        già assaporare guantanamo:
        http://www.doxaliber.it/le-nuove-incredibili-restr
        hiCioè 'sti limiti sulla versione FULL?Se la possono tenere!Ho cambiato idea, quando scadrà il supporto di Windows 2000, non comprerò un'altra licenza MS, mi tengo Win 2000 scollegato da internet e in rete ci vado con linux o *BSD.Hanno passato ogni limite di decenza.
        • Anonimo scrive:
          Re: ok linari rileggiamo bene le parole
          Te che sai usare linux e bsd (per fortuna anch'io quindi facciamo noi) puoi dire questo ma purtroppo là fuori è pieno di gente che i due sistemi in questione non li conosce e non ha nè il tempo che le doti per impararli.Il segreto per battere winz (che già da solo si autodistrugge tra virus e licenze) è semplificare infinitamente di più linux e standarizzare le distro.Questa è la strada
          • Anonimo scrive:
            Re: ok linari rileggiamo bene le parole
            Come in winz il principiante volenteroso deve potersi già sentire un semidio non un semplice principiante che sopravvive.
          • Anonimo scrive:
            Re: ok linari rileggiamo bene le parole
            - Scritto da:
            Come in winz il principiante volenteroso deve
            potersi già sentire un semidio non un semplice
            principiante che
            sopravvive.In winz il principiante si sente erroneamente un semidio finché tutto fila liscio, ma se ci sono casini, se la configurazione automatica non funziona, o altro, è in braghe di tela molto più che con una distro linux "easy".L'unico sistema già abbastanza ergonomico per mettere sempre a suo agio anche un principiante è il MacOS, specie a partire da OSX, ma anche prima si difendeva bene.
          • Anonimo scrive:
            Re: ok linari rileggiamo bene le parole
            E se si modificasse linux a livello di nomi di file e cartelle da renderlo potabile come succedeva su mac os ?
          • Anonimo scrive:
            Re: ok linari rileggiamo bene le parole
            - Scritto da:
            E se si modificasse linux a livello di nomi di
            file e cartelle da renderlo potabile come
            succedeva su mac os
            ?Non so se è lì la difficoltà, cioè, lo sarebbe per il principiante che volesse partire dalla shell, anziché dalla GUI, ma è una cosa che succedeva dieci anni fa e passa, e per quel che ricordo tenevo sempre i manuali della Sun sotto mano e ci avevano fatto almeno un paio di volte dei corsi introduttivi......cambiare nomi di file e cartelle, poi, sconvolgerebbe un sacco di cose preesistenti.Piuttosto fin dall'installazione e dalla schermata di login occorrerebbe, prima di tutto, non rendere le cose semplicistiche, che si perderebbe un vantaggio di linux, ma ergonomiche e semplici da capire, con help contestuale sempre a portata di mano, ben scritto e basato su livelli di approfondimento crescenti, di modo che il principiante trovi subito in cima la risposta alle sue esigenze immediate, ma possa, se e quando vuole e ha tempo di farlo, documentarsi di più.Un'altra cosa secondo me da fare sarebbe mettere ordine negli HowTo, classificandoli anche per obsolescenza, perché sono tantissimi e ora che sia l'HW che linux sono molto evoluti, spesso cercando gli HowTo su un certo argomento, se ne trova una marea, fra cui uno o pochi più pertinenti e gli altri riguardanti problemi o procedure che ormai appartengono al passato (per esempio c'è una marea di HowTo su problemi con gli hard disk che riguardano quasi esclusivamente i PC con mobo prodotte prima del 1997 e grossi hard disk recenti).
          • Anonimo scrive:
            Re: ok linari rileggiamo bene le parole
            Può darsi ma il problema è che per fare ste cose bisognerebbe come al solito creare un gruppo di riferimento che stabilisca tali procedure. Fin qui niente di strano quanto piuttosto che c'è poco da fare gli utenti linux, finora li ho visti andare d'accordo solo quando si tratta di scagliarsi con bill, bongo e m$ diversamente ognuno si chiude nella sua distro e rema per conto suo.In principio questa mentalità libera s'è dimostrata vincente ma ora bisogna cambiare andazzo. Il giorno che gli utenti linux capiranno questo si potrà pensare ad un'evoluzione vera del pinguino
  • Anonimo scrive:
    tutti amiamo quest'uomo di classe
    e ci siamo già abituati da tempo alle sue SCO_regge, purché continui a fare prodotti trapanati che alimentino la nostra attività da sverminatori e ci permetta quindi di continuare a campare facendoci chiamare informatici pur dal basso di un'inenarrabile ignoranza e cialtronerianel mondo windows di panza ballmer, chi è sguercio a un occhio solo, è infattipiù acuto di un branco di aquile :ci turiamo per il resto il naso, perchè puzza davvero tanto
    • Anonimo scrive:
      Ma se lo ami così tanto...
      - Scritto da:
      e ci siamo già abituati da tempo alle sue
      SCO_regge, purché continui a fare prodotti
      trapanati che alimentino la nostra attività da
      sverminatori e ci permetta quindi di continuare a
      campare facendoci chiamare informatici pur dal
      basso di un'inenarrabile ignoranza e
      cialtroneria

      nel mondo windows di panza ballmer, chi è
      sguercio a un occhio solo, è infattipiù acuto di
      un branco di aquile :ci turiamo per il resto il
      naso, perchè puzza davvero
      tantoSe lo ami così tanto perchè non te lo sposi?Pensa che potrete avere tanti bei figli che già nella culla strilleranno "developers!".
      • TADsince1995 scrive:
        Re: Ma se lo ami così tanto...

        Se lo ami così tanto perchè non te lo sposi?

        Pensa che potrete avere tanti bei figli che già
        nella culla strilleranno
        "developers!".Occhio che, una volta cresciuti un po', potrebbero iniziare a lanciarla la culla!!! Oltre alle sedie circostanti! :D :D :DTAD
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma se lo ami così tanto...

        Pensa che potrete avere tanti bei figli che già
        nella culla strilleranno
        "developers!".http://www.youtube.com/watch?v=KMU0tzLwhbEballmer da crema.
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma se lo ami così tanto...
          ILOVE THISCOMPANYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma se lo ami così tanto...
            A quando un profumo M$ con essenza estratta dalle camicie post conferenza di Ballmer?Sarebbe da allegare un campione in ogni copia di svista cosi almeno gli odori si confondono :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma se lo ami così tanto...
            - Scritto da:
            I

            LOVE

            THIS

            COMPANYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!il testo non potrà mai esprimere la potenza dello SCO regione e tanto meno la conseguente climatizzazione
        • TADsince1995 scrive:
          Re: Ma se lo ami così tanto...
          - Scritto da:

          Pensa che potrete avere tanti bei figli che già

          nella culla strilleranno

          "developers!".

          http://www.youtube.com/watch?v=KMU0tzLwhbE

          ballmer da crema.E perchè questo:http://www.youtube.com/watch?v=tGvHNNOLnCkTAD
          • TheLoneGunman scrive:
            Il mistero del nebraska.
            - Scritto da: TADsince1995

            - Scritto da:


            Pensa che potrete avere tanti bei figli che
            già


            nella culla strilleranno


            "developers!".



            http://www.youtube.com/watch?v=KMU0tzLwhbE



            ballmer da crema.

            E perchè questo:

            http://www.youtube.com/watch?v=tGvHNNOLnCk

            TADChissà perchè non lo vendevano in nebraska.
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma se lo ami così tanto...
          - Scritto da:

          Pensa che potrete avere tanti bei figli che già

          nella culla strilleranno

          "developers!".

          http://www.youtube.com/watch?v=KMU0tzLwhbE

          ballmer da crema.Ma è vero che basta il suono di un violino per calmarlo? (http://www.italianbox.com/wolf/Violin.mp3)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma se lo ami così tanto...
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            Pensa che potrete avere tanti bei figli che
            già


            nella culla strilleranno


            "developers!".



            http://www.youtube.com/watch?v=KMU0tzLwhbE



            ballmer da crema.

            Ma è vero che basta il suono di un violino per
            calmarlo?
            (http://www.italianbox.com/wolf/Violin.mp3)
            haahhahahahahahaha (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
Chiudi i commenti