Perseverance raccoglie il nono campione su Marte (update)

Perseverance raccoglie il nono campione su Marte (update)

Perseverance ha raccolto il nono campione di roccia, il primo di tipo sedimentario nel delta del fiume che scorreva su Marte miliardi di anni fa.
Perseverance ha raccolto il nono campione di roccia, il primo di tipo sedimentario nel delta del fiume che scorreva su Marte miliardi di anni fa.

Perseverance aveva raggiunto il delta del fiume (che miliardi di anni fa alimentava il lago all’interno del cratere Jezero) a fine aprile. Dopo aver cercato la roccia più adatta, la NASA ha finalmente prelevato il nono campione marziano. Durante la sua attività di esplorazione, il rover ha anche scattato alcune foto del possibile sito di atterraggio per la missione Mars Sample Return.

Perseverance: geologo, fotografo ed esploratore

La principale missione di Perseverance è quella di raccogliere campioni che possano confermare la presenza di vita passata. Il rover ha girovagato all’interno del delta del fiume alla ricerca della roccia più adatta. A fine giugno è stata effettuata un’abrasione superficiale di una roccia, ma l’operazione ha causato la sua rottura. Successivamente è stata individuata un’altra roccia interessante, ma la sua forma non ha consentito di effettuare il carotaggio in sicurezza.

La NASA ha quindi scelto una roccia simile (sedimentaria) denominata Skinner Ridge Rock. Nelle due immagini si possono vedere l’abrasione superficiale, il foro del trapano e il campione all’interno del contenitore.

Durante i suoi spostamenti, Perseverance ha scattato alcune foto della zona circostante. Gli scienziati della NASA hanno quindi individuato un possibile sito di atterraggio per la missione Mars Sample Return.

La superficie piatta è ideale per l’arrivo dei due lander che trasporteranno il Fetch Rover e il Mars Ascent Vehicle. Questa è l’immagine del possibile sito di atterraggio:

Mars Sample Return - landing site

Il compagno di viaggio di Perseverance, ovvero Ingenuity, è attualmente fermo a causa delle condizioni atmosferiche (su Marte è inverno), ma presto effettuerà il 30esimo volo, nonostante la rottura di un inclinometro.

Aggiornamento (14/07/2022): Perseverance ha raccolto anche il decimo campione di roccia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 12 lug 2022
Link copiato negli appunti