Peter Jackson si dà ai videogame

Il celebre regista si prepara a prendere a braccetto Microsoft e fare il proprio ingresso ufficiale nel ricco mercato videoludico. Tra i primi parti della nuova partnership vi sarà un seguito di Halo
Il celebre regista si prepara a prendere a braccetto Microsoft e fare il proprio ingresso ufficiale nel ricco mercato videoludico. Tra i primi parti della nuova partnership vi sarà un seguito di Halo

Barcellona – Estendendo i propri rapporti d’affari con Microsoft , il regista Peter Jackson si è accordato con la mamma di Xbox per creare una società interamente dedicata allo sviluppo di videogiochi, dando così concretezza ad un avvicinamento in corso da tempo con BigM.

La nuova impresa, chiamata Wingnut Interactive , nascerà come unità indipendente di Wingnut Films, la casa di produzione di Jackson. L’obiettivo del famoso regista e di Microsoft Game Studios è quello di creare giochi per Xbox 360 progettati per sfruttare tutte le potenzialità del gioco online.

“Con Xbox 360 e Xbox Live Microsoft ha creato uno straordinario palcoscenico dove i migliori narratori del nostro tempo possono realizzare grandi capolavori. Si tratta di uno sviluppo che ha cambiato radicalmente il modo in cui la gente intende i videogiochi”, ha affermato Peter Jackson, sceneggiatore, produttore e regista premio Oscar. “La mia mission, insieme a Microsoft Game Studios, è spingere verso nuove direzioni lo sviluppo dei videogame e delineare il futuro della categoria. Dal punto di vista cinematografico appare chiaro che la piattaforma Xbox 360 è il palcoscenico sul quale gli scrittori possono sviluppare le loro storie così come avviene oggi con i film e i libri, ma con l’opportunità di spingere ancora più a fondo i confini dell’interattività”.

Jackson sta già partecipando alla produzione del film Halo , trasposizione cinematografica dell’omonimo best seller videoludico sviluppato in seno a Microsoft da Bungie Studios. Sul mondo di Halo BigM ha fra l’altro basato un nuovo titolo per Xbox 360, battezzato Halo Wars , che rientra nella vasta categoria dei giochi di strategia in tempo reale. Il gioco verrà creato da Ensemble Studios, lo stesso sviluppatore della serie Age of Empires .

Tra i primi giochi di cui si occuperà Wingnut Interactive vi sarà proprio un seguito di Halo al cui sviluppo parteciperà anche Bungie. Per il momento di questo titolo non si conosce nulla, tranne il fatto che non si tratterà di Halo 3 , la cui uscita è già stata pianificata per il 2008.

Durante l’evento X06 tenutosi a Barcellona, Microsoft ha anche annunciato il lancio europeo del drive HD DVD esterno per Xbox 360 . In consegna ai distributori di Nordamerica, Gran Bretagna, Francia e Germania a partire dal 7 novembre prossimo, il lettore costerà 199 euro con in bundle il film “King Kong” diretto da Jackson. Per gli altri paesi europei, inclusa l’Italia, non sono ancora note le date di lancio: l’ipotesi più probabile è che il drive raggiunga i negozi italiani all’inizio del prossimo anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 09 2006
Link copiato negli appunti