Prese intelligenti, comfort e risparmio

Acquistare piccole prese intelligenti per la casa può consentire importanti risparmi energetici notturni, ma anche ulteriori comfort per la casa.
Acquistare piccole prese intelligenti per la casa può consentire importanti risparmi energetici notturni, ma anche ulteriori comfort per la casa.

Prese intelligenti, nome in codice “smart plug“: una chimera fino a pochi anni or sono, un dispositivo di facile reperibilità ed a basso costo oggi. Se a tutto ciò si aggiunge l’idea di un acquisto multiplo, sfruttando gli sconti disponibili, ecco che è possibile accedere a basso costo ad un buon numero di opportunità per rendere più comoda la vita in casa e più efficiente la gestione dei consumi.

Smart Plug: un esempio

Per capire cosa si possa fare, si può partire da un esempio: tre Smart Plug per 33 euro (con sconto del bundle pari al 28%). Tre prese di questo tipo consentono di rendere intelligenti tre applicazioni, che potrebbero ad esempio essere una abatjour, una stazione di ricarica ed una presa multipla per la gestione di più device che non sono utili durante la notte (decoder, router e altro). Sulla base di questa configurazione si può facilmente giungere a vantaggi di questo tipo:

  • il monitoraggio dei consumi per un uso più consapevole dell’energia elettrica sulla base dei propri profili tariffari (nel passaggio al mercato libero, una piena consapevolezza delle proprie abitudini di consumo è elemento fondamentale nella composizione delle proprie bollette future);
  • l’impostazione di orari di accensione e spegnimento, per poter abbattere ad esempio i consumi notturni;
  • la gestione remota dei punti luce tramite interazione vocale
  • la gestione del tutto in modo centralizzato, anche quando si è fuori casa

Smart Plug

La piena compatibilità con Alexa consente di poter usare la propria voce per ordinare le configurazioni da eseguire e la semplice presenza di un dispositivo Echo alla portata permette di entrare in contatto diretto con le proprie smart plug. Ricreare situazioni simili ha oggi costo estremamente basso e permette di cambiare la propria esperienza quotidiana in casa, arrivando anche a risparmi energetici tali da più che compensare l’investimento iniziale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 10 2019
Link copiato negli appunti