I conti sono relativamente a posto, i prodotti si vendono bene , ma per il futuro ci sarà da risolvere un po’ di questioni spinose in Europa, Nordamerica e soprattutto in Cina: Qualcomm ha reso noti i risultati del suo ultimo trimestre per l’anno fiscale 2014, e al contempo ha messo in guardia analisti e mercato sulle possibili conseguenze di tre indagini in corso o recentemente avviate dalle autorità dell’Unione Europea, Stati Uniti e di Pechino, che potrebbero influire sui risultati operativi e le prospettive di crescita future dell’azienda.
Al termine del trimestre conclusosi il 28 settembre, Qualcomm ha registrato un fatturato di 6,69 miliardi di dollari in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con utili nell’ordine di 1,89 miliardi di dollari (+26 per cento): numeri positivi che tuttavia non mettono al riparo da qualche scetticismo per il futuro , visto che le previsioni della stessa Qualcomm per la prossima scadenza trimestrale comprendono valori in discesa sia per fatturato che per utili rispetto allo scorso anno, e con numeri inferiori a quelli attesi dagli analisti. Una prospettiva inaspettata, anche alla luce del fatto che molti nuovi terminali lanciati sul mercato contengono chip prodotti da Qualcomm, e dunque la crescita del mercato mobile dovrebbe coincidere con una crescita anche per l’azienda statunitense.
Il problema principale di Qualcomm per il prosieguo delle operazioni è l’incognita cinese: fatti già noti al pubblico, che la vedono impegnata a collaborare con la National Development and Reform Commission (NDRC) cinese per venire a capo di complicate questioni antitrust che mettono a rischio una fetta importante e potenzialmente fondamentale dei suoi affari. Come già visto in passato, la questione a Pechino affronta una sorta di stallo: la mancata conclusione della vicenda con NDRC comporta il mancato pagamento da parte di alcune aziende di quanto sarebbe dovuto a Qualcomm per lo sfruttamento delle sue tecnologie, e altre che hanno accordi specifici sono sospettate di non riferire correttamente i dati relativi ai propri affari per ridurre l’entità di quanto debbono corrispondere a Qualcomm . A questo si aggiunge la prospettiva di una sanzione da 1 miliardo di dollari che NDRC potrebbe comminare all’azienda.
Negli USA e in Europa l’indagine è invece appena iniziata, sebbene ci fossero già indiscrezioni al riguardo: nel Vecchio Continente la faccenda riguarda la politica di prezzi e licenze adottata da Qualcomm, secondo alcuni suoi concorrenti per ostacolare la libera competizione, mentre negli Stati Uniti la faccenda sembra ruotare attorno alle rivendicazioni in fatto di brevetti sollevate da NVIDIA. All’ITC , International Trade Commission , si sarebbe ora unita anche la FTC che sta valutando possibili violazioni delle pratiche FRAND ( fair, reasonable, and non-discriminatory ) nella cessione di licenze d’uso dei brevetti in possesso di Qualcomm.
Le notizie non sono state accolte favorevolmente dalla Borsa: il titolo Qualcomm ha registrato una flessione , la mancanza di novità significative e positive sull’esito delle controversie impedisce agli investitori di puntare con fiducia sul titolo dell’azienda.
Luca Annunziata
-
giusto così
Chi usa prodotti e servizi di facebook non può lamentarsi di ingerenze nella privacy.E' come infilarsi volontariamente in un buco nero e poi lamentarsi che si sta stretti.Pasta alla PirateriaRe: giusto così
- Scritto da: Pasta alla Pirateria> E' come infilarsi volontariamente in un buco nero> e poi lamentarsi che si sta> stretti.Paragone molto coerente con il tuo avatarhttps://en.wikipedia.org/wiki/Spaghettification:pFunzIdea molto innovativa
Su Windows 98 c'era questa funzione:[img]http://www.aiutopc.com/guide_posta/outlook/Imm1.gif[/img]cicciobelloRe: Idea molto innovativa
- Scritto da: cicciobello> Su Windows 98 c'era questa funzione:Whatsapp non chiede alcuna conferma: lo fa è basta.Pasta alla PirateriaRe: Idea molto innovativa
> Su Windows 98 c'era questa funzione:> [img]http://www.aiutopc.com/guide_posta/outlook/ImChe puoi bypassare con una banale impostazione in tutti(?) i client email. Non è la stessa cosa...Qualcunoma che notizia è ?
Scusate io vi seguo dal lontano 1999, ma come si fa a riportare una non-notizia come questa ?La "spunta" di WhatsApp merita un articolo ? Ma come ci siamo ridotti ?Prossiammente di cosa parlate delle nuove emoctions che si trovano su Facebook ?uTontoRe: ma che notizia è ?
- Scritto da: uTonto> La "spunta" di WhatsApp merita un articolo ? Ma> come ci siamo ridotti> ?> Prossiammente di cosa parlate delle nuove> emoctions che si trovano su Facebook> ? applausone!claudioRe: ma che notizia è ?
- Scritto da: uTonto> Scusate io vi seguo dal lontano 1999, ma come si> fa a riportare una non-notizia come questa> ?> > La "spunta" di WhatsApp merita un articolo ? Ma> come ci siamo ridotti> ?tutto molto condivisibile, anch'io seguo da anni, da quando c'era addirittura "PI-Solido" :)ma l'orientamento di PI é cambiato da anni e questa non-notizia rientra perfettamente.per il resto vale quanto scritto da "pasta alla pirateria"...e mi ci metto anch'io nel mucchio.VindicatorRe: ma che notizia è ?
è solo uno dei servizi di messaggistica più usati sul pianeta, questo significa che interessa la stragrande maggioranza del pubblico che possiede uno smartphone e usa questa appl'introduzione di una conferma di lettura cambierà le dinamiche sociali di interazione: quante volte è capitato di ragionare con qualcuno, amico o collega, e sentirsi dire "ah scusa non ho letto il tuo messaggio/email"?ma no, non c'è problema, è una "non notizia": a nostro parere ha una sua dignità e un significato preciso, poi liberi di pensarla come vi pare ;)Luca AnnunziataRe: ma che notizia è ?
Ciao Luca, Ti ringrazio per la tua delucidazione in merito, ma io resto della mia opinione.- Scritto da: Luca Annunziata> è solo uno dei servizi di messaggistica più usati> sul pianeta, questo significa che interessa la> stragrande maggioranza del pubblico che possiede> uno smartphone e usa questa> appSecondo il tuo criterio bisognava fare pure un articolo per Swiftkey, quando è passata dall'essere a pagamento all'essere gratis.Secondo il tuo criterio bisognerebbe fare un articolo per ogni nuova versione di Nova Launcher.Ma stranamente non ne avete fatto mai uno, mi spieghi il perche, sono i piu usati no ?> l'introduzione di una conferma di lettura> cambierà le dinamiche sociali di interazione:> quante volte è capitato di ragionare con> qualcuno, amico o collega, e sentirsi dire "ah> scusa non ho letto il tuo> messaggio/email"?Se per l'utente era fondamentale questa caratteristica non avrebbe usato WhatsApp, ma avrebbe usato uno dei tanti programmi che si usano nello store.Se WhatsApp è diventata l'app piu usata senza avere questa feature, vuol dire che all'utente medio non ne frega nulla.> ma no, non c'è problema, è una "non notizia": a> nostro parere ha una sua dignità e un significato> preciso, poi liberi di pensarla come vi pare > ;)Se mi parli della spunta di WhatsApp, non capisco perche non avete mai accennato pure dei frigoriferi che hanno android come il Samsung T9000 ? Il frigorifero sicuramente è piu usato di WhatsApp, ma fatto sta che non ne vedo l'ombra su questo sito, perche ?Cosa ti voglio dire, state diventando una versione "informatica" di novella 2000, tutto qui. Siete liberi di scrivere tutto quello che volete questa è casa vostra, ma io sono libero di pensarla diversamente.uTontoRe: ma che notizia è ?
lo rispiego, non sembra mi sia spiegato benefrigoriferi android ne hanno venduti quanti? ti garantisco che all'ifa di berlino, forse la fiera più importante al mondo per "i bianchi", android NON figurava tra le caratteristiche fondamentali dei frigo in mostra, nè mi pare che in una qualsiasi catena di elettronica questi frigo siano i più venduti, nè compaiono su alcun volantino in offerta a 499 euro con 10 rate da 49 euro...cosa c'entrano nova launcher o swiftkey? quanti milioni di utenti hanno? whatsapp supera i 500 milioni, ha cambiato il modo di comunicare (spariti dalla circolazione gli sms, "mi whatssappi?"), ora cambia anche un altro paradigma (chi usava la conferma di consegna degli SMS, a pagamento? quasi nessuno) di comunicazionesei libero di pensarla diversamente, certose non hai colto la dinamica per cui questa doppia spunta blu ha un senso per la "digital life", però, ti stai perdendo qualcosa - e forse non ti sei neppure accorto che il mondo dell'informatica in generale non è più quello dei pionieri con il commodore 64 e si è trasformato in qualcosa di molto diversoLuca AnnunziataRe: ma che notizia è ?
- Scritto da: uTonto> Se per l'utente era fondamentale questa> caratteristica non avrebbe usato WhatsApp, ma> avrebbe usato uno dei tanti programmi che si> usano nello> store.> Se WhatsApp è diventata l'app piu usata senza> avere questa feature, vuol dire che all'utente> medio non ne frega> nulla.La caratteristica vincente di Whatsapp, l'unica, è che puoi mandare un messaggio a chiunque presente nella tua rubrica dotato dello stesso programma, senza doversi scambiare indirizzi, username, autorizzazioni, richieste di amicizia, eccetera.Basta sapere il numero e posso mandare un messaggio come se fosse un SMS, però gratis e con meno limitazioni e qualche funzionalità in più come la conferma di lettura.Non stupisce minimamente il sucXXXXX di massa, dopo tanti anni di vergognoso spennamento con gli SMS, che nessuno rimpiange.FunzRe: ma che notizia è ?
Beh, a me la notizia interessa, esattamente per gli stessi motivi indicati da Luca Annunziata.robTelegram
Telegram già lo fa da tempo....e confermo anche secondo me è una non notizia(o forse una non notizia Spot;).tobbyRe: Telegram
- Scritto da: tobby> Telegram già lo fa da tempo....e confermo anche> secondo me è una non notizia(o forse una non> notizia> Spot;).piaccapiRe: Telegram
- Scritto da: tobby> Telegram già lo fa da tempo...Sicuro?A me pare che Telegram abbia la doppia notifica classica per l'inviante: "messaggio inviato" (prima spunta), "messaggio letto" (seconda spunta). Ma se il messaggio viene letto dal ricevente usando l'anteprima, a te non viene notificato nulla e non puoi quindi sapere se il messaggio sia effettivamente arrivato o meno, come invece rileva whatsapp.> e confermo anche> secondo me è una non notizia(o forse una non> notizia> Spot;).Assolutamente d'accordo :Dpiaccapiurpola
La doppia spunta sta a significare se siete doppiamente stolti.Una domanda molto cattiva: chi ha letto le clausole che HA accettato comprensive di 3/6 mesi nelle patrie galere?196/03.http://allarovescia.blogspot.it/2014/02/big-brother-fb.htmlclaudioRe: urpola
Mitico!! sono della tua stessa opinione!!Paolo Paltra ragione per passare a skype
come da oggettodariopallaRe: altra ragione per passare a skype
- Scritto da: dariopalla> come da oggettoma anche nopiaccapiRe: altra ragione per passare a skype
- Scritto da: dariopalla> come da oggettoQuello skype che se scrivi indirizzo loghin e pwd prova ad entrare ? NO grazie.PassanteRe: altra ragione per passare a skype
no, dai.. no.sterco orarioRe: altra ragione per passare a skype
- Scritto da: dariopalla> come da oggettoMa passa con assoluta serenità a Telegram!utenteRe: altra ragione per passare a skype
Ma come ti viene in mente?Meglio TelegramFogin LaiedSicurezza messaggi
<>Falso! Nell'articolo indicato ci sono 6 applicazioni che lo garantiscono e la fantastica TextSecure è la più sicura DanieleRe: Sicurezza messaggi
fatta la legge ,trovato l'inganno.un modo c'è per non far sapere di aver letto il messaggio ed è il seguente:1. disattivare la connessione 2. accedere a whatsapp e leggere il messaggio3. uscire da whatsapp4. cliccare su impostazioni/applicazioni/whatsapp e cliccare sulla tasto "cancella dati"5. riattivare la connessione e accedere nuovamente a whatsapp.e il gioco è fattocesare fontanaRe: Sicurezza messaggi
- Scritto da: cesare fontana> fatta la legge ,trovato l'inganno.> un modo c'è per non far sapere di aver letto il> messaggio ed è il> seguente:> 1. disattivare la connessione > 2. accedere a whatsapp e leggere il messaggio> 3. uscire da whatsapp> 4. cliccare su impostazioni/applicazioni/whatsapp> e cliccare sulla tasto "cancella> dati"> 5. riattivare la connessione e accedere> nuovamente a> whatsapp.> e il gioco è fattoChe comodità!PinguinoCattivoRe: Sicurezza messaggi
- Scritto da: cesare fontana> fatta la legge ,trovato l'inganno.> un modo c'è per non far sapere di aver letto il> messaggio ed è il> seguente:> 1. disattivare la connessione > 2. accedere a whatsapp e leggere il messaggioCome ci accedi se la connessione e' disattivata?panda rossaRe: Sicurezza messaggi
- Scritto da: panda rossa> - Scritto da: cesare fontana> > fatta la legge ,trovato l'inganno.> > un modo c'è per non far sapere di aver letto> il> > messaggio ed è il> > seguente:> > 1. disattivare la connessione > > 2. accedere a whatsapp e leggere il messaggio> > Come ci accedi se la connessione e' disattivata?Whatsapp si apre anche senza rete, puoi leggere i messaggi , scriverli e premere invio. Il messaggio verrà poi inviato quando ritrova una linea.aphex_twinLine
Line lo fa da sempre.Usate Line, è mille volte meglio di cazzap... e non richiede un numero di telefonosi può usare anche sull'ipod touch...Re: Line
- Scritto da: ...> Line lo fa da sempre.> > Usate Line,ma anche no> è mille volte meglio di cazzap... e> non richiede un numero di> telefono> si può usare anche sull'ipod touchpassavo per casoFastidio
Devo dire che più la uso questa tecnologia e più inizia ad infastidirmi.Dopo la corsa al mega display e menate varie sugli smartphone, tablet inutili e tecnologia sempre più pervasiva, sto riscoprendo la necessità di un telefono essenziale che semplicemente funzioni bene ed abbia una buona batteria, ad un prezzo conveniente, sotto i 200.Per lavoro il telefono è coadiuvato da un piccolo PC tradizionale ma aggiornato a tecnologia fanless, leggero e veloce quanto basta con ottima autonomia, e niente tablet che è una cosa inutile e limitata.Ridurre al minimo l'uso di software che creano problemi e anche dipendenza. Specie quell'idiozia di Facebook.Con la spunta blu se hai una persona fastidiosa a cui non vuoi rispondere subito, ora sei obbligato a farlo.Orario del tuo ultimo acXXXXX a Whatsapp così la fidanzata vede che hai acceduto, ma non ti sei degnato di mandarle un bacio, o pensa che chatti con un'altra.O anche tu se hai qualche dubbio e se glielo sbirci e le hai trovato qualche conversazione un po' ambigua con un amico, diventi geloso o litighi.Senza contare la liquefazione dei sentimenti a causa di siti di dating che hanno app per smartphone che dicono la tua posizione e ti segnalano allupati o arrapate nella zona per sesso mordi e fuggi e relazioni brevi ed ambigue. Anche se poi frequentarsi e formare unioni stabili e durature è ormai difficilissimo. Anche perché alla minima incomprensione e sconforto, si va subito su Internet a cercare un'altro/a con cui consolarsi.Una volta la gente doveva trovarsi una cabina per telefonare, e i contatti sociali erano scanditi da tempi diversi, senza il bisogno di stare appiccicati virtualmente di continuo per le coppie. O senza essere costantemente, incessantemente reperibile per colleghi, clienti, ecc.Anche perché il valore del denaro e il suo potere d'acquisto ti permettevano ritmi meno frenetici nel dovertelo procurare. E ciò ti dava meno ansia, più tempo per te stesso, a favore della serenità anche del carattere della persona.Avevi tempo per introspezione, per lo studio senza essere distratto da messaggi continui, e farti pure un po' di meditazione se ami questa disciplina...Confesso che rivorrei gli anni '80 o inizio anni '90.Altrimenti mi ritiro a lavorare la terra o mi trasferisco in India o nelle Filippine a fare una vita semplice e un po' di figli da amare. E il primo che vuole uno smartphone ultimo modello lo mando a spalare carbone.iRobyRe: Fastidio
- Scritto da: iRoby> Devo dire che più la uso questa tecnologia e più> inizia ad> infastidirmi.La tecnologia dovrebbe migliorare le nostre vite, non far venire nuovi problemi.Prendiamo per esempio WhatsApp, secondo Annunziata influenza il nostro Digital Life e vede in questa doppia spunta dei cambiamente nelle nostre interazioni sociali....Se una spunta in un programma riesce a fare cio, vuol dire che siamo dei tossicodipendenti tecnologici.... Se io devo dire qualcosa di importante ti chiamo, voglio sentire la tua voceSe io devo dire qualcosa di importante ti incontro...Se vivi dall'altra parte del mondo magari è utile parlare via Skype e simili... Ma oggi si video-chatta anche con chi ci sta a 5 metri....Se le nostre vite dipendono da una spunta di un programma, vuol dire che nella nostra vita c'è qualcosa che non va....uTontoRe: Fastidio
- Scritto da: uTonto> Se io devo dire qualcosa di importante ti chiamo,> voglio sentire la tua> voce> Se io devo dire qualcosa di importante ti> incontro...Cos'è "qualcosa d'importante"?ProzacRe: Fastidio
- Scritto da: uTonto> Se hai qualcosa di importante... [cut]Non hai risposto alla mia domanda: Cos'è "qualcosa d'importante"?ProzacRe: Fastidio
Avevo una ragazza 30enne che non chiamava mai. Scriveva. Litigava per iscritto. Ti diceva cose importanti o XXXXXXXte solo per iscritto.Quando uscivamo avere lei in auto o un manichino da vetrina era la stessa cosa, non parlava di sua spontanea volontà.E sai una cosa non ho mai capito se fosse per vuoto culturale o per timidezza, o peggio perché ormai ridotti dalle chat e dalla tecnologia all'impossibilità del dialogo e del confronto. Anche perché a voce equivocava spesso le parole, finiva al confronto con le sue capacità e si accendeva di rabbia e litigava per motivazioni futili.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 novembre 2014 22.01-----------------------------------------------------------iRobyRe: Fastidio
Tutto pienamente condivisibile, ma non c'è bisogno di arrivare all'altro estremo: gli oggetti sono fatti per essere usati da noi, non viceversa.Anche io sono schiavo di alcune cose, perchè tendo ad affezionarmici - chiamalo "feticismo tecnologico" - ma lo riconosco e comunque non si tratta di nulla di estremo. E men che meno degli stili comunicativi imposti da Facebook o Whatsapp. Preferisco essere etichettato come dinosauro tecnologico rispetto al dover leggere centinaia di messaggi idioti alla ricerca dell'unico intelligente o cosa passa per la testa a centinaia di persone. Pago il mio provider, che mi fornisce un indirizzo di posta elettronica; il mio operatore telefonico che mi dà qualche centinaio di messaggi gratuiti al mese. Se proprio vogliono usare questi strumenti per contattarmi, possono farlo e risponderò se, quando e come vorrò, altrimenti sono sempre disponibile per due chiacchiere davanti ad un boccale di birra, una bella pizza o sul divano di casa, cosa che del resto succede, spesso e anche ma non esclusivamente per le cretinate.Ma non rinuncio allo smartphone (spento per molte ore al giorno), al PC, a internet, alla mia auto, sebbene ultraventennale, tanto per rimanere in tema di feticismo, e a quel che di buono la contemporaneità offre.Joe TornadoRe: Fastidio
Quando la tecnologia diventa tecnocontrollo, mi passa la voglia di usarla.Finora le alternative le ho avute con Linux per esempio. E spero che il prossimo Ubuntu Touch e lo smartphone Meizu non mi deludano.Però ti rendi conto di dipendere dagli altri perché tutti usano Whatsapp inconsapevolmente, a meno che non ti chiudi in un piccolo mondo dove stai attento a tutto. Ma sta sicuro che passerai presto per paranoico, complottista, luddista, ecc. Detto ovviamente da persone che non hanno un briciolo di amor proprio e per la propria vita privata...Per esempio da quando Whatsapp è stato acquistato da Facebook e si è rivelato un così estremo violatore di privacy, solo gli esperti di informatica tra i miei contatti sono passati insieme a me a Telegram.Allora inizio sì ad essere insofferente e devo dire che ultimamente mi piace più curarmi il giardino che stare al PC...E prox 2 mercoledì andrò a vedere Serge Latouche il leader del movimento sulla decrescita felice.iRobyRe: Fastidio
Eh, son chiacchiere che lasciano il tempo che trovano; ma, per fortuna, tra i veri amici in mezzo a millemila conoscenti, non abbiamo bisogno di facebook, whatsapp e quant'altro per sentirci/vederci, anche se non accade tutti i giorni; ognuno ha la sua vita, la sua famiglia, lavoro, etc.La cura delle piante piace anche a me: durante l'estate ci spendo un sacco di energie. E' un'attività costruttiva ed alternativa all'uso del computer, che prevede comunque un utilizzo marginale del web. Al passare ore interi su forum (l'unico che seguo assiduamente è questo), chat e cose simili, preferisco un bel partitone a qualche retrogioco :)Joe TornadoRe: Fastidio
- Scritto da: iRoby> > Orario del tuo ultimo acXXXXX a Whatsapp così la> fidanzata vede che hai acceduto, ma non ti sei> degnato di mandarle un bacio, o pensa che chatti> con un'altra.io non ce l'ho il "uozapp" per cui manco ci pensavo alla sgamata di cui sopra ma sabato una mia amica mi ha espresso i suoi dubbi sul suo ragazzo nuovo nuovo, le ho chiesto perchè pensasse male che ancora manco lo conosceva, mi ha fatto vedere il suo smartphone e mi ha detto: "Guarda. Si è collegato e non mi ha risposto,vuol dire che si è scritto con qualcun altra, non me la conta giusta!"....eh sì! Bisogna pensarle tutte se si vuole usare queste cutting-edge technologies! Sennò meglio restare ai vecchi cel. telefonate ed sms. Punto! E nessuna ti può imputare nulla anche se hai 50 amanti!Invece al tipetto, poco sveglio, è costata una serata di litigate furiose con la sua fidanzata nuova nuova (la mia amica) :D :D :D :D :D :DAXELRe: Fastidio
- Scritto da: AXEL> - Scritto da: iRoby> > > > Orario del tuo ultimo acXXXXX a Whatsapp> così> la> > fidanzata vede che hai acceduto, ma non ti> sei> > degnato di mandarle un bacio, o pensa che> chatti> > con un'altra.> > io non ce l'ho il "uozapp" per cui manco ci> pensavo alla sgamata di cui sopra ma sabato una> mia amica mi ha espresso i suoi dubbi sul suo> ragazzo nuovo nuovo, le ho chiesto perchè> pensasse male che ancora manco lo conosceva, mi> ha fatto vedere il suo smartphone e mi ha detto:> "Guarda. Si è collegato e non mi ha risposto,vuol> dire che si è scritto con qualcun altra, non me> la conta> giusta!"> ....eh sì! Bisogna pensarle tutte se si vuole> usare queste cutting-edge technologies! Sennò> meglio restare ai vecchi cel. telefonate ed sms.> Punto! E nessuna ti può imputare nulla anche se> hai 50> amanti!> Invece al tipetto, poco sveglio, è costata una> serata di litigate furiose con la sua fidanzata> nuova nuova (la mia amica) :D :D :D :D :D> :DIl tipetto, se è svelgio, la lascia perdere la tua amica... Troppo paranoica... Che ne sa che chattava con altre... Magari era un suo amico, magari era suo fratello, magari era sua madre :PProzacGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiLuca Annunziata 07 11 2014
Ti potrebbe interessare