Qualcomm con Reliance Jio Platforms per il 5G

Il chipmaker di San Diego investe nella più promettente tra le realtà tecnologiche indiane con l'obiettivo di spingere la diffusione del 5G nel paese.
Il chipmaker di San Diego investe nella più promettente tra le realtà tecnologiche indiane con l'obiettivo di spingere la diffusione del 5G nel paese.

Se c’è una realtà hi-tech indiana da tenere d’occhio anche in vista di una sua possibile espansione verso l’Occidente è senza alcun dubbio Reliance Jio Platforms. Fondata nel 2016, negli ultimi tre mesi ha raccolto investimenti per un totale pari a 15,7 miliardi di dollari da diversi investitori. Tra questi Intel con uno sforzo economico da 253,5 milioni di dollari annunciato a inizio luglio a cui si aggiunge oggi quello di Qualcomm per altri 97 milioni di dollari.

Reliance Jio Platforms con Qualcomm per il 5G

Il gruppo è controllato da Mukesh Ambani, l’uomo più ricco del paese e tra i primi al mondo. Tra i servizi proposti anche JioMeet, piattaforma per caratteristiche e funzionalità del tutto simile a quanto offrono i più noti Zoom, Teams o Google Meet. L’accordo siglato con il chipmaker di San Diego ha però un’altra finalità: quella di sostenere l’azienda nel suo progetto di allestimento delle reti 5G in tutto il territorio indiano. Queste le parole del CEO Steve Mollenkopf.

Con velocità e use case senza paragoni, il 5G trasformerà ogni industria nei prossimi anni. Jio Platforms ha guidato la rivoluzione digitale in India attraverso le proprie capacità digitali e tecnologiche. Come abilitatore e investitore con una lunga presenza nel paese, guardiamo avanti per giocare un ruolo importante nella visione di Jio finalizzata a rivoluzionare l’economia digitale indiana.

Non è da escludere che la stretta di mano con più realtà occidentali possa portare in futuro Reliance Jio Platforms a estendere il proprio raggio d’azione per offrire i propri servizi e le proprie piattaforme nei paesi europei o negli Stati Uniti.

Fonte: Jio
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti