Quanto costa HTTPS?

Cosa comporta l'adozione della tecnologia HTTPS? Questa soluzione, sempre più adottata dalla Internet pubblica, ha conseguenze concrete su latenze, dispositivi intermedi e consumi energetici
Cosa comporta l'adozione della tecnologia HTTPS? Questa soluzione, sempre più adottata dalla Internet pubblica, ha conseguenze concrete su latenze, dispositivi intermedi e consumi energetici

Una ricerca nata dalla collaborazione tra Carnegie Mellon University, Politecnico di Torino e Telefonica ha evidenziato i costi “nascosti” di HTTPS, tecnologia di comunicazioni sicure (al netto dei bug e delle intercettazioni di NSA) la cui adozione non può essere considerata del tutto indolore.

L’implementazione di soluzioni sicure ha i suoi costi, dice la ricerca , e tali costi si fanno sentire già oggi quando il 50 per cento dell’intero traffico HTTP va ascritto alle comunicazioni su protocollo HTTPS: la latenza extra introdotta dai server HTTPS è misurabile e ha i suoi effetti concreti – soprattutto in un mondo in cui 1 secondo di lag sul Web corrisponde a perdite globali pari a 1,6 miliardi di vendite.

HTTPS costa anche per quanto riguarda l’aumento del traffico dati, anche se in questo caso il peso maggiore lo devono sostenere gli ISP a causa della perdita dei vantaggi dovuti alle soluzioni di cache HTTP. Per quanto riguarda i consumi energetici, poi, la mancanza di proxy potrebbe portare a un qualche tipo di impatto (sia negativo che positivo) sulla durata della batteria dei dispositivi mobile interconnessi.

Un’altra importante conseguenza dell’adozione diffusa di HTTPS è infine rappresentata dalla necessità di gestire Internet senza i servizi “di mezzo”, vale a dire le succitate soluzioni di caching, proxy o anche di scansione anti-malware, transcodifica dei contenuti multimediali, raccolta analitica dei dati e altro ancora. La perdita di questi servizi a livello globale potrebbe essere “sostanziale”, dicono i ricercatori, e in certi casi potrebbe richiedere una radicale riprogettazione dei software per poter funzionare anche su HTTPS.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 12 2014
Link copiato negli appunti