Software, le brevissime di oggi

Navigatore GPS per Windows e Linux - Un gestore di aste per utenti eBay - Grafica 3D per i più piccoli - Una suite per le foto digitali - Catalogare e gestire i propri video - Le fatture diventano mobili
Navigatore GPS per Windows e Linux - Un gestore di aste per utenti eBay - Grafica 3D per i più piccoli - Una suite per le foto digitali - Catalogare e gestire i propri video - Le fatture diventano mobili

MapFactor Navigator 4 Europe
Navigator 4 Europe è l’ultima versione del software di navigazione satellitare per PC e PDA sviluppato dalla società ceca MapFactor. Gira sia su Windows che su Linux (con QT 3.3) e può essere installato, in versione ridotta, anche su di un PDA con Pocket PC 2002/2003. Il software fornisce funzionalità di navigazione passo a passo con messaggi vocali, supporta la rotazione delle mappe, include oltre 1.800.000 punti di interesse, fornisce tutte le tipiche funzionalità di un pianificatore di viaggi, quali selezione dell’itinerario più corto, più veloce o più economico, e mostra a video sensi unici e altre restrizioni alla guida. Le mappe, bidimensionali, possono essere visualizzate con una scala fino a 1:1000, stampate su più fogli, modificate (colore, formato del testo, sfondo ecc.) e esportate su Pocket PC. Le mappe incluse nel prodotto prevedono, oltre all’Italia, Andorra, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia Polonia, Portogallo, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera e Vaticano. L’installazione completa per Pocket PC richiede 7 GB di memoria libera. MapFactor Navigator 4 Europe viene distribuito da Italsel al prezzo di 83 euro.

Un gestore di aste per utenti eBay
Gestisci le tue aste on line ” è un programma che permette di comprare sui siti eBay e di effettuare l’offerta di acquisto all’ultimo momento disponibile. Il software è infatti in grado di sincronizzare l’orologio del PC con l’ora dei server di eBay consentendo all’utente di fare l’offerta per gli oggetti che si intendono acquistare pochi secondi prima della fine dell’asta. Oltre a monitorare lo svolgimento delle aste su eBay, il sistemino include anche un motore di ricerca che permette di navigare sui siti di eBay per scegliere l’oggetto che si desidera comprare: una volta selezionato l’oggetto, con un click del mouse il programma è in grado di seguire in autonomia l’asta sulla base dell’impostazione del prezzo massimo decisa dall’utente. Il software, aggiornabile via Internet, viene distribuito da VIP al prezzo di 39 euro.

Grafica 3D per i più piccoli
SolidWorks ha presentao Cosmic Blobs , un software di grafica 3D destinato a bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni. Sviluppato da Dassault Systèmes , il programma permette anche ai giovanissimi di creare oggetti tridimensionali, i cosiddetti “blob”, che è poi possibile animare, inviare agli amici per posta elettronica, stampare, importare in altre applicazioni e usare come icone personali nei programmi di chat. Con Cosmic Blobs ci si può esercitare nella creazione di immagini digitali 3D, nella realizzazione e manipolazione di personaggi fantasiosi, ispirandosi a programmi televisivi e a videogiochi. L’interfaccia di questo programma consente ai bambini di selezionare le funzioni 3D in base a delle icone che esprimono graficamente il loro effetto. Dassault, che sviluppa software di modellazione e progettazione 3D di livello professionale, ha dedicato al suo prodotto educativo il sito www.cosmicblobs.com (in lingua inglese) da cui è anche possibile scaricare una demo. Cosmic Blobs viene venduto on-line al prezzo di 39,99 dollari per la versione elettronica e di 44,99 dollari per la versione su CD-ROM.

Una suite per le foto digitali
H&M Systems Software ha introdotto anche sul mercato italiano StudioLine Photo 2 , un software per le immagini digitali studiato per fotografi, rivenditori, grafici, appassionati e per tutti coloro che necessitano di elaborare, archiviare, organizzare e gestire immagini digitali. StudioLine Photo 2 permette agli utenti di assegnare descrizioni alle immagini, di archiviarle e ritrovarle, di ritoccarle senza alterare gli originali, di stamparle, di masterizzarle su CD e DVD, e di creare slide-show e gallerie web. In quest’ultima versione è stata potenziata l’elaborazione dell’immagine, semplificata l’importazione da macchina digitale, aggiunto il supporto ai formati RAW e JPEG 2000, inclusi nuovi design grafici per le gallerie web, velocizzato le operazioni del database. StudioLine Photo 2.0 è compatibile con Windows e si può acquistare per 99 euro su CD-ROM o per 89 euro in versione download. La versione demo del prodotto, insieme ad una versione Basic gratuita, può essere scaricata da qui .

Catalogare e gestire i propri video
Per chi ha necessità di gestire una collezione di film e clip video, Bolide Software propone la nuova versione 3.1 di All My Movies , un tool che supporta tutti i principali formati video, tra cui DVD, Video CD, AVI, e MPEG. Il programma è in grado di estrarre dai propri DVD informazioni quali titolo, regista, attori, genere, descrizione, lingua, sottotitoli, ecc., e includerli in un apposito database: se assenti, queste informazioni possono essere importate da Internet o inserite manualmente. Questi dati, esportabili in HTML, Excel o testo, vengono utilizzati dal programma per catalogare la collezione di video e consentire all’utente di effettuare ricerche o applicare filtri in base ad uno o più attributi. Nel database si può anche associare ad ogni film un’immagine o un frame del video e una eventuale password di accesso. Le funzionalità della utility possono essere ampliate attraverso plug-in. All My Movies può essere acquistato on-line in versione elettronica al prezzo di 29,95 dollari.

Le fatture diventano mobili
Active Software ha lanciato la nuova versione 2.0 di Fatturiamo! , un software per la fatturazione dedicato a studi professionali, artigiani e piccole aziende di servizi. Il software può essere utilizzato per gestire le ritenute d’acconto e i contributi previdenziali, e permette di stampare gli avvisi di parcella, le fatture, i preventivi, le note di accredito, i DDT, le ricevute bancarie e i solleciti di pagamento, questo sia su carta bianca che su moduli prestampati. Produce inoltre il riepilogo IVA, il riepilogo delle ritenute, il riepilogo dei contributi, la certificazione (per i clienti) delle somme e dei valori assoggettati a ritenuta d’acconto e varie statistiche. La versione 2.0 aggiunge, fra le altre cose, la nuova funzione Timer, che permette la registrazione dei tempi delle lavorazioni prestate con i relativi prezzi orari, consentendo il calcolo dell’importo totale della lavorazione. Il programma viene fornito sia in versione Windows che Mac ed ha un prezzo di 99,90 euro. Fatturiamo 2.0 esiste anche nella versione Flash, che comprende una memoria Flash da 128 MB che lo rende trasportabile ed utilizzabile su qualunque piattaforma. Il dimostrativo è scaricabile gratuitamente da qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 11 2004
Link copiato negli appunti