SpaceX Starship: diretta streaming del lancio (update)

SpaceX Starship: diretta streaming del lancio (update)

Il lancio del razzo Starship di SpaceX per il primo volo orbitale è previsto per le ore 15:00 italiane dalla Starbase di Boca Chica in Texas.
SpaceX Starship: diretta streaming del lancio (update)
Il lancio del razzo Starship di SpaceX per il primo volo orbitale è previsto per le ore 15:00 italiane dalla Starbase di Boca Chica in Texas.

Dopo alcuni anni di attesa (e prototipi esplosi), SpaceX effettuerà oggi il primo volo orbitale dello Starship, il razzo che dovrebbe riportare gli astronauti sulla Luna nel 2025 con la missione Artemis III. Nel weekend è finalmente arrivata l’autorizzazione della FAA (Federal Aviation Administration), quindi la coppia Booster 7/Ship 24 può decollare dalla Starbase di Boca Chica (Texas). Il lancio è previsto per le ore 8:00 locali (le 15:00 in Italia).

Primo volo orbitale in diretta streaming

Il lancio era inizialmente previsto per le ore 7:00 locali (le 14:00 in Italia), ma SpaceX ha successivamente annunciato il nuovo orario. In ogni caso, le condizioni atmosferiche sono molto favorevoli (l’unica incognita è il vento). Lo storico evento può essere seguito su YouTube. La diretta streaming inizierà alle ore 14:15.

La procedura pre-lancio è simile a quella già vista con il razzo Space Launch System della NASA (missione Artemis I). Tecnici e ingegneri effettueranno una verifica completa dei sistemi, quindi inizierà il caricamento dei propellenti (ossigeno e metano liquidi) nei due stadi di Starship (alto 120 metri). I 33 motori Raptor del primo stadio (Booster 7) verranno accessi 8 secondi prima del lancio.

Durante una discussione su Twitter Space, Elon Musk ha dichiarato che le probabilità di fallimento sono molto alte. Nella migliore delle ipotesi, il lancio verrà abortito in anticipo. Nella peggiore si assisterà ad una spettacolare esplosione.

Il razzo di SpaceX è il più potente del mondo, quindi potrebbe distruggere la base di lancio. Se tutto procederà secondo i piani, lo stadio superiore (Ship 24) cadrà nell’Oceano Pacifico a circa 100 Km dall’isola di Kauai (Hawaii) dopo un volo di circa 90 minuti. Lo stadio inferiore cadrà invece nel Golfo del Messico dopo circa 8 minuti.

Aggiornamento 1: il lancio è stato posticipato alle ore 15:20. La diretta streaming inizierà alle 14:35.

Aggiornamento 2: Il lancio è stato annullato a causa di un problema di pressione nello stadio inferiore. Musk ha confermato il congelamento di una valvola. Il prossimo tentativo è previsto tra 48 ore.

Aggiornamento (18/04/2023): il secondo tentativo è previsto per le ore 8:28 (le 15:28 in Italia) del 20 aprile.

Fonte: SpaceX
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 17 apr 2023
Link copiato negli appunti