Spamhaus respinge un attacco DDoS

Ancora una volta la celebre organizzazione antispam è stata l'obiettivo di un attacco condotto con ogni probabilità grazie ad una botnet, una rete di PC infetti

Roma – Ieri per molte ore il sito di Spamhaus , una delle più celebri organizzazioni che si battono contro la moltiplicazione dello spam su Internet, è stato reso irraggiungibile da un massiccio attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service).

Come noto, questo genere di attacchi per riuscire richiedono l’utilizzo di molti computer connessi ad Internet. Una volta infettati con cavalli di troia creati ad hoc, i PC, considerati “zombie”, possono essere manovrati da remoto: nell’insieme formano una rete, una botnet, capace di colpire specifici server disponibili su Internet, ad esempio quelli di un sito web come Spamhaus. La molteplicità dei PC impiegati, e quindi la diversità delle “fonti” di attacco, può causare non pochi problemi agli amministratori di rete dei server presi di mira.

Quanto accaduto a Spamhaus, che comunque sembra essere tornata alla normalità, di certo non sorprende. In questi anni proprio Spamhaus, così come altre iniziative antispam, è stata presa di mira da cracker operanti botnet o persino da worm capaci di attivare i PC via via infettati e utilizzarli contro una molteplicità di siti antispam. In almeno un caso, una società antispam ha deciso di chiudere non riuscendo a liberarsi da un attacco distribuito continuativo.

Gli attacchi DDoS da parte loro continuano a preoccupare gli esperti. Si moltiplicano i casi in cui vengono realizzati per conto della malavita organizzata, talvolta persino a fini di ricatto : se non paghi, il tuo sito viene bloccato . Il motivo per cui Spamhaus ed altre società antispam vengono attaccate, secondo molti esperti, è dovuto proprio al fatto che i filtri antispam realizzati, e utilizzati da migliaia di provider e utenti in tutto il Mondo, impediscono il transito verso le mailbox degli utenti di miliardi di email spammatorie ogni giorno. Email spesso realizzate e spedite dalla criminalità.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Tengo i lettori VHS con cura
    Volevo venderli al mercato dell'usato, ma mi sa che li tengo in cantina.Fra qualche anno potrebbero valere più di quanto penso.
  • Anonimo scrive:
    Qualche dettaglio tecnico ?
    Considerando che il rfid sono un colabrodo quanto ci vorrà a clonarne uno e sbloccare il lettore ?L'RFID è legato in modo univoco al supporto e se si che tecnologia di protezione usa ?
  • Anonimo scrive:
    Prevedo una impennata nelle vendite...
    ... di driver RitekBoh...
    • Anonimo scrive:
      Re: Prevedo una impennata nelle vendite.
      - Scritto da:
      ... di driver Ritek
      Boh...E vai Ritek, i tuoi concorrenti ne saranno entusiasti di questa trovata.Ah! e non c'è pericolo che te la "copino".OTTIMO modo di fermare la pirateria, complimenti! :D :D :D :D :D :D :D(linux)(linux)(linux) :D :D :D :D :D :D :D
  • Crazy scrive:
    Devono Garantire la Copia Privata!!!
    CIAO A TUTTIok, capisco che la pirateria sia un male, ed e` bene che venga combattuta, ma, quando per combattere la pirateria vengono tolti diriti a me unesto utente, mi incavolo.IO, devo avere il dirito di farmi infinite copie di backup del mio CD o DVD che sia, o al limite ripparmelo per farmi infiniti CD con le canzoni preferite di ogni disco da me acquistato.Se cio` non mi viene garantito, allora, non acquisto... Boicottiamo i DRM e tutte quelle tecnologie che minano il nostro Diritto alla liberta`!!!DISTINTI SALUTI
    • Anonimo scrive:
      Re: Devono Garantire la Copia Privata!!!
      - Scritto da: Crazy
      CIAO A TUTTI
      ok, capisco che la pirateria sia un male, ed e`
      bene che venga combattuta,E chi lo dice?cosa intendi per "pirateria"?La pirateria storicamente la praticavano personaggi più o meno famosi (da non confondere coi corsari) ed è ancora oggi praticata in certe zone.Si tratta semplicemente di sostituire l'immagine dell'assalto alla diligenza con quella dell'assalto ad un natante!In parole povere i pirati sono banditi (a volte anche assasini) non "di strada" ma del mare....Questo si intende con pirati e pirateria.Quello che tu chiami invece "pirateria" mi sa che sia tutt'altro affare e mentre è piuttosto chiaro il perchè sia un "bene che venga combattuta" la pirateria nel senso vero del termine è tutt'altro che chiaro e scontato dove stia il "bene" nell'altro caso!Ma sopratutto è difficilissimo capire dove omincerebbe e dove finirebbe questa "pirateria ipotetica" ovvero quali siano i confini precisi di ciò che sarebbe "bene" o ciò che sarebbe "male".Ad esempio se tu imparassi qualcosa da ciò che qualcuno scrive su questo forum e lo utilizzassi in un altro contesto sarebbe pirateria?... :) :) :)Dai retta a me diffida di tutto quello (e tutti quelli) che "semplificano" on po troppo e dividono il mondo in "bene" e "male"...
    • Anonimo scrive:
      Re: Devono Garantire la Copia Privata!!!
      - Scritto da: Crazy
      CIAO A TUTTI
      ok, capisco che la pirateria sia un male, ed e`
      bene che venga combattuta, ma, quando per
      combattere la pirateria vengono tolti diriti a me
      unesto utente, mi
      incavolo.
      IO, devo avere il dirito di farmi infinite copie
      di backup del mio CD o DVD che sia, o al limite
      ripparmelo per farmi infiniti CD con le canzoni
      preferite di ogni disco da me
      acquistato.
      Se cio` non mi viene garantito, allora, non
      acquisto... Boicottiamo i DRM e tutte quelle
      tecnologie che minano il nostro Diritto alla
      liberta`!!!
      DISTINTI SALUTISe ha queste "persone" non sta a cuore la mia LIBERTA', non vedo perchè a me deve stare a cuore il loro portafoglio.
  • Anonimo scrive:
    LA COMUNITÀ OPEN SOURCE VUOLE I SORGENTI
    ...dei chip RFID, altrimenti ci rifiuteremo di ascoltare musica per i prossimi 25 festival di san remo
  • Anonimo scrive:
    basta....
    ... inserire un DVD masterizzato senza Rfid e appoggiare un DVD originale con RFID sopra il lettore (o aprirlo e mettercelo dentro, semmai dovessero schermare qualcosa).Semmai, il problema è che almeno un DVD originale bisogna comperarlo.... Per i "puristi" sarebbe un bel problema
  • Anonimo scrive:
    le mie foto
    e le mie care foto salvate su DVD... neanche quelle potrò vedere?!?!?! :
    • Anonimo scrive:
      Re: le mie foto
      - Scritto da:
      e le mie care foto salvate su DVD... neanche
      quelle potrò vedere?!?!?!
      :Se vorrai vedere le tue foto, dovrai pagare.....scherzo, il problema sta diventando serio, anche se con un mezzo del genere significa che molte aziende avranno un declino inaspettato (solo per loro ovviamente), e l'unica azienda "deficiente" che non adotterà questi sistemi, diventerà solamente leader di mercato.Cmq dobbiamo sempre ricordarci che il mercato lo influenziamo noi con le nostre scelte.Cominciamo a boicattore tutte quelle marche che promuovono questi sistemi, e poi vedremo se tutti si adegueranno.
  • Anonimo scrive:
    Sarà craccato a breve
    ..c'è scritto già che è obsoleto.. finirà come il CSS :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Sarà craccato a breve
      - Scritto da:
      ..c'è scritto già che è obsoleto.. finirà come il
      CSS
      :DNon possiamo sempre sperare che le cose vengano craccate, dobbiamo dare un segnale forte boicottando tutte quelle case che sostengono questi sistemi, poi quando avranno delle perdite significative, voglio vedere se continuano per la loro strada.
  • Anonimo scrive:
    Sappiamo
    Che è un nome da evitare quindi...
  • Anonimo scrive:
    e' illegale in italia
    dovrebbe essere illegale in italia perche' paghiamo la quota siae per la copia privata, quindi il lettore la deve leggere eccome.O no?Oppure diventera' illegale tale quota?
    • Anonimo scrive:
      Re: e' illegale in italia
      la siae nn la paghiamo per la copia privata, altrimenti non inserirebbero lo StarForcePlus16vTurbo per non farti copiare nemmeno un bit di dati...la siae la paghiamo per mantenere le barche dei potenti mio caro...
    • Anonimo scrive:
      Re: e' illegale in italia
      Si è illegittima, la legge obbliga il produttore a concedere almeno la copia analogica.
  • Anonimo scrive:
    ma chi lo compra?
    Chi mi potrebbe comprare un lettore del genere?
    • Anonimo scrive:
      Re: ma chi lo compra?
      Io no (rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: ma chi lo compra?
      ad esempio gli stessi che acquistano TC?
    • Anonimo scrive:
      Re: ma chi lo compra?
      - Scritto da:
      Chi mi potrebbe comprare un lettore del genere?Tutti quando i lettori saranno tutti cosi'
      • Anonimo scrive:
        Re: ma chi lo compra?
        Quando saranno tutti così io NON lo comprerò lo stesso! :p
      • Anonimo scrive:
        Re: ma chi lo compra?
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Chi mi potrebbe comprare un lettore del genere?

        Tutti quando i lettori saranno tutti cosi'Cioè tutti ma proprio tutti i lettori tutti?
      • Anonimo scrive:
        Re: ma chi lo compra?
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Chi mi potrebbe comprare un lettore del genere?

        Tutti quando i lettori saranno tutti cosi'Con le tecnologie proprietarie tutti, da sempre, hanno fatto un buco nell'acqua... ha fallito Sony figurati Ritek.
        • Anonimo scrive:
          Re: ma chi lo compra?
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          Chi mi potrebbe comprare un lettore del
          genere?



          Tutti quando i lettori saranno tutti cosi'

          Con le tecnologie proprietarie tutti, da sempre,
          hanno fatto un buco nell'acqua... ha fallito Sony
          figurati
          Ritek.Evidentemente chi lo comprerà, vorrà un soprammobile d'arte moderna. :) :) :)(linux)(linux) :) :) :)
Chiudi i commenti