Speciale Hosting.2/ L'ecomm che costa poco

Speciale Hosting.2/ L'ecomm che costa poco

Per aprire un negozio online non serve spendere molto, anzi. Ecco alcune proposte dedicate alle piccole e medie aziende che intendono offrire i propri prodotti su Internet riducendo al massimo i rischi
Per aprire un negozio online non serve spendere molto, anzi. Ecco alcune proposte dedicate alle piccole e medie aziende che intendono offrire i propri prodotti su Internet riducendo al massimo i rischi


Roma – Vendere prodotti sulla Rete significa allargare gli orizzonti del proprio business, offrendo di fatto i beni ad un mercato molto più ampio di quello che si ha normalmente a disposizione.

Un mercato che però non è facile da conquistare: molto spesso si dimentica che un elemento fondamentale rimane la promozione del proprio negozio (virtuale), che non sarà visitato solo per il fatto di essere sulla Rete. Per fortuna gli strumenti per promuoversi su Internet non sono affidati solamente alle campagne pubblicitarie ed è quindi possibile per tutti lanciare un’attività di vendita online.

Ma l’opportunità e-commerce si è sviluppata negli ultimi mesi anche perché sono arrivate alcune proposte interessanti che permettono alle piccole e medie aziende di trarre benefici dalla vendita di prodotti online senza spendere una lira per l’intrapresa di questa nuova attività.

Le proposte di questo speciale sono quindi dedicate agli spazi disponibili sulla Rete per chi vuole impiantare un’attività di e-commerce senza dissipare le proprie risorse nell’acquisto di “tutto quello che serve” per l’organizzazione del sito e dei suoi servizi o per l’acquisto dello spazio su Internet.

Esistono infatti delle offerte che predispongono tutto e offrono una buona base organizzativa di partenza, necessaria alla vendita di prodotti su Internet. Vediamo quali.

Franco Lavarone


Willage
Willage è sviluppato e gestito da Tiscali e non richiede alcun costo di attivazione. Facilmente dal sito di Willage è possibile creare una demo del servizio di e-commerce che si vuole creare, completa di “carrello della spesa” e delle altre funzioni comuni per un negozio online.

Una volta attivato il servizio, sarà possibile ricevere pagamenti con carte di credito, il cui supporto è garantito dal Monte dei Paschi di Siena. I pagamenti con carte di credito vengono anche assicurati per garantire un’ancora maggiore sicurezza.

Ma non finisce qui: oltre a ricevere il pagamento sarà possibile sfruttare la convenzione tra Willage e il corriere espresso SDA che permette di consegnare la merce entro un giorno dall’ordine.

In buona sostanza, per aprire un sito di e-commerce con Willage è sufficiente preparare il catalogo e occuparsi della promozione, in modo da far circolare nuovi clienti sul sito.

L’aggiornamento delle pagine avviene direttamente online e in qualsiasi momento lo si desideri.

Ma Willage non è gratis e, anche se non è richiesto il pagamento di una somma anticipata: infatti percepirà il sei per cento più IVA sul venduto attraverso il sito. Questo sei per cento comprende tutte le spese, incluse le transazioni e la relativa assicurazione, ma non la consegna.

Le operazioni “burocratiche” per l’attivazione del sito si possono compiere nell’arco di pochi giorni. Per ulteriori informazioni, oltre a visitare il sito, è possibile chiamare il numero verde 800.91.00.91 oppure lo 06.434.011.


NetKosmos
“Gratis e-com” è il nome del servizio dedicato a quanti vogliono aprire un piccolo negozio virtuale senza spendere. Permette di creare un catalogo di massimo 20 prodotti da vendere online.

Il servizio, nato nel settembre del 2000, si contraddistingue per la personalizzazione del negozio online che viene realizzata ad hoc direttamente dallo staff di NetKosmos con il materiale dei clienti.

L’offerta comprende numerosi e importanti tool per la gestione del sito: “carrello della spesa”, tre indirizzi di posta elettronica, statistiche di accesso, gestione acquisti con carta di credito o in contrassegno, contatti con lo spedizioniere, assistenza ed altre funzioni utili al completo funzionamento dell’attività di vendita online.

Le transazioni vengono gestite su “server sicuro” con il supporto di Banca Sella, il cui servizio è compreso nel costo dell’offerta Gratis e-com.

Il costo dell’hosting e degli altri servizi viene pagato con una percentuale sul venduto: il 7,5 per cento più IVA su ogni transazione andata a buon fine per vendite fino a 50 milioni al mese. Percentuale che si abbassa al sei per cento più IVA per vendite superiori ai 50 milioni al mese.

In caso di transazioni con carta di credito, le percentuali comprendono anche le commissioni richieste da Banca Sella mentre ai pagamenti in contrassegno o con bonifico bancario viene applicata unicamente una provvigione fissa del tre per cento più IVA.

Le operazioni per l’attivazione del sito prevedono diversi step e possono durare fino a 120 giorni. Tuttavia NetKosmos ci ha assicurato che i tempi di attivazione sono generalmente ristretti a quattro settimane.

Per ulteriori informazioni, oltre a visitare il sito, è possibile chiamare lo 082.428.418.


Bpath
“E-Store” è l’offerta che permette di costruire un negozio virtuale per vendere prodotti online. Il servizio è pensato per piccole attività commerciali e offre i più importanti tool per rendere semplice e veloce la costruzione del sito con le relative funzioni principali: procedura online per la costruzione delle pagine Web, “carrello della spesa”, scambio di banner per la promozione ecc.

Il servizio di hosting del sito viene fornito gratuitamente solo per i primi 30 giorni; successivamente, se si decide di mantenere in vita il sito, bisogna pagare 59,99 dollari al mese. L’utilizzo dei sistemi di controllo dei pagamenti con carta di credito è disponibile solo con ulteriori addebiti, dai 100 dollari in su per l’attivazione. Lo spazio su disco a disposizione per la costruzione del sito è di 10 MB. I server sono residenti in California (USA) e sono soggetti alle leggi del luogo.

Biz Hosting
Questo servizio, interamente in inglese, offre l’ hosting completo per la creazione e la gestione di un negozio online, con la possibilità di accettare ordini via posta o telefono. L’utilizzo di procedure per l’utilizzo delle carte di credito è a pagamento ed è riservata ai soli clienti residenti negli Stati Uniti. Il servizio si sta sviluppando e, assicurano all’azienda, presto verranno accettate transazioni con merchant diversi da quelli proposti e compresi quindi anche quelli non-USA.

I servizi offerti sono i classici per un negozio online: carrello della spesa, gestione delle vendite, costruzione del sito e via dicendo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 lug 2001
Link copiato negli appunti