Stadia e Chromecast Ultra: la situazione scotta

Diversi utenti Stadia segnalano un problema con Chromecast Ultra: il dongle HDMI connesso alla TV tende a surriscaldarsi, fino allo spegnimento.
Diversi utenti Stadia segnalano un problema con Chromecast Ultra: il dongle HDMI connesso alla TV tende a surriscaldarsi, fino allo spegnimento.

Forse non è esattamente così che Google aveva immaginato il debutto di Stadia: il servizio di cloud gaming è operativo anche in Italia da una settimana esatta, ma tra pre-ordini non consegnati al day one e nuovi problemi emersi con Chromecast Ultra qualcosa non sembra essere andato per il verso giusto.

Stadia fa scaldare troppo Chromecast Ultra

In Rete c’è chi lamenta un comportamento anomalo del dongle HDMI durante le sessioni di gioco in streaming: l’unità di scalda troppo, fino a spegnersi e riavviarsi, interrompendo dunque all’improvviso le partite con tutto ciò che ne consegue.

Stadia

Google è intervenuta sulla questione dichiarando di non aver incontrato problemi di questo tipo durante la fase di test condotta prima del lancio. Di fatto, ciò che fa Chromecast Ultra quando chiamato a gestire i contenuti di Stadia è visualizzare sul televisore i titoli in un formato che arriva al 4K se si dispone di una connessione abbastanza veloce, esattamente come farebbe con qualsiasi altro contenuto multimediale.

Chromecast Ultra con dissipatore fai-da-te per il calore prodotto con Stadia

Come si può vedere dall’immagine quei sopra, qualcuno ha cercato di porre rimedio ricorrendo al fai-da-te, applicando una sorta di piccolo dissipatore per il calore prodotto direttamente sul dispositivo.

Ricordiamo infine che la versione di Chromecast Ultra venduta da bigG insieme al controller di Stadia nei bundle commercializzati prima del lancio dispone di un firmware speciale, diverso rispetto all’edizione standard del dispositivo. Non è dunque da escludere la possibilità che il gruppo di Mountain View possa intervenire via software per correggere quello che ad oggi, lo ripetiamo, non è stato riconosciuto in via ufficiale come un problema.

Fonte: Reddit
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti