Nuovo update stampanti HP blocca inchiostro di terze parti

Nuovo update stampanti HP blocca inchiostro di terze parti

HP continua ad applicare una noiosa stretta sul toner di terze parti per le sue stampanti: un nuovo update del firmware blocca la stampa.
Nuovo update stampanti HP blocca inchiostro di terze parti
HP continua ad applicare una noiosa stretta sul toner di terze parti per le sue stampanti: un nuovo update del firmware blocca la stampa.

Sin dal lontano 2016, HP ha continuato a spingere per l’utilizzo esclusivo di cartucce originali sulle sue stampanti, portando molti consumatori a distanziarsi dal brand. Con il tempo la visione della società sembrava essersi addolcita ma, giusto recentemente, è giunta una brutta sorpresa: un nuovo aggiornamento firmware blocca l’uso di inchiostro non HP.

HP continua a respingere cartucce di terze parti

L’ultima novità introdotta dal produttore per espandere questa pratica è la “sicurezza dinamica”, feature che porta le stampanti HP ad autenticare le cartucce per impedire l’utilizzo di tutte quelle non approvate dall’azienda. Nello specifico, dai documenti ufficiali si legge quanto segue:

“La sicurezza dinamica si basa sulla capacità della stampante di comunicare con i chip di sicurezza o i circuiti elettronici sulle cartucce. HP utilizza queste misure per proteggere la qualità dell’esperienza del cliente, mantenere l’integrità dei nostri sistemi di stampa e proteggere la nostra proprietà intellettuale. Le stampanti dotate di sicurezza dinamica sono progettate per funzionare solo con cartucce che hanno chip HP o circuiti elettronici nuovi o riutilizzati.”

HP messaggio stampante

Tale feature è disponibile su diverse stampanti HP sin dal 2016 e, ricordiamo, già nel 2018 la società fu costretta a pagare milioni di dollari in class action lanciate da clienti da tutto il mondo, compresa l’Italia. Nonostante la sconfitta in tribunale, HP ha dunque continuato a usare tale sistema per bloccare l’acquisto di inchiostro e toner non-HP, e le segnalazioni sono aumentate nuovamente negli ultimi giorni a causa di un recente update.

I reclami dell’utenza

I consumatori si sono lamentati su Reddit, sul sito ufficiale HP e su altre piattaforme, parlando in particolar modo dei modelli OfficeJet 7740 e OfficeJet Pro 6970. Su tali stampanti il messaggio che appare sul display integrato è simile al seguente: “Le cartucce installate sono state bloccate dal firmware perché non contengono un chip HP. Questa stampante opera solo con cartucce nuove o usate a marchio HP.”

Arriverà dunque una soluzione a questo problema, o HP proseguirà per questa sua strada? In quest’ultimo caso, assisteremo ad altri casi legali legati a questa mossa da parte del marchio americano?

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 mar 2023
Link copiato negli appunti