Street View torna in Svizzera. In treno

Il servizio di mappatura fotografica di Google torna tra le Alpi dopo il contenzioso protrattosi per anni. Per documentare il panorama da una ferrovia patrimonio dell'UNESCO

Roma – La Svizzera non vanta buoni rapporti con Google Street View . Sembra che la relazione tra i due litiganti ora stia attraversando una sorta di tregua, dato che è di questi giorni la notizia dell’ arrivo dell’occhio di BigG sulla ferrovia Albula/Bernina , in Svizzera appunto. Patrimonio dell’UNESCO, la ferrovia è lunga 122 km, tutti fotografati e mappati dalla camera di Street View.

La Confederazione Elvetica ha instaurato un contenzioso con BigG nel 2009, portato davanti alle autorità giudiziarie con risultati sfavorevoli all’azienda di Mountain View. L’ultima puntata era stata la decisione di Google di ricorrere in appello , minacciando, qualora non fosse stato modificato il giudizio di primo grado, di sospendere l’offerta delle fotografie svizzere.

Ora le cose sembrano essere cambiate. La parte di raccolta delle immagini è stata dunque terminata ma i risultati non sono ancora visibili: presumibilmente le foto saranno disponibili su Google Maps nei prossimi mesi .

Google non è nuovo all’ esplorazione (e alla fotografia) di posti raggiungibili con difficoltà , o comunque diversi dalle mete turistiche canoniche: già nel 2010 era arrivato in Antartide ed è di questa estate l’annuncio di voler portare Street View in Amazzonia . In questo caso, l’intento era duplice: non solo arricchire la mappatura di Street View ma, soprattutto, portare l’attenzione sugli effetti e i pericoli della deforestazione.

Elsa Pili

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Riccardo Lisini scrive:
    violazione account e mail
    a me ,Riccardo Lisini hanno violato password account su facebook e mail su libero,come fare a recuperare tutti e due??????
    • ... scrive:
      Re: violazione account e mail
      - Scritto da: Riccardo Lisini
      a me ,Riccardo Lisini hanno violato password
      account su facebook e mail su libero,come fare a
      recuperare tutti e
      due??????magari smettere di mettere ovunque ricky92 come passwornd non sarebbe male. ma togliersi da FB ancora meglio.
    • infame scrive:
      Re: violazione account e mail
      accendere il cervello prima del computer potrebbe essere il primo passo.il secondo, non usare come password, "pippo" o "12345".
  • vanni campri scrive:
    video hard di belen rodriguez
    molto eccitante. che bella gnocca
  • vanni campri scrive:
    facebook
    mi piace il video hard di belen rodriguez
  • Giuseppe Riccardi scrive:
    Fare chiarezza
    La svastika è un simbolo che rappresenta l'infinito, è stato il nazismo a trasformare questo siombolo di pace, e amore, e di buon auspicio, facendone un simbolo di odio.la svastica veniva usata da tutte le religioni in passato, cristiani, buddisti,islam,indù,ebrea,azteca,hopi.Quest'anno a Milano ho incontrato dei raeliani che davano volantini per riabilitare la svastika, penso che è arrivato il momento di dire la verità al popolo.Un caro saluto josel...
    • Havelock Vetinari scrive:
      Re: Fare chiarezza
      bisognerebbe eliminare anche le inutili religioni... visto che la svastica è un simbolo esteticamente molto bello indipendentemente dal fatto che lo abbiano usato le religioni che citi.. pfui...
    • cognome scrive:
      Re: Fare chiarezza
      La svastica ormai è associata a eventi storici tragici: ne possiamo/dobbiamo fare a meno, come pure la religione.I simboli dividono i popoli, anzichè unirli.Al bando.
Chiudi i commenti