Sun pompa il suo processore open source

Lanciato UltraSPARC T2, seconda generazione di un chip ad architettura aperta che promette di raddoppiare le performance del predecessore e migliorare ulteriormente l'efficienza energetica

Santa Clara (USA) – Per il giovane processore UltraSPARC T1, introdotto sul mercato all’inizio dello scorso anno, è già tempo di fare spazio ad un nuovo erede, il T2 , che promette di migliorare ulteriormente il rapporto tra performance e consumi.

Sebbene l’UltraSPARC T2 conservi lo stesso numero di core – otto – del suo predecessore, nonché una frequenza massima di clock di 1,4 GHz, la sua architettura migliorata lo rende in grado di elaborare simultaneamente un numero doppio di thread , pari a 64. Poiché ciascun thread è in grado di far girare una propria istanza di sistema operativo, questa CPU permette di creare un sistema a 64 vie su un unico chip.

Il T2 integra un’unità di calcolo in virgola mobile (FPU) su ciascun core, una doppia porta 10 Gigabit Ethernet virtualizzabile, 4 MB di cache L2, otto unità di accelerazione crittografica e una porta PCI Express 8x.

“Il processore UltraSPARC T2 permette di creare una nuova tipologia di dispositivi compatti, fortemente integrati e assolutamente efficienti dal punto di vista dei consumi; oltre che nei server, potrà essere utilizzato in router, switch, apparati di rete, sistemi per l’automazione industriale, imaging medicale e in molte altre applicazioni”, ha affermato David Yen, executive vice president di Sun.

In qualità di processore general-purpose, l’UltraSPARC T2 supporta tutti i principali sistemi operativi sul mercato , inclusi Solaris e Linux, più diversi sistemi operativi real-time utilizzati nel settore dei dispositivi embedded. In quest’ultimo comparto, come in quello delle appliance e dei server blade, il T2 offre come suoi punti di forza l’integrazione in un solo chip di più funzionalità base (virtualizzazione, networking, sicurezza, calcolo in virgola mobile e intero) e l’efficienza energetica, che Sun quantifica in meno di 2 watt per singolo thread : un consumo che, secondo il colosso californiano, è da un decimo a un tredicesimo quello dei prodotti concorrenti.

Come ha fatto con il T1 , Sun rilascerà presto alla comunità OpenSPARC il codice sorgente (in formato Verilog) del T2 insieme ad un manuale di riferimento per i programmatori, le specifiche dettagliate della microarchitettura e un programma di testing e training per sviluppatori.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Beccamorto scrive:
    XFlop360 ha un piede nella fossa
    http://www.vgchartz.com/Zitta zitta Wii, durante Agosto, con discreto anticipo sulle previsioni più rosee, ha già effettuato il sorpasso, ormai la strada della console MS ha svoltato verso il declino.Non una parola su PS3,che commenta: "Sono poca, ma ci sono!" :p :D
  • Cassio scrive:
    Ok allora...
    ...vado a comprare Wii!
  • vac scrive:
    180 euro per l'hard disk da 120 GB?
    180 euro per l'hard disk da 120 GB !??Con 180 euro si compra un disco da 500G!!
    • Nome e cognome scrive:
      Re: 180 euro per l'hard disk da 120 GB?
      per la cronaca con 100 si compra un hd da 500gb. comunque l'hd che monta non è 3.5'' al massimo con 180 si comprerebbe un 200gb 2.5''
  • michele scrive:
    domanda
    scusate l'ignoranza... ma che differenza c'è tra cavo ad alta definizione in dotazione nell'edizione Premium e porta hdmi messa in quella Elite?grazie!
    • sciambola scrive:
      Re: domanda
      Siccome c'è ancora chi crede che l'hdmi si veda megli del vga microsoft si è adeguata a livello marketing.
    • Gunny35 scrive:
      Re: domanda
      - Scritto da: michele
      scusate l'ignoranza... ma che differenza c'è tra
      cavo ad alta definizione in dotazione
      nell'edizione Premium e porta hdmi messa in
      quella
      Elite?HDMI nella Elite è stato aggiunto principalmente per poter vedere i film scaricati da Xbox Live, protetti da DRM e quindi visualizzabili solo con la porta HDMI. Per ora i contenuti video sono disponibili solo agli utenti americani.
  • Maicol scrive:
    Wow che sconto.... -_-
    Come da oggetto: Wow che grande sconto!!! -_-
    • Marco Del Ruvo scrive:
      Re: Wow che sconto.... -_-
      - Scritto da: Maicol
      Come da oggetto: Wow che grande sconto!!! -_-In un bene di consumo, il 12% di sconto, per un articolo che non e' a fine vita, ti pare poco? -.-
      • ZERO TOLERANCE scrive:
        Re: Wow che sconto.... -_-
        - Scritto da: Marco Del Ruvo
        - Scritto da: Maicol

        Come da oggetto: Wow che grande sconto!!! -_-

        In un bene di consumo, il 12% di sconto, per un
        articolo che non e' a fine vita, ti pare poco?
        -.-Quoto. E la Sony se la prende intercooler
      • Onslaught scrive:
        Re: Wow che sconto.... -_-
        - Scritto da: Marco Del Ruvo
        In un bene di consumo, il 12% di sconto, per un
        articolo che non e' a fine vita, ti pare poco?
        -.-Per una console,dopo quasi 2 anni dell'uscita,è nulla,anche considerando che è da Natale che la premium si trova,cercando un pò,anche a 299.
        • martinmystere scrive:
          Re: Wow che sconto.... -_-
          - Scritto da: Onslaught
          - Scritto da: Marco Del Ruvo


          In un bene di consumo, il 12% di sconto, per un

          articolo che non e' a fine vita, ti pare poco?

          -.-

          Per una console,dopo quasi 2 anni dell'uscita,è
          nulla,anche considerando che è da Natale che la
          premium si trova,cercando un pò,anche a
          299€.Verissimo....l'altro giorno da expert costava quella cifra....meglio ancora ha fatto sony...599 con un gioco...e 599 senza gioco...solita versione...solito hd sempre da expert...mah.
        • Any scrive:
          Re: Wow che sconto.... -_-
          te le tirano dietro semplicemente perchè verranno PRESTISSIMO sostituite con quelle aventi porta HDMI.eco perchè trovi le pro a 299 euro..se le vogliono togliere di mezzo prima che l'arrivo dell'HDMI per tutte le console diventi una cosa TROPPO pubblica, e che quindi quelle senza hdmi non le voglia più nessuno..
Chiudi i commenti