Surface 2, Microsoft ci riprova

Dopo il parziale insuccesso della prima versione, Redmond rilancia. Il nuovo modello è l'evoluzione del primo, di cui mantiene inalterato lo spirito. Con in più Windows 8.1

Roma – Cosa sono qualche milione di dollari di perdite di fronte al futuro? Surface 2 è il secondo tentativo a distanza di un anno da parte di Microsoft di dire la sua nel mercato dell’hardware, un obiettivo che pare caricato di molta leggenda sulle mire e le intenzioni di Redmond : migliorata la batteria, migliorata la CPU e la scheda grafica, il modello ARM e il più tradizionale Pro x86 puntano a migliorare anche le performance di vendita. Grazie a qualche accessorio in più che invogli i potenziali acquirenti ad adottare Surface come PC di tutti i giorni .

Surface 2 costerà 439 euro in Italia e sarà consegnato a partire dal 22 ottobre: tra le novità estetiche c’è un supporto Kickstand che ora può essere bloccato in due posizioni per meglio adattarsi all’uso su scrivania, mentre all’interno c’è una batteria più grande del 25 per cento a corredo di un processore NVIDIA Tegra 4 e uno schermo da 10,6 pollici con risoluzione 1080p . La porta USB migra allo standard 3.0, le fotocamere aumentano di risoluzione fino a 5/3,5 megapixel per la posteriore/anteriore. Nonostante le migliorie, il Surface 2 è più sottile e leggero del precedente. La memoria interna sarà da 32 o 64GB, con Windows RT 8.1 e Office 2013 RT sempre a bordo di default.

Surface 2 Pro è invece tutta un’altra musica: in questo caso lo storage può arrivare fino a 512GB, ci sono fino a 8GB di RAM accoppiati a una CPU Intel Core i5 di classe Haswell , e nonostante l’aumento di prestazioni la durata della batteria dovrebbe essere stata prolungata sensibilmente (dal palco risuona la fatidica frase “una intera giornata di lavoro”: c’è anche una cover-tastiera con batteria, come quella dell’Asus Transformer, ma agli accessori meglio dedicare un capitolo a parte). Il Pro viene dipinto come un perfetto sostituto a tutti gli effetti di un laptop tradizionale, adatto a diventare il proprio PC personale senza indugi. In Italia Surface 2 Pro costerà 889 euro (versione 64GB con 4GB di RAM, il più carrozzato 512GB con 8GB di RAM costerà 1.800 dollari negli USA ), e sarà disponibile per le prenotazioni dalle 14 del 24 settembre per una consegna il 22 ottobre .

Se Surface RT (che ora si chiama, semplicemente, Surface) offre in bundle Office, Surface Pro mette a disposizione anche un anno di chiamate illimitate via Skype (verso telefoni fissi) che si aggiunge ai 200GB di spazio storage cloud su SkyDrive per due anni (SkyDrive che prima o poi dovrebbe anche cambiare nome ). In questo modo, a patto di avere una connessione, non si dovrebbe sentire troppo la mancanza di spazio disco anche sul modello da 64GB, e garantire un valore aggiunto per la produttività personale a un professionista che decida di adottare Surface 2 come proprio PC.

Per rendere ancora più palese l’obiettivo di promuovere Surface come un valido sostituto dei laptop, rispetto alla prima versione il numero di accessori prodotti da Microsoft per Surface 2 è aumentato . Sia la Cover Touch che la Type Cover sono state aggiornate a una nuova versione: nel primo caso è calato lo spessore (ora è di 2,75mm) nonostante la novità della retroilluminazione dei tasti che rende il prodotto davvero interessante per i suoi 120 euro; nell’altro, sebbene non ci sia una decisa riduzione dello spessore c’è comunque la novità della meccanica dei tasti (più silenziosa) e dei molteplici colori in cui sarà proposta, oltre alla stessa retroilluminazione dell’altra. Il prezzo è di 130 euro.

Le novità inedite sono invece costituite da Power Cover, Docking Station per il Pro e caricatore da auto: tutti e tre gli accessori sono annunciati per un lancio nel 2014, e dovrebbero allargare la platea dei potenziali acquirenti offrendo nel primo caso il 50 per cento di batteria in più, nel secondo la possibilità di usare tastiera, mouse e altre periferiche desktop con semplicità, e infine la ulteriore opzione di caricare Surface mentre si viaggia in auto. Da segnalare infine anche una versione Surface del già noto Arc Touch Mouse, modificata per renderla esteticamente omogenea con le linee di Surface. L’adattore wireless da agganciare al Surface per utilizzare una delle cover-tastiera a distanza non sarà almeno per ora venduto in Italia.

L’Italia è invece tra i paesi in cui Surface 2 sarà prenotabile a partire dalle 14 di oggi, con consegne a partire da ottobre. La distribuzione avverrà sia tramite il sito Microsoft che tramite la GDO che già ha iniziato la vendita del Surface qualche mese fa. Il vecchio Surface RT pare proprio destinato a restare in circolazione, per costituire la base dell’offerta a un prezzo il più possibile competitivo. Nel 2014, infine, potrebbe esserci spazio anche per un Surface con modulo LTE a bordo.

Luca Annunziata

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  • Pincopalla scrive:
    Apple
    Per tutti quanti Apple Android Windows Fans,che ognuno compri quello che vuole e liberamente scriva le sue opinioni!!!!!!!!!
  • arixenon scrive:
    CHE ENTUSIASMO
    Al di là dei quantitativi venduti, delle discussioni infinite, del dualismo con Android, bisogna riconoscere che Apple ( grazie Steve) a differenza degli altri produttori, è riuscita nell'intento di creare e vendere oggetti, per cui non solo l'iPhone, che a differenza degli altri proposti sul mercato, sono così desiderati da una fascia di utenti che inquadrano dei veri e propri Must. L'utente Apple è diverso dall'utente generico, osserva la linea, il design, la forma, il peso, prova piacere nell'uso del device sia esso un PC, un telefono, un iPad e allo stesso tempo cerca di possedere gli altri prodotti dell'azienda di Cupertino. Poco importa se Samsung introduce una novità prima di Apple, l'utente medio aspetta e sa che la sua attesa sarà ripagata. Quanti smartphone ha prodotto Samsung, più di trenta, Apple solo 6, sembra di vedere l'escalation degli anni 80 quando le aziende Giapponesi Suzuki, Honda, Kawasaki e Yamaha ogni anno o prima mettevano sul mercato splendide moto, e BMW continuava con poche novità: oggi le BMW sono ambite anche nei modelli storici e mantengono il prezzo, le giapponesi sono sempre in saldo!
    • Etype scrive:
      Re: CHE ENTUSIASMO
      - Scritto da: arixenon
      Al di là dei quantitativi venduti, delle
      discussioni infinite, del dualismo con Android,
      bisogna riconoscere che Apple ( grazie Steve) a
      differenza degli altri produttori, è riuscita
      nell'intento di creare e vendere oggetti, per
      cui non solo l'iPhone, che a differenza degli
      altri proposti sul mercato, sono così desiderati
      da una fascia di utenti che inquadrano dei veri e
      propri Must.Dalle mie parti si chiama lavaggio mentale per i più deboli,non mi sembra una cosa di cui vantarsi ...
      L'utente Apple è diverso dall'utente
      generico, osserva la linea, il design, la forma,
      il peso, prova piacere nell'uso del device sia
      esso un PC, un telefono, un iPad e allo stesso
      tempo cerca di possedere gli altri prodotti
      dell'azienda di Cupertino.Quindi un principiante con cui non puoi mai ragionare d'informatica,ottimoLe cose che hai elencato sono proprio il cuore dell'informatica :D :D :D
      Poco importa se
      Samsung introduce una novità prima di Apple,
      l'utente medio aspetta e sa che la sua attesa
      sarà ripagataCome con Ios7 ? :D
      Quanti smartphone ha prodotto
      Samsung, più di trenta, Apple solo 6Non solo Samsung ma anche gli altri...quindi più possibilità di scelta ...
      sembra di
      vedere l'escalation degli anni 80 quando le
      aziende Giapponesi Suzuki, Honda, Kawasaki e
      Yamaha ogni anno o prima mettevano sul mercato
      splendide moto, e BMW continuava con poche
      novità: oggi le BMW sono ambite anche nei
      modelli storici e mantengono il prezzo, le
      giapponesi sono sempre in
      saldo!Tu vuoi confrontare le moto Giapponesi con qualche modello di BMW ?Innazitutto una buona parte di quei modelli sono sportivi,per BMW al massimo sono touring e un qualche fuoristrada...sempre uguali fra loro così come la scelta di avere i cilindri orizzontali che sporgono (bellissimo da vedere),o quei mega valigioni per i lati della moto o i fari anteriori non uguali che sembrano fare l'occhiolino.Stessa cosa per le auto che produce,sempre uguali tra loro...Quella del valore è una distorsione....vogliono farti credere che vale di più per motivi che non ci sono,come le macchine tedesche...
      • arixenon scrive:
        Re: CHE ENTUSIASMO
        Una risposta breve per ogni puntualizzazione: pensi che Samsumg o Nokia o Blackberry siano fatine buone che non fanno il lavaggio mentale? Ogni azienda sceglie la propria linea x aggredire il mercato, si tratta di vendere, vendere, vendere.L'utente Apple è un utente informatico generico, in alcuni casi preparatissimo, in altri superficiale ma nella grande maggioranza dei casi ha in più una predisposizione all'aspetto ergonomico, stilistico, strutturale e non dimentichiamoci quello più importante, per raggiungere Apple, Microsoft deve remare ancora molto...Lo iOS7 probabilmente non rappresenta una bomba di novità ma aspettiamo i ritocchi e gli aggiornamenti, al momento coloro che veramente smanettano con app pesanti apprezzeranno la velocità di calcolo, l'uso inferiore di memoria e la facilità d'uso: per giudicare una novità occorre tempo.Riguardo alla prolifica produzione di Samsung ed altri che offrono più scelta, ritorno alla prima risposta sul lavaggio mentale, quando un prodotto è valido mantiene un certo mercato, una azienda seria non ha bisogno di sfornare novità a ritmi forsennati per far cambiare il device ogni battito d'ali.Circa la parentesi BMW che avevo aperto come provocazione, ti ricordo che ogni azienda fa scelte proprie, il tempo darà ragione o meno a queste scelte,i giapponesi hanno stock di invenduto, i tedeschi...no. Non ti rispondo sulle auto tedesche il loro sucXXXXX è davanti agli occhi di tutti.
        • Etype scrive:
          Re: CHE ENTUSIASMO
          - Scritto da: arixenon
          Una risposta breve per ogni puntualizzazione:
          pensi che Samsumg o Nokia o Blackberry siano
          fatine buone che non fanno il lavaggio mentale?certo,ma le hai sentito quello che viene detto ina una presentazione Apple ? no eh ....
          Ogni azienda sceglie la propria linea x aggredire
          il mercato, si tratta di vendere, vendere,
          vendere.Ma va ? è la mente del consumatore che fa la differenza ...
          L'utente Apple è un utente informatico genericogenerico ? direi un vero utono a cui puoi rifilare di tutto,l'importante è una mela morsicata sul retro...
          in alcuni casi preparatissimoma per favore,in una discussione prova a sentire quello che dice un appliano poi ci facciamo 2 risate.
          in altri
          superficialeovvero la buona parte degli utenti.
          ma nella grande maggioranza dei casi
          ha in più una predisposizione all'aspetto
          ergonomico, stilistico, strutturale tutte cose che non c'entrano nulla con l'informatica e tutte cose puramente soggettive.Oltre ad identificarsi con il prodotto o con il marchio....alla fine fuffa.
          e non
          dimentichiamoci quello più importante, per
          raggiungere Apple, Microsoft deve remare ancora
          molto...cosa sarebbe ?
          Lo iOS7 probabilmente non rappresenta una bomba
          di novità ma aspettiamo i ritocchi e gli
          aggiornamentiQuello che c'è su IOS7 è presente da tempo su Android.Ios7 è una misto di soluzioni tra Android e WP,alla faccia che sono gli altri che copiano eh...
          al momento coloro che veramente
          smanettano con app pesanti apprezzeranno la
          velocità di calcolo, l'uso inferiore di memoria e
          la facilità d'uso: per giudicare una novità
          occorre
          tempo.tutte cose che già si vedono da tempo,quale tempo occorre ?E' quello hanno saputo fare da Ios6,qualche aggiustatina e scopiazzatura a destra e a manca,tutto qui.
          Riguardo alla prolifica produzione di Samsung ed
          altri che offrono più scelta, ritorno alla prima
          risposta sul lavaggio mentale, quando un prodotto
          è valido mantiene un certo mercatoNon vedo dove sia la validità del prodotto Apple dato che è castrato
          una azienda
          seria non ha bisogno di sfornare novità a ritmi
          forsennati per far cambiare il device ogni
          battito
          d'ali.Eh già basta fare un 5C con i pezzi del 5 e spacciarlo pe run nuovo telefono.Oppure un 5S con qualche modifica qua e la,ti stanno vendendo una revisione di un prodotto non un prodotto nuovo di zecca.
          Circa la parentesi BMW che avevo aperto come
          provocazione, ti ricordo che ogni azienda fa
          scelte proprie, il tempo darà ragione o meno a
          queste scelte,i giapponesi hanno stock di
          invenduto, i tedeschi...no.Le marche giapponesi sono molte,neanche i tedeschi vendono tutto quello che producono.Lexus per esempio è il marchio di lusso di Toyota,la quale produce oltre ad auto (anche ibride) anche fuoristrada,cosa che BMW non fa (al limite fa i crossover).Così come Infinity è il marchio di lusso per Nissan....entrambe fanno utilitarie,fuoristrada,sportive e di lusso.
          Non ti rispondo sulle
          auto tedesche il loro sucXXXXX è davanti agli
          occhi di
          tutti.come il ribaltamento della classe A nel 97,proprio quello che ci si aspettava da un marchio famoso per qualità e competenza tedesco...
          • Peppebox scrive:
            Re: CHE ENTUSIASMO
            Dalle tue risposte si nota un velo di frustrazione repressa e rabbia che lascia denotare quanto odio puoi nutrire nei confronti degli utenti Apple.Vivi e lascia vivere, se nn ti piace un iphone non comprarlo! Ma almeno non state sempre a criticare chi lo fa. Non esiste giusto o sbagliato, ma ciò che piace e non piace.E sorridi un po' alla vita ;)
          • Etype scrive:
            Re: CHE ENTUSIASMO
            - Scritto da: Peppebox
            Dalle tue risposte si nota un velo di
            frustrazione repressa e rabbia che lascia
            denotare quanto odio puoi nutrire nei confronti
            degli utenti
            Apple.Ma quando mai,non diciamo stupidaggini per favore ...
            Vivi e lascia vivere, se nn ti piace un iphone
            non comprarlo!infatti è una vita che vivo benissimo senza Apple...
            Ma almeno non state sempre a
            criticare chi lo fa.Quando ti si presenta un apple fan che si pavoneggia con i suoi sistemi morsicati cosa puoi fare se non dire le cose come stanno...
            Non esiste giusto o
            sbagliato, ma ciò che piace e non
            piace.mica è una questione di piacere o meno...
            E sorridi un po' alla vita ;)lo faccio già ....
  • Enjoy with Us scrive:
    Che entusiasmo...
    ...Ben 9 milioni di iPhone, più dei 5 del precedente lancio... intanto a quanto pare del 5S ne hanno piazzati 6 milioni, quindi non poi così tanti in più rispetto ai 5 del precedente lancio, poi si fa finta di ignorare che il mercato degli smartphone è ancora in forte crescita e ancora che questa volta il lancio riguardava anche un paese di un certo peso che la volta precedente non c'era... la Cina!Avremo modo di vedere alla fine di questo trimestre se android sarà al 79% o magari avrà arrotondato ad 85%...
    • Calibi scrive:
      Re: Che entusiasmo...

      ...Ben 9 milioni di iPhone, più dei 5 del
      precedente lancio... intanto a quanto pare del 5S
      ne hanno piazzati 6 milioni, quindi non poi così
      tanti in più rispetto ai 5 del precedente lancio,
      poi si fa finta di ignorare che il mercato degli
      smartphone è ancora in forte crescita e ancora
      che questa volta il lancio riguardava anche un
      paese di un certo peso che la volta precedente
      non c'era... la
      Cina!Cosa intendi dire esattamente? La Cina quando è stata lanciata la precedente versione dell'iPhone era ancora sotto Mao?Io é da anni che vedo le foto di code davanti ai negozi ANCHE in Cina. Poi non ho qui dati per sapere come erano andate le vendite nel dettaglio laggiù.
      Avremo modo di vedere alla fine di questo
      trimestre se android sarà al 79% o magari avrà
      arrotondato ad
      85%...Mi pare che ti abbiano già fatto notare qui che stai paragonando pere con mele. Anzi, pere con coltellini svizzeri, per evitare ambiguità. :-)Android non è un modello di telefonino: è un sistema operativo per smartphone, ma anche per le tavolette e (modificato) per gli ebook. In più ciò che Apple vende e da cui guadagna sono i telefonini, non il suo iOS. Come Google guadagna da Nexus, e non da Android. Guadagna indirettamente grazie ad alcune app e alle posizioni di mercato acquisite. Ma Android è gratis.È un confronto senza senso, alla fine.
      • Polemik scrive:
        Re: Che entusiasmo...
        - Scritto da: Calibi
        In più ciò che Apple vende e da cui guadagna sono
        i telefonini, non il suo iOS.Come dire che iPhone venderebbe uguale con Symbian, Bada o Android. Ma per piacere!
        • Calibi scrive:
          Re: Che entusiasmo...


          In più ciò che Apple vende e da cui guadagna
          sono

          i telefonini, non il suo iOS.

          Come dire che iPhone venderebbe uguale con
          Symbian, Bada o Android. Ma per
          piacere!Non lo so se venderebbe uguale: l'approccio controfattuale non mi appartiene. Il discorso era diverso: dalle parole di Enjoy with Us sembra che lo scopo di iPhone sia di diffondere iOs, e quello dei produttori di smartphone con Android di diffondere Android. Mentre semplicemente vogliono vendere i loro telefonini, e renderli appetibili, e niente di più.
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Che entusiasmo...
        - Scritto da: Calibi

        ...Ben 9 milioni di iPhone, più dei 5 del

        precedente lancio... intanto a quanto pare
        del
        5S

        ne hanno piazzati 6 milioni, quindi non poi
        così

        tanti in più rispetto ai 5 del precedente
        lancio,

        poi si fa finta di ignorare che il mercato
        degli

        smartphone è ancora in forte crescita e
        ancora

        che questa volta il lancio riguardava anche
        un

        paese di un certo peso che la volta
        precedente

        non c'era... la

        Cina!

        Cosa intendi dire esattamente? La Cina quando è
        stata lanciata la precedente versione dell'iPhone
        era ancora sotto
        Mao?No! Semplicemente non era nella schiera dei primi paesi in cui veniva lanciato l'iPhone, oggi invece si! E un miliardo e mezzo di consumatori in più faranno qualche differenza o no?

        Avremo modo di vedere alla fine di questo

        trimestre se android sarà al 79% o magari
        avrà

        arrotondato ad

        85%...

        Mi pare che ti abbiano già fatto notare qui che
        stai paragonando pere con mele. Anzi, pere con
        coltellini svizzeri, per evitare ambiguità.
        :-)
        Android non è un modello di telefonino: è un
        sistema operativo per smartphone, ma anche per le
        tavolette e (modificato) per gli ebook.
        IO parlo di ecosistemi, Android Vs iOS... il risultato è evidente a tutti tranne che ai macfan. iOS sta uscendone con le ossa rotte!

        In più ciò che Apple vende e da cui guadagna sono
        i telefonini, non il suo iOS. Come Google
        guadagna da Nexus, e non da Android. Guadagna
        indirettamente grazie ad alcune app e alle
        posizioni di mercato acquisite. Ma Android è
        gratis.
        Google guadagna da Android, o meglio dal fatto che gli utenti mobili usino google per le loro ricerche e quindi dalla raccolta pubblicitaria, non certo da Nexus... guarda che la pubblicità è un vettore economico assai potente... ti sei mai chiesto come facciano a prosperare aziende tipo Mediaset? E all'utente non chiedono una lira!
        • Calibi scrive:
          Re: Che entusiasmo...



          che questa volta il lancio riguardava
          anche

          un


          paese di un certo peso che la volta

          precedente


          non c'era... la


          Cina!



          Cosa intendi dire esattamente? La Cina
          quando
          è

          stata lanciata la precedente versione
          dell'iPhone

          era ancora sotto

          Mao?

          No! Semplicemente non era nella schiera dei primi
          paesi in cui veniva lanciato l'iPhone, oggi
          invece si! E un miliardo e mezzo di consumatori
          in più faranno qualche differenza o
          no?Ah ecco.Non ho una cronologia sottomano dei precedenti lanci di iPhone nei negozi cinesi. Forse tu sì.

          Mi pare che ti abbiano già fatto notare qui
          che

          stai paragonando pere con mele. Anzi, pere
          con

          coltellini svizzeri, per evitare ambiguità.

          :-)

          Android non è un modello di telefonino: è un

          sistema operativo per smartphone, ma anche
          per
          le

          tavolette e (modificato) per gli ebook.



          IO parlo di ecosistemi, Android Vs iOS... il
          risultato è evidente a tutti tranne che ai
          macfan. iOS sta uscendone con le ossa
          rotte!Ma rimane un paragone senza senso anche se lo definisci con quella parola inventata dal marketing, che non significa assolutaente <B
          nulla </B
          .I confronti o si fanno alla pari, o non si fanno.

          In più ciò che Apple vende e da cui guadagna
          sono

          i telefonini, non il suo iOS. Come Google

          guadagna da Nexus, e non da Android. Guadagna

          indirettamente grazie ad alcune app e alle

          posizioni di mercato acquisite. Ma Android è

          gratis.


          Google guadagna da Android, o meglio dal fatto
          che gli utenti mobili usino google per le loro
          ricerche e quindi dalla raccolta pubblicitaria,
          non certo da Nexus... Come dire: Google il Nexus lo regala. :-)La ricerca Google guadagnava già prima con i sistemi operativi più disparati, per fissi e per telefonini e tavolette. Non è cambiato nulla. E non mi risulta che se vado su Google con un telefinino iOS gli annunci non ci sono (ma non possiedo un telefonino iOS). Sono due cose slegate.
          guarda che la pubblicità è
          un vettore economico assai potente... Lo è, ma non dipende dal sistema operativo installato. Dipende da chi clicca sugli annunci che di volta in volta compaiono.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Che entusiasmo...
            - Scritto da: Calibi



            che questa volta il lancio
            riguardava

            anche


            un



            paese di un certo peso che la volta


            precedente



            non c'era... la



            Cina!





            Cosa intendi dire esattamente? La Cina

            quando

            è


            stata lanciata la precedente versione

            dell'iPhone


            era ancora sotto


            Mao?



            No! Semplicemente non era nella schiera dei
            primi

            paesi in cui veniva lanciato l'iPhone, oggi

            invece si! E un miliardo e mezzo di
            consumatori

            in più faranno qualche differenza o

            no?

            Ah ecco.
            Non ho una cronologia sottomano dei precedenti
            lanci di iPhone nei negozi cinesi. Forse tu
            sì.
            Non c'è bisogno di nessuna cronologia è riportato anche nello stesso articolo, al tempo del lancio dell'iPhone 5 la Cina non era fra i paesi del lancio, oggi invece si, basta solo questo ad aumenatare di un buon 30% le vendite di iPhone, visto che da sola la cina ha 1.5 miliardi di consumatori ossia il doppio di USA ed europa assieme!

            IO parlo di ecosistemi, Android Vs iOS... il

            risultato è evidente a tutti tranne che ai

            macfan. iOS sta uscendone con le ossa

            rotte!

            Ma rimane un paragone senza senso anche se lo
            definisci con quella parola inventata dal
            marketing, che non significa assolutaente
            <B
            nulla </B

            .
            I confronti o si fanno alla pari, o non si fanno.
            Paragone senza senso Android Vs iOS? Adesso è irrilevante la quota di mercato di SO? Teoria interessante la tua!
            Come dire: Google il Nexus lo regala. :-)Regalarlo no, non è semplicemente quella la fonte principale dei suoi introiti!
            La ricerca Google guadagnava già prima con i
            sistemi operativi più disparati, per fissi e per
            telefonini e tavolette. Non è cambiato nulla.Come non è cambiato nulla? Prima il mercato mobile era sostanzialmente inesistente, non avesse lanciato android probabilmente la maggior parte del mercato sarebbe in mano ad iOS e a quel punto il predominio di Google nei motori di ricerca e nella raccolta pubblicitaria sarebbe andato a pallino! Google non è mica fessa come M$ o come Nokia!
            E
            non mi risulta che se vado su Google con un
            telefinino iOS gli annunci non ci sono (ma non
            possiedo un telefonino iOS). Sono due cose
            slegate.
            Aplle ha già provato in vari modi ad escludere google dal suo iOS, ma con risultati fallimentari anche perchè ha ormai solo il 13% del mercato, avesse avuto il 70% la musica sarebbe stata ben diversa!


            guarda che la pubblicità è

            un vettore economico assai potente...

            Lo è, ma non dipende dal sistema operativo
            installato. Dipende da chi clicca sugli annunci
            che di volta in volta
            compaiono.Assolutamente no! La pubblicità genera profitti a prescindere dal SO installato è proprio per questo che Google nonostante tutto supporta ancora iOS, ma non ti preoccupare non appena la quota di iOS scenderà sotto il 5% vedrai che tale supporto incomincerà a sgretolarsi!
          • Ricky Portera scrive:
            Re: Che entusiasmo...


            Ah ecco.

            Non ho una cronologia sottomano dei
            precedenti

            lanci di iPhone nei negozi cinesi. Forse tu

            sì.



            Non c'è bisogno di nessuna cronologia è riportato
            anche nello stesso articolo, al tempo del lancio
            dell'iPhone 5 la Cina non era fra i paesi del
            lancio, oggi invece si, basta solo questo ad
            aumenatare di un buon 30% le vendite di iPhone,
            visto che da sola la cina ha 1.5 miliardi di
            consumatori ossia il doppio di USA ed europa
            assieme!Va bene esaminare i dati del lancio, e le code fuori dai negozi, eccetera.Ma le vendite di iPhone proseguono, e le statistiche riportano, o dovrebbero riportare, anche le vendite successive nelle varie parti del mondo.


            IO parlo di ecosistemi, Android Vs
            iOS...
            il


            risultato è evidente a tutti tranne che
            ai


            macfan. iOS sta uscendone con le ossa


            rotte!



            Ma rimane un paragone senza senso anche se lo

            definisci con quella parola inventata dal

            marketing, che non significa assolutaente

            <B
            nulla </B


            .

            I confronti o si fanno alla pari, o non si
            fanno.




            Paragone senza senso Android Vs iOS? Adesso è
            irrilevante la quota di mercato di SO? Teoria
            interessante la
            tua!Ripeto, paragone senza senso, perché tu nel primo messaggio hai parlato di iPhone, non di iOS: rileggiti:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3895262&m=3896198#p3896198Ma al di là di questa tua confusione, il paragone è senza senso in ogni caso: Android è un sistema operativo che va su diversi dispositivi, anche sul Kindle, di diverse marche, e non solo su telefonini. Come del resto iOS, che si usa ormai anche per l'Apple tv, ma che non è conXXXXX ad altri sistemi che non siano Apple.O si hanno dati disaggregati solo per i telefonini, visto che il presente articolo parla di questo, oppure il confronto non si può fare.

            Come dire: Google il Nexus lo regala. :-)

            Regalarlo no, non è semplicemente quella la fonte
            principale dei suoi
            introiti!Mai detto.Stavo facendo un ragionamento sui guadagni. Come la Apple non guadagna dalla diffusione di iOS, al punto che nemmeno si può acquistare separato dal dispositivo, così è per Google, che con la diffusione di Android non guadagna, se non indirettamente.Il guadagno per queste due società proviene dall'hardware (iPhone e Nexus), non dal software.

            La ricerca Google guadagnava già prima con i

            sistemi operativi più disparati, per fissi e
            per

            telefonini e tavolette. Non è cambiato nulla.

            Come non è cambiato nulla? Prima il mercato
            mobile era sostanzialmente inesistente, non
            avesse lanciato android probabilmente la maggior
            parte del mercato sarebbe in mano ad iOS e a quel
            punto il predominio di Google nei motori di
            ricerca e nella raccolta pubblicitaria sarebbe
            andato a pallino! Google non è mica fessa come M$
            o come
            Nokia!Ma io non capisco. Qualcosa impedisce di andare sul motore di ricerca Google coi telefonini della Apple?O al contrario, qualcosa impedisce ai sistemi con Android di andare a cercare su Yahoo! o su Bing?E gli annunci pubblicitari si vedono in modo diverso a seconda del sistema operativo?A me pare che tu stia menando il can per l'aia.

            E

            non mi risulta che se vado su Google con un

            telefinino iOS gli annunci non ci sono (ma
            non

            possiedo un telefonino iOS). Sono due cose

            slegate.



            Aplle ha già provato in vari modi ad escludere
            google dal suo iOS, ma con risultati fallimentari
            anche perchè ha ormai solo il 13% del mercato,
            avesse avuto il 70% la musica sarebbe stata ben
            diversa!E allora di che cosa parliamo? Di mio nonno, che se avesse il trolley?Google guadagna da adsense, ma non certo perché esiste Android, oppure malgrado esista iOS.


            guarda che la pubblicità è


            un vettore economico assai potente...



            Lo è, ma non dipende dal sistema operativo

            installato. Dipende da chi clicca sugli
            annunci

            che di volta in volta

            compaiono.

            Assolutamente no! La pubblicità genera profitti a
            prescindere dal SO installato è proprio per
            questo che Google nonostante tutto supporta
            ancora iOS, ma non ti preoccupare non appena la
            quota di iOS scenderà sotto il 5% vedrai che tale
            supporto incomincerà a
            sgretolarsi!Così parlò Zarathustra...Non so come ti vengano in mente queste idee. Tra l'altro il rischio di una bella multa miliardaria per abuso di posizione dominante è molto forte, se questa balzana idea venisse pure a loro.
  • il signor rossi scrive:
    come truccare i numeri...
    Bene, l'anno scorso potevi comprare il nuovo iphone 5 o il precedente 4s. Chiaramente Apple quando dava i dati di vendita dava quelli del nuovo 5.Quest'anno la politica è cambiata: anziché lanciare 5s e continuare a vendere il precedente 5, quest'ultimo è stato messo in un nuovo case e rinominato in 5c, così possono sommare le vendite di nuovo e vecchio modello e ottenere un risultato doppio (anche se è ovvio che un incremento c'è stato, d'altra parte siamo in un mercato ancora in fase di crescita).-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 settembre 2013 14.25-----------------------------------------------------------
    • Protocollo nove scrive:
      Re: come truccare i numeri...
      le vendite del 5s al lancio sono comunque superiori di quelle del nuovo 5 l'anno scorso. Infatti si stima che le vendite di iPhone 5s possano esser state intorno ai 6/7 milioni (l'anno scorso nel primo weekend iPhone 5 aveva raggiunto 5 milioni). Il resto sono iPhone 5cAPPLE sta andando alla grande. Una volta ancora.
    • Nome e cognome scrive:
      Re: come truccare i numeri...
      Nessun trucco: l'anno scorso c'era un telefono nuovo, quest'anno ce ne sono due... BTW, di questi 9 milioni, 7 sono iPhone 5S e 2 sono iPhone 5C. 7 milioni è comunque superiore ai 5 dello scorso anno
      • Etype scrive:
        Re: come truccare i numeri...
        - Scritto da: Nome e cognome
        Nessun trucco: l'anno scorso c'era un telefono
        nuovo, quest'anno ce ne sono due... Ma che ti vai inventando ?Il 5S è un restyling del modello precedente con qualche modifica...viene usato per prendere tempo prima della versione successiva.il 5C è il vecchio 5 con case in plastica,alla faccia dei nuovi telefoni eh....distorsione della realtà ...
        BTW, di
        questi 9 milioni, 7 sono iPhone 5S e 2 sono
        iPhone 5C. 7 milioni è comunque superiore ai 5
        dello scorso
        annoquelli che hanno un 5 se lo tolgono per prendere un 5S ? :D
  • Rizzo Master scrive:
    eh ma tanto sarà un flop ahhhaaaha
    ogni anno, ogni santissimo anno alla presentazione di un nuovo iphone parte il shitstorm: "flop assicurato" "passo falso di apple". e puntualmente ogni anno, si vende piu del precedente
    • Etype scrive:
      Re: eh ma tanto sarà un flop ahhhaaaha
      - Scritto da: Rizzo Master
      ogni anno, ogni santissimo anno alla
      presentazione di un nuovo iphone parte il
      shitstorm: "flop assicurato" "passo falso di
      apple". e puntualmente ogni anno, si vende piu
      del
      precedentee questo la dice lunga sull'intelligenza di questi individui con la mela morsicata stampata nella nuca :D
      • Protocollo nove scrive:
        Re: eh ma tanto sarà un flop ahhhaaaha
        o di quelli che ancora fanno del razzismo informatico, catalogando l'utente che compra una cosa diversa da quello che loro preferiscono.La chiusura mentale dell'utente android windows è paurosa. Per loro tutto ciò che produce Apple fa schifo, il resto, in particolare quello che comprano loro, è buono.Razzisti informatici.
        • Etype scrive:
          Re: eh ma tanto sarà un flop ahhhaaaha
          - Scritto da: Protocollo nove
          o di quelli che ancora fanno del razzismo
          informatico, catalogando l'utente che compra una
          cosa diversa da quello che loro
          preferiscono.Razzismo informatico ? ma che vai dicendo ?Guarda che l'utente Apple si vanta dei suoi prodigiosi dispositivi che poi nella realtà non lo sono,va in estasi per qualche modifica ad un Os quando sono modifiche banali già messe in campo da tempo...per non parlare delle idiozie che scrivono su PI...
          La chiusura mentale dell'utente android windows è
          paurosa. Per loro tutto ciò che produce Apple fa
          schifo, il resto, in particolare quello che
          comprano loro, è
          buono.Mi sa che hai invertito le parti.Apple produce cose non standard,sempre limitate e ci si vanta pure di una pseudo superiorità che nella storia di Cupertino non c0è mai stata...
          Razzisti informatici.si certo come no,leggi quello che scrive un appliano e le critiche che gli vengono mosse poi vediamo...
  • M.R. scrive:
    Al lancio di un nuovo..
    ... prodotto (soprattutto APPLE) le vendite vanno sempre prese un po' con le pinze: è il trend delle prime settimane, quando il passaparola di chi ha effettivamente usato e testato i nuovi terminali si diffonde, che si vede se è un sucXXXXX o meno (ad esempio potrebbero "drogare le vendite" facendo tirature un po' limitate rispetto alle attese per vantarsi del "tutto esaurito" e creare il "fenomeno").Questi dati iniziali al momento dimostrano come il modello "economico" si rivelerà (a mio parere) un errore per la poca differenza di prezzo dal modello Full ( o pensano, a differenza del passato, che "colorato e di plastica e più bello"?).Se così fosse, a meno di artificiose spinte di vendita su questo modello (ad es riducendo la disponibilità di quello 5S) potrebbero da un lato guadagnare tanto col 5S e dall' altro guadagnare molto meno (con quei prezzi è quasi impossibile parlare di perdite) cosa che il mercato magari non apprezzerebbe molto decretando il fallimento di una delle 2 proposte.Se escono poi (come sembrerebbe) problemi anche col modello di punta, beh, la frittata si avvicina...Sarei curioso di sapere il sucXXXXX (poco probabile) o clamoroso fallimento della politica di restituzione modello vecchio/sconto modello nuovo che hanno avviato (altro dato che potrebbe alterare i dati di vendita).Potrebbero essere vittime del loro stesso sucXXXXX.
    • Protocollo nove scrive:
      Re: Al lancio di un nuovo..
      iPhone sale nelle vendite ininterrottamente dal 2007.Devi confrontare però il primo trimestre del 2013 con quello del 2012 e con quello del 2011. E il secondo con il secondo etc e così via. Altrimenti non avrebbe senso.Crescita ininterrotta dal 2007 sia nei volumi che nei profitti. Dritto nei denti di chi racconta balle.
  • bradipao scrive:
    sopra le attese
    Nonostante rispetto all'anno scorso sia stata aggiunta la Cina (e porto rico, vabbeh) nei paesi di lancio, il risultato è sicuramente sopra le attese. Pensavo peggio.Unica nota stonata è l'accoglienza tiepida del 5C, ma probabilmente non è un terminale da settimana-di-lancio.
    • Protocollo nove scrive:
      Re: sopra le attese
      e il terminale che Apple ha spinto di più in questi dieci giorni, perché più facile da produrre.Ma comunque molto probabilmente saranno stati venduti circa 6 milioni di iPhone 5S e 3 di iPhone 5C.Rido se penso a tutti quei polli, che ora mi stanno leggendo, che ogni volta dicono che Apple sbaglia e che fallirà e bla bla...e oggi ancora una volta l'hanno preso in quel posto. E ora risponderanno a questo commento dicendo che...bla bla..le solite cose..State a vedere..ora arrivano :D
      • Etype scrive:
        Re: sopra le attese
        - Scritto da: Protocollo nove
        Rido se penso a tutti quei polli, che ora mi
        stanno leggendo, che ogni volta dicono che Apple
        sbaglia e che fallirà e bla bla...e oggi ancora
        una volta l'hanno preso in quel posto. E ora
        risponderanno a questo commento dicendo che...bla
        bla..le solite cose..State a vedere..ora arrivano
        :DTu augurati che di 5C ne vendano pochi,altrimenti fesso=Apple si sprecano
      • Mariano Rapetti scrive:
        Re: sopra le attese
        - Scritto da: Protocollo nove
        e il terminale che Apple ha spinto di più in
        questi dieci giorni, perché più facile da
        produrre.

        Ma comunque molto probabilmente saranno stati
        venduti circa 6 milioni di iPhone 5S e 3 di
        iPhone
        5C.

        Rido se penso a tutti quei polli, che ora mi
        stanno leggendo, che ogni volta dicono che Apple
        sbaglia e che fallirà e bla bla...e oggi ancora
        una volta l'hanno preso in quel posto. E ora
        risponderanno a questo commento dicendo che...bla
        bla..le solite cose..State a vedere..ora arrivano
        :Dsono già "arrivati"...http://punto-informatico.it/3895168/PI/News/ancora-ios-7-ancora-bug.aspx
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