Dolby Atmos Music per lo streaming di Tidal

Su TIDAL arrivano i brani in formato Dolby Atmos Music: con il dispositivo giusto si può possono ascoltare le canzoni a 360 gradi.
Su TIDAL arrivano i brani in formato Dolby Atmos Music: con il dispositivo giusto si può possono ascoltare le canzoni a 360 gradi.

Coloro in possesso di un abbonamento HiFi alla piattaforma TIDAL da oggi possono ascoltare i brani con supporto al formato Dolby Atmos Music. La tecnologia è pensata per rendere più coinvolgente e immersiva l’esperienza di streaming: il mix è eseguito in studio in modo che strumenti e voci sembrino provenire da diversi punti nello spazio, una sorta di surround.

Tidal: brani a 360 gradi con Dolby Atmos Music

Non tutto il catalogo del servizio è compatibile: le canzoni che consentono un ascolto di questo tipo sono accompagnate da un’indicazione grafica, dal logo “DD”. Per il momento il supporto è garantito per alcuni artisti di Universal e Warner Music come The Weeknd, Blondie e Ariana Grande. In futuro ne verranno aggiunti altri. Inoltre, l’utente deve essere in possesso di uno smartphone certificato: solo alcuni modelli Android lo sono ad esempio OnePlus 7 Pro, Sony Xperia 1 e Samsung’s Galaxy S10.

Per beneficiare della tecnologia Dolby Atmos Music non servono complessi apparati audio né impianti formati da un gran numero di altoparlanti: l’effetto viene riprodotto anche mediante l’ascolto in cuffia. Potrebbe essere questa una delle armi a disposizione di TIDAL per dire la proprie in un mercato, quello dello streaming musicale, in cui la concorrenza di certo non manca e dove a dominare oggi è ancora il colosso Spotify.

Fonte: Tidal
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti