Transformers 3, lampadine a tutta forza

di G. Niola - Gli occhialetti per godere della terza dimensione rendono tutto più scuro e confuso. E le sale di proiezione non se ne curano. Ma Michael Bay non ci sta

Roma – Il 3D è scuro, l’abbiamo notato tutti. Se viste normalmente le immagini 3D sono sdoppiate ma luminose, indossando gli appositi occhialini la visione si scurisce a tal punto che in scene particolarmente buie (poche a dire il vero) si rischia di non distinguere molto.
Si tratta di un problema slegato dalla realizzazione del film ma relativo alla sua proiezione, qualcosa che dipende dalle singole sale e su cui gli studios fino ad ora hanno avuto poco controllo, nonostante infastidisca molte persone. Ma Michael Bay non ci sta.

Transformers 3

Transformers 3, in uscita da noi oggi, 29 giugno, è il film cui spetta il compito di risollevare le sorti e il gradimento del cinema tridimensionale. La tecnologia in America sta vivendo un periodo di sfiducia da parte del pubblico che alle versione stereoscopiche dei film comincia a preferire quelle bidimensionali (ad esempio per Lanterna Verde solo il 36,4% dei biglietti venduti erano per sale 3D). E come dargli torto? Le ultime uscite tridimensionali potevano tranquillamente essere viste senza occhialini tanto l’effetto era mal utilizzato, pretestuoso ed inesistente.

Ma Transformers 3 no. Chi scrive ha visto 20 minuti del film in anteprima, proiettati alla stampa proprio per dimostrare che si tratta di un utilizzo vero e serio della stereoscopia, e può confermare che siamo ai livelli (tecnologici) di Avatar, se non oltre. Poggiando sulle spalle dei giganti Michael Bay ha potuto vedere oltre e sfruttando hardware e know-how di Cameron (i suoi tecnici, la sua troupe, le sue videocamere, i suoi rig e il suo software) ha davvero realizzato scene tridimensionali impressionanti per bellezza e fascinazione, portando l’uso della tecnologia ad altri livelli.

Dunque Bay non ci sta che proiettino male il suo film e Paramount minaccia controlli a campione nelle sale o di non concedere una copia se queste non garantiscano una proiezione almeno ad almeno 3,5 FL, in alcuni casi addirittura a 6 FL.
Si parla di Foot-Lambert, l’unità di misura per la luminosità usata negli Stati Uniti, e del fatto che un proiettore digitale solitamente è tarato su 1,4 FL mentre uno 3D per compensare la presenza “oscurante” degli occhialini dovrebbe arrivare almeno a 3,5 FL. Ma il regista di Transformers 3 (che se non fa le cose in grande si sente male) ha anche messo a punto una versione speciale del film denominata Deluxe, da proiettarsi in sole 2.000 sale statunitensi, che richiede 6 FL di luminosità perché particolarmente spinta sul fronte di nitidezza, saturazione e contrasto.
L’idea è pubblicizzare la bontà della proiezione e scardinare dagli esercenti la mentalità conservatrice che li porta a tirare al risparmio sulle lampadine (chiaramente più vengono spinte meno durano).

In tutto questo in Italia la situazione è ben diversa. Innanzitutto il 3D non vive una crisi di incassi e soprattutto la luminosità sembra non interessare a nessuna sala. Pochissime tra quelle attrezzate fanno lo sforzo di cambiare la lampadina se eccessivamente usurata o spingerla al massimo per raggiungere una luminosità che compensi gli occhialini. Nonostante per vedere uno spettacolo tridimensionale si paghi un biglietto maggiorato, lo stesso si finisce per vederlo scuro e difficilmente la lunga scure di Paramount arriverà anche da noi. Talmente poco è l’interesse per la questione che le proiezioni per la stampa (che sono poi le persone che devono veicolare la bontà di un film o della tecnologia) sono scure. Nemmeno la furbizia.

L’unico rimedio possibile per i geek della proiezione è affidarsi alle sale serie (ce ne sono e non sono nemmeno poche), tenute da appassionati e più all’avanguardia tecnologicamente o, per chi è di Milano, andare al cinema IMAX si Pioltello. La particolare tecnologia IMAX infatti prevede una luminosità di 5,5 FL. Più che sufficiente.

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • enterthemax scrive:
    un minimo di cognizione di causa no, eh?
    Leggendo molti di questi commenti non riesco a non chiedermi quanti di voi abbiamo DAVVERO provato (per provato intendo almeno per 10-20 min) un windows phone 7...c'è chi parla di tiles da configurare (cosa falsissima, a meno che non si intenda il "pin to start" una configurazione!!), chi di scattosità del sistema (sicuri di non aver visto windows mobile 6.5? no, perchè di scatti davvero non se ne vedono dalla prima release di wp7), chi di "difficoltà di uso dell'interfaccia" (il bottoncione con su scritto "messaggi" o "contatti" è davvero MOOOLTO difficile da interpretare!!)!Per quanto riguarda la mia esperienza ho un LG, pagato 220 euro (prezzo + che giusto per uno smartphone da 1 GHz, 512 MB di RAM e 16 GB di memoria), dopo 5 minuti dalla prima accensione avevo su tutti i miei contatti (salvati tramite gmail) con relative foto ed aggiornamenti facebook nell'hub contatti, il calendario con tutti i miei impegni ed i client di posta elettronica già operativi, tutto questo semplicemente dopo aver risposto affermativamente alla domanda "sincronizzare con account di posta elettronica?"; dopo 10 min un navigatore satellitare gratuito (online, ma con mango sarà praticamente incluso OVI maps già dall'avvio), un lettore pdf ed uno di ebook ed avevo anche sbloccato il telefono per potervi installare applicazioni homebrew (fatte in casa, per i non anglofoni).Tutto ciò SENZA nemmeno collegarlo al PC!Mi spiegate cos'altro deve fare uno smartphone?
  • sgabe scrive:
    windows phone 7
    Windows phone 7 è un buon sistema, se non lo avete visto prima di commentare guardate qualche video, IOS è un ottimo sistema, e anche android lo è. La diversità tra Android e IOS è il primo è più flessibile e si può trovare anche i telefoni economici (il che è MOLTO importante, la maggior parte delle persone al mondo, guadagna al mese molto meno del valore di un IPhone, in italia no, ma se vi spostate un pò a sud o ad est vedrete che la situazione è quella, vi assicuro un miliardo di affricani valgono di più di 60 milioni di italiani), la forza di Iphone è di avere un prodotto ottimo per il rapporto forte tra hw e sw, che solo apple sa dare. Il punto è se il buon sistema di microsoft, che da quello che si evince cerca di mettersi nel mezzo tra i due so, più caro dell'android base ma più economico di un iphone, su diversi hw, ma con alcune imposizioni hw alle quali i produttori devono attenersi, riuscirà a trovare spazio. Io credo che l'offerta attuale nokia + win phone 7, non entusiasmerà tanto il mercato, un buon prodotto, ma non una rivoluzione, e per riacciuffare percentuali ci vuole qlcosa di forte che altri non hanno.... vediamo può essere che qlcosa bolla in pentola, nokia e microsoft certo sproveduti non sono.
    • samuele c. scrive:
      Re: windows phone 7
      ma se finivano di sviluppare meego non facevano prima? avrebbero avuto un sistema molto piu performante di android e ios e un hardware nokia che per un decennio è stato leader incontrastato del mercato mobile
      • sgabe scrive:
        Re: windows phone 7
        Costa...... sviluppare e microsoft ha un sistema pronto che ancora non ha un referente hardware chiaro.....(come invece ha android, htc e samsung)
        • Deus Ex scrive:
          Re: windows phone 7
          - Scritto da: sgabe
          Costa...... sviluppare e microsoft ha un sistema
          pronto che ancora non ha un referente hardware
          chiaro.....(come invece ha android, htc e
          samsung)E LG, Sony Eriksson e tutta la compagnia...
      • entromezzanotte scrive:
        Re: windows phone 7
        - Scritto da: samuele c.
        ma se finivano di sviluppare meego non facevano
        prima? avrebbero avuto un sistema molto piu
        performante di android e ios e un hardware nokiaLa storia recente di Nokia lo dice chiaro: hanno investito una VALANGA di soldi per rendere Symbian al passo con i tempi. Symbian non è male, ma 2 anni fa l'UI andava riadattata al touch al più presto, i tools di sviluppo resi più facili, eliminata la frammentazione, creato un app store.Non ci sono riusciti nonostante la valanga di soldi messi in campo. O meglio ci sono riusciti parzialmente. Poi hanno buttato soldi anche su meego. Poi a febbraio buttano via tutto e decidono di licenziare 1400 addetti a symbian. Ma poi lo stesso riappare MeeGo.Io la chiamo disorganizzazione aziendale, o isteria totale.Inutile andare a discutere se è meglio Symbian, MeeGo o WP7. Il problema vero è la gestione interna di Nokia che ha scoraggiato sviluppatori e clienti, oltre ad essere stata una specie di amputazione di un arto per Nokia stessa.
      • MacGeek scrive:
        Re: windows phone 7
        - Scritto da: samuele c.
        ma se finivano di sviluppare meego non facevano
        prima? avrebbero avuto un sistema molto piu
        performante di android e ios ...Ma le hai viste le beta?Oltre a fare schifo era lentissimo. E Nokia non è capace a fare software. Ma neanche M$ lo è (senza monopoli alle spalle non vende).Apple e Google sul software sono imbattibili oggi.
        • sgabe scrive:
          Re: windows phone 7
          L'hai provato un cel con win phone 7?.... Ecco provalo poi commenta....Io ho un android, e ho avuto un iphone per due mesi, e provato per una settimana un win phone. Un minimo di esperienza la ho.
        • Fiber scrive:
          Re: windows phone 7
          - Scritto da: MacGeek
          - Scritto da: samuele c.

          ma se finivano di sviluppare meego non facevano

          prima? avrebbero avuto un sistema molto piu

          performante di android e ios ...

          Ma le hai viste le beta?
          Oltre a fare schifo era lentissimo. E Nokia non è
          capace a fare software. Ma neanche M$ lo è (senza
          monopoli alle spalle non
          vende).
          Apple e Google sul software sono imbattibili oggi.qua l'unico capace di sviuluppare software e Os sei tu che pontifichi come il Papavai subito a farti assumere in qualche realta' informatica vicino S.Francisco ...come stipendio a uno che pontifica come te senza sapere niente di niente bastano 4 pedate nei denti al mese come gia' da adesso sei abituato a prendere quando offri le tue "consulenze" agli allocchi-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 giugno 2011 17.15-----------------------------------------------------------
    • FDG scrive:
      Re: windows phone 7
      - Scritto da: sgabe
      La diversità tra Android e IOS è il primo è
      più flessibile e si può trovare anche i telefoni
      economici (il che è MOLTO importante, la maggior
      parte delle persone al mondo, guadagna al mese
      molto meno del valore di un IPhone...Al di la di quanto guadagna la gente, a mio avviso c'è una questione più importante che è l'usabilità. Senza stare a distinguere tra i diversi sistemi, gli smartphone touch non sono così immediati. Troppa roba. E dubito che uno smartphone Android da meno di cento euro semplifichi la cosa. Al contrario, c'è il rischio di trovarsi tanta gente scontenta del telefono. A scanso di equivoci ripeto e sottolineo che non ha nulla a che fare con Android, iOS o altro.Manca un telefono smart più semplice e immediato, uno per chi ha meno pretese.
      • MacGeek scrive:
        Re: windows phone 7
        - Scritto da: FDG
        Al di la di quanto guadagna la gente, a mio
        avviso c'è una questione più importante che è
        l'usabilità. Senza stare a distinguere tra i
        diversi sistemi, gli smartphone touch non sono
        così immediati. Troppa roba. E dubito che uno
        smartphone Android da meno di cento euro
        semplifichi la cosa. Al contrario, c'è il rischio
        di trovarsi tanta gente scontenta del telefono. A
        scanso di equivoci ripeto e sottolineo che non ha
        nulla a che fare con Android, iOS o
        altro.

        Manca un telefono smart più semplice e immediato,
        uno per chi ha meno
        pretese.iPhone E' semplice. Android molto meno, come sembra questo Windows Mobile 7 con tutte quelle mattonelle in movimento terribili e che vanno configurate.Se Apple fa davvero un iPhone, per quanto castrato, da 350$ (come rumors odierni), la fascia media se la pappa tutta e Nokia fallisce in 2 anni e anche Android si prende una bella ridimensionata (vende solo perché costa meno, al momento).
        • Rover scrive:
          Re: windows phone 7
          SE fa un telefono di fascia media non è più quella che fa prodotti di fascia alta.In più non avrebbe un solo modello che comunque costituisce un forte identificativo del marchio, oltre che una bella semplificazione nel OS.A meno che non facciano un apparecchio che sembra un aifone ma che in realtà sia solo un banale telefono + lettore mp3 + radio. Diciamo un ipod telefonante.Quasi quasi lo brevetto, non vorrei che apple mi rubasse l'idea, cosa che è usa fare....
          • MacGeek scrive:
            Re: windows phone 7
            - Scritto da: Rover
            SE fa un telefono di fascia media non è più
            quella che fa prodotti di fascia alta.Perché dovrebbe chiudersi in quella nicchia?Fa pure i MacBook a fianco ai MacBook Pro e gli iPod Nano a fianco agli iPod Touch.Non prodotti strettamente di fascia bassa, ma comunque di qualità e con prezzo d'ingresso abbordabile per quasi chiunque.
            In più non avrebbe un solo modello che comunque
            costituisce un forte identificativo del marchio,
            oltre che una bella semplificazione nel
            OS.Non potrà comunque fare un iPhone con hardware inferiore ad un attuale 3gs.Che è molto più che sufficiente per il 90% delle gente che compra un iPhone.Mentre l'iPhone 5 sarà lo stato dell'arte.Anche con gli iPod ha seguito questa strategia: all'inizio un modello unico, e successivamente anche modelli di fascia media (l'iPod Nano). Quello che non succederà, in questo caso, è una riduzione delle dimensioni: lo schermo originario (3,5" 320x480) non può essere ridotto, ma le features non essenziali (cam, giroscopi, retina display, memoria, materiali) sì.
            A meno che non facciano un apparecchio che
            sembra un aifone ma che in realtà sia solo un
            banale telefono + lettore mp3 + radio. Diciamo un
            ipod telefonante.Appunto. Potrebbe essere una specie di iPod touch che telefona. L'iPod touch costa 220, con 100 in più ce la possono benissimo mettere anche la parte telefonica, senza arrivare alle sofisticazioni dell'iPhone 4.
  • Emoticon e video scrive:
    Bilanciamento
    Secondo me ci sarà un bilanciamento generale.Per me uno smartphone deve avere 2/3 caratteristiche (oltre a telefono ovviamente): 1) fluido 2) avere un buon navigatore integrato 3) la batteria duri più di un giornoDetto questo, per fluidità, WP7 e IOS secondo me sono ottimi. Un navigatore per WP7 ancora non c'è, e per gli altri dispositivi sono a pagamento; se nokia implementerà il suo in wp7 sarà fantastico. Per quanto riguarda la batteria è un "nice to have".Android, IOS e WP7 secondo me avranno una percentuale di mercato simile tra loro. Android spinge molto soprattutto perché puoi avere uno smartphone ad un prezzo stracciato (leggasi 99 con vodafone). Se vendesse solo un top di gamma allo stesso prezzo di IPhone per me farebbe la fame.
    • ruppolo scrive:
      Re: Bilanciamento
      Certo che se Android, con decine o centinaia di modelli di tutti i prezzi, manterrà la stessa percentuale di iOS, fatto di 3 modelli non economici, significa che dev'essere veramente un XXXXX.
      • jjletho scrive:
        Re: Bilanciamento
        non economici ma presi tutti a 0 euro o al max 99 con contrattoe siamo sempre lì...io vorrei i numeri i chi lo compra a prezzo pieno
      • hermanhesse scrive:
        Re: Bilanciamento
        Ti paicerebbe! Invece il XXXXX è quello pseudo sistema iOS.Post segnato.(lo scrivo così, tanto va di moda ;) )
      • Qui Quo Qua scrive:
        Re: Bilanciamento
        Android è arrivato successivamente ad iOS, ed ha recuperato molto in fretta. I giochi sono ancora aperti. Tra tutti, compresa RIM che da poveri utenti della strada voi non considerate, ma in ambito aziendale vende ancora benino.
        • Ruppazzo scrive:
          Re: Bilanciamento

          Tra tutti, compresa RIM che da poveri
          utenti della strada voi non considerate, ma in
          ambito aziendale vende ancora
          benino.Solo perchè spesso i dipartimenti IT delle aziende sono ancorati. E il cambiamento è costoso.
  • ruqqolo scrive:
    Finalmente un OS mobile innovativo
    ... senza copiare spudoratamente dall'iphone della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo swipe per accedere alla galleria dalla fotocamera)...In definitiva, prevedo il fallimento di apple entro il 2013, mi segno questo post.
    • ruppolo scrive:
      Re: Finalmente un OS mobile innovativo
      - Scritto da: ruqqolo
      ... senza copiare spudoratamente dall'iphone
      della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato
      parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo swipe
      per accedere alla galleria dalla
      fotocamera)...
      In definitiva, prevedo il fallimento di apple
      entro il 2013, mi segno questo
      post.Il fallimento di Apple, quelli come te, lo prevedono da oltre vent'anni. Continuate pure a prevederlo, porta bene :D
      • dovella scrive:
        Re: Finalmente un OS mobile innovativo
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: ruqqolo

        ... senza copiare spudoratamente dall'iphone

        della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato

        parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo
        swipe

        per accedere alla galleria dalla

        fotocamera)...

        In definitiva, prevedo il fallimento di apple

        entro il 2013, mi segno questo

        post.

        Il fallimento di Apple, quelli come te, lo
        prevedono da oltre vent'anni. Continuate pure a
        prevederlo, porta bene
        :DVedrete macachi, vedrete...
        • FDG scrive:
          Re: Finalmente un OS mobile innovativo
          - Scritto da: dovella
          Vedrete macachi, vedrete...Weeee!!! Guarda chi si vede, il mitico dovella!!!!Ma dov'eri finito? A farti una vacanza a Quel Paese? Ti sei divertito? E quand'è che ci torni?
          • Rover scrive:
            Re: Finalmente un OS mobile innovativo
            Secondo me qui ci sono fanboy talmente presi che non capiscono neppure le trollate.
        • Finalmente un commento sensato scrive:
          Re: Finalmente un OS mobile innovativo
          - Scritto da: dovella
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: ruqqolo


          ... senza copiare spudoratamente dall'iphone


          della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato


          parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo

          swipe


          per accedere alla galleria dalla


          fotocamera)...


          In definitiva, prevedo il fallimento di apple


          entro il 2013, mi segno questo


          post.



          Il fallimento di Apple, quelli come te, lo

          prevedono da oltre vent'anni. Continuate pure a

          prevederlo, porta bene

          :D

          Vedrete macachi, vedrete...Infilati una bomba a mano dove sai e togli la sicura, fesso.
        • ruppolo scrive:
          Re: Finalmente un OS mobile innovativo
          - Scritto da: dovella
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: ruqqolo


          ... senza copiare spudoratamente dall'iphone


          della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato


          parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo

          swipe


          per accedere alla galleria dalla


          fotocamera)...


          In definitiva, prevedo il fallimento di apple


          entro il 2013, mi segno questo


          post.



          Il fallimento di Apple, quelli come te, lo

          prevedono da oltre vent'anni. Continuate pure a

          prevederlo, porta bene

          :D

          Vedrete macachi, vedrete...Quindi? Dobbiamo attendere ancora?
      • Zappolo scrive:
        Re: Finalmente un OS mobile innovativo
        Beh proprio una ventina di anni fa ha rischiato grosso...
    • Finalmente un commento sensato scrive:
      Re: Finalmente un OS mobile innovativo
      - Scritto da: ruqqolo
      ... senza copiare spudoratamente dall'iphone
      della mela marcia, anzi, ios5 ha copiato
      parecchie funzioni derivate da WP7 (tipo lo swipe
      per accedere alla galleria dalla
      fotocamera)...
      In definitiva, prevedo il fallimento di apple
      entro il 2013[img]http://3.bp.blogspot.com/_E8BpJEni77I/SKs-7GrxG6I/AAAAAAAADWA/nggU92vJF_M/s400/Hyena-laughing.jpg[/img]
  • Finalmente un commento sensato scrive:
    Windows Phone 7
    Una vergogna mai vista prima! (rotfl)Semplicemente pessimo. (anonimo)
    • gh457722hju u scrive:
      Re: Windows Phone 7
      - Scritto da: Finalmente un commento sensato
      Una vergogna mai vista prima! (rotfl)

      Semplicemente pessimo. (anonimo)Sei proprio un poveretto
      • Finalmente un commento sensato scrive:
        Re: Windows Phone 7
        - Scritto da: gh457722hju u
        - Scritto da: Finalmente un commento sensato

        Una vergogna mai vista prima! (rotfl)



        Semplicemente pessimo. (anonimo)

        Sei proprio un poverettoPossibile, ma rimane che Windows phone 7 fa schifo al XXXXX. (rotfl)(rotfl)
        • deactive scrive:
          Re: Windows Phone 7
          - Scritto da: Finalmente un commento sensato
          - Scritto da: gh457722hju u

          - Scritto da: Finalmente un commento sensato


          Una vergogna mai vista prima! (rotfl)





          Semplicemente pessimo. (anonimo)



          Sei proprio un poveretto

          Possibile, ma rimane che Windows phone 7 fa
          schifo al XXXXX.
          (rotfl)(rotfl)che cosa c'e' da ridere? fai la figura dell'idiota e ridi ?ma argomenta almeno invece di trollare come un XXXXXXXXX.Noja totale.
    • ruqqolo scrive:
      Re: Windows Phone 7
      - Scritto da: Finalmente un commento sensato
      Una vergogna mai vista prima! (rotfl)

      Semplicemente pessimo. (anonimo)Ma lo hai mai provato per più di 5-10 minuti?
      • gh457722hju u scrive:
        Re: Windows Phone 7
        - Scritto da: ruqqolo
        - Scritto da: Finalmente un commento sensato

        Una vergogna mai vista prima! (rotfl)



        Semplicemente pessimo. (anonimo)

        Ma lo hai mai provato per più di 5-10 minuti?almeno il 90% della gente che lo denigra non lo ha mai provato
        • Marameo scrive:
          Re: Windows Phone 7
          crea una serie di commenti con scritto " WINDOWS EPIC FAIL "Fine BOT
        • dfghdhdfghg df scrive:
          Re: Windows Phone 7
          - Scritto da: gh457722hju u
          - Scritto da: ruqqolo

          - Scritto da: Finalmente un commento sensato


          Una vergogna mai vista prima! (rotfl)





          Semplicemente pessimo. (anonimo)



          Ma lo hai mai provato per più di 5-10 minuti?

          almeno il 90% della gente che lo denigra non lo
          ha mai
          provatoper chi lavori?
          • Ruppazzo scrive:
            Re: Windows Phone 7
            - Scritto da: dfghdhdfghg df
            - Scritto da: gh457722hju u

            - Scritto da: ruqqolo


            - Scritto da: Finalmente un commento sensato



            Una vergogna mai vista prima! (rotfl)







            Semplicemente pessimo. (anonimo)





            Ma lo hai mai provato per più di 5-10 minuti?



            almeno il 90% della gente che lo denigra non lo

            ha mai

            provato

            per chi lavori?per chi lavori tu?
          • ruqqolo scrive:
            Re: Windows Phone 7
            - Scritto da: Ruppazzo
            - Scritto da: dfghdhdfghg df

            - Scritto da: gh457722hju u


            - Scritto da: ruqqolo



            - Scritto da: Finalmente un commento sensato




            Una vergogna mai vista prima! (rotfl)









            Semplicemente pessimo. (anonimo)







            Ma lo hai mai provato per più di 5-10
            minuti?





            almeno il 90% della gente che lo denigra non
            lo


            ha mai


            provato



            per chi lavori?
            per chi lavori tu?per chi lavora lui?
  • Vedus e stravedus scrive:
    Nokia dominerà il mercato
    Tempo un paio d'anni e si sentirà parlare solo di Nokia. Ho avuto modo di provare Windows mobile su un Samsung omnia 7, eccezionale!L'ottima qualità costruttiva Nokia + Windows Phone + l'ottimo navigatore gratuito a vita OFFLINE = mercato distrutto!Non ci sarà per nessuno: tra due anni esisterà solo Nokia.
    • ruppolo scrive:
      Re: Nokia dominerà il mercato
      - Scritto da: Vedus e stravedus
      Tempo un paio d'anni e si sentirà parlare solo di
      Nokia.Si, in cronaca nera.
      Ho avuto modo di provare Windows mobile su
      un Samsung omnia 7,
      eccezionale!Ma certo, e il software? Gli acXXXXXri? La sincronizzazione con il PC? La musica? I libri? I film? I podcast?
      L'ottima qualità costruttiva Nokia + Windows
      Phone + l'ottimo navigatore gratuito a vita
      OFFLINE = mercato
      distrutto!Se bastava Windows e il navigatore, il mercato l'avrebbero distrutto 10 anni fa. Invece hanno fatto solo ridere.
      Non ci sarà per nessuno: tra due anni esisterà
      solo
      Nokia.Post segnato.
      • Vedus e stravedus scrive:
        Re: Nokia dominerà il mercato
        Ok, a risentirci tra due anni.
        • ruppolo scrive:
          Re: Nokia dominerà il mercato
          - Scritto da: Vedus e stravedus
          Ok, a risentirci tra due anni.Senza dubbio, ho segnato la data sul calendario del mio iPhone, con tanto di link e avviso.
          • Vedus e stravedus scrive:
            Re: Nokia dominerà il mercato
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Vedus e stravedus

            Ok, a risentirci tra due anni.

            Senza dubbio, ho segnato la data sul calendario
            del mio iPhone, con tanto di link e
            avviso.ok
          • Ciccio scrive:
            Re: Nokia dominerà il mercato
            I due anni non sono ancora passati, però siamo un pezzo avanti, e....http://punto-informatico.it/3721671/PI/News/insoddisfazioni-mobile-del-vecchio-gates.aspxMi dispiace per Nokia, un po' meno per Microsoft...
        • ruppolo scrive:
          Re: Nokia dominerà il mercato
          - Scritto da: Vedus e stravedus
          Ok, a risentirci tra due anni.I due anni sono passati e oggi Nokia conta come il due di picche. Per non parlare di Windows Phone, fanalino di coda. Poco vedevi e nulla stravedevi.
          • LOL scrive:
            Re: Nokia dominerà il mercato
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Vedus e stravedus

            Ok, a risentirci tra due anni.

            I due anni sono passati e oggi Nokia conta come
            il due di picche. Per non parlare di Windows
            Phone, fanalino di coda.


            Poco vedevi e nulla stravedevi.(rotfl)(rotfl)(rotfl)Ci sono tornato pure io dopo due anni per vedere se qualcuno aveva risposto! :p
          • FinalCut scrive:
            Re: Nokia dominerà il mercato
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Vedus e stravedus

            Ok, a risentirci tra due anni.

            I due anni sono passati e oggi Nokia conta come
            il due di picche. Per non parlare di Windows
            Phone, fanalino di coda.


            Poco vedevi e nulla stravedevi.Dovresti incorniciare tutte il 3d.... (rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • hermanhesse scrive:
        Re: Nokia dominerà il mercato
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Vedus e stravedus

        Tempo un paio d'anni e si sentirà parlare solo
        di

        Nokia.

        Si, in cronaca nera.Apple sì, a breve...


        Ho avuto modo di provare Windows mobile su

        un Samsung omnia 7,

        eccezionale!

        Ma certo, e il software? Gli acXXXXXri? La
        sincronizzazione con il PC? La musica? I libri? I
        film? I
        podcast?C'è tutto, solo che costa meno...Ah! Trattandosi di windows credi ci siano problemi a farlo "parlare" con un PC? :D


        L'ottima qualità costruttiva Nokia + Windows

        Phone + l'ottimo navigatore gratuito a vita

        OFFLINE = mercato

        distrutto!

        Se bastava Windows e il navigatore, il mercato
        l'avrebbero distrutto 10 anni fa. Invece hanno
        fatto solo
        ridere.Certo che hai dei criceti al posto dei neuroni, e stanno girato sulla ruota in due direzioni differenti!


        Non ci sarà per nessuno: tra due anni esisterà

        solo

        Nokia.

        Post segnato.Difatti quest'ultima è una esagerazione. Segnala su un foglio di carta, però, che sul calendario Apple non si sa mai :D ...
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: Nokia dominerà il mercato
      - Scritto da: Vedus e stravedus

      Tempo un paio d'anni e si sentirà parlare solo di
      Nokia. Ho avuto modo di provare Windows mobile su
      un Samsung omnia 7, eccezionale!
      L'ottima qualità costruttiva Nokia + Windows
      Phone + l'ottimo navigatore gratuito a vita OFFLINE = mercato distrutto!
      Non ci sarà per nessuno: tra due anni esisterà solo Nokia.Si presentano due possibilità:a) Stai scherzando.b) Sei Dovella.
    • Finalmente un commento sensato scrive:
      Re: Nokia dominerà il mercato
      - Scritto da: Vedus e stravedus
      Tempo un paio d'anni e si sentirà parlare solo di
      Nokia. Ho avuto modo di provare Windows mobile su
      un Samsung omnia 7,
      eccezionale!
      L'ottima qualità costruttiva Nokia + Windows
      Phone + l'ottimo navigatore gratuito a vita
      OFFLINE = mercato
      distrutto!
      Non ci sarà per nessuno: tra due anni esisterà
      solo
      Nokia[img]http://3.bp.blogspot.com/_E8BpJEni77I/SKs-7GrxG6I/AAAAAAAADWA/nggU92vJF_M/s400/Hyena-laughing.jpg[/img]
      • ste scrive:
        Re: Nokia dominerà il mercato
        - Scritto da: Finalmente un commento sensato
        - Scritto da: Vedus e stravedus

        Tempo un paio d'anni e si sentirà parlare solo
        di

        Nokia. Ho avuto modo di provare Windows mobile
        su

        un Samsung omnia 7,

        eccezionale!

        L'ottima qualità costruttiva Nokia + Windows

        Phone + l'ottimo navigatore gratuito a vita

        OFFLINE = mercato

        distrutto!

        Non ci sarà per nessuno: tra due anni esisterà

        solo

        Nokia

        [img]http://3.bp.blogspot.com/_E8BpJEni77I/SKs-7Grride bene chi ride ultimo
  • Alvaro Vitali scrive:
    Mi auguro che Elop stia bluffando
    Forse è la solita tecnica che consiste nel mettere in circolazione anticipazioni fasulle per sviare la concorrenza; mi auguro che sia così visto che l'interfaccia presentata da Stephen Elop è una bruttura mai vista prima.La situazione poi è ancora più imbarazzante se si pensa che il Nokia N9 con MeeGo sta riscuotendo un interesse oltre le aspettative; su YouTube, 800.000 visualizzazioni in 72 ore contro le 300.000 relative alla presentazione di Windows Phone Mango.Su alcuni siti sono state pubblicate recensioni secondo le quali l'N9 con MeeGo è qualcosa di inaspettatamente sorprendente tanto da far sfigurare persino parecchi smartphone con Android o iOS!Il rischio (che ormai è una certezza) è che l'N9 con MeeGo finisca per ridicolizzare la versione con Mango; se ne è reso conto pure Stephen Elop che infatti si è subito affrettato ad affermare che: "But even on that phone sales would be a success, Nokia has no intention of coming back MeeGo smartphone operating system" .Affermazioni che appaiono veramente assurde tanto che proprio in queste ore gira voce che all'interno di Nokia stia montando la protesta di dipendenti e sviluppatori schierati apertamente contro Elop.
    • Darkat scrive:
      Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
      si ha tutto senso, infatti adesso Google per colpa di android è in bancarotta e windows phone 7 è il secondo sistema operativo più usando al mondo e io sono la regina elisabetta
      • Polemik scrive:
        Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
        E mia nonna una carriola con le ruote quadrate... Come se l' "ecosistema" fosse tutto...
        • ruppolo scrive:
          Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
          - Scritto da: Polemik
          E mia nonna una carriola con le ruote quadrate...
          Come se l' "ecosistema" fosse
          tutto...Certo che lo è, ampiamente dimostrato dai fatti degli ultimi 10 anni, ma i bipedi con il prosciutto agli occhi non lo vedono.
          • Paolo scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Polemik

            E mia nonna una carriola con le ruote quadrate...

            Come se l' "ecosistema" fosse

            tutto...

            Certo che lo è, ampiamente dimostrato dai fatti
            degli ultimi 10 anni, ma i bipedi con il
            prosciutto agli occhi non lo vedono.Io sono d'accordo invece, l'ecosistema è tutto, e quello Android è prossimo al sorpasso di quello iPhone, in qualsiasi classifica.
          • ruppolo scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: Paolo
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: Polemik


            E mia nonna una carriola con le ruote
            quadrate...


            Come se l' "ecosistema" fosse


            tutto...



            Certo che lo è, ampiamente dimostrato dai fatti

            degli ultimi 10 anni, ma i bipedi con il

            prosciutto agli occhi non lo vedono.

            Io sono d'accordo invece, l'ecosistema è tutto, e
            quello Android è prossimo al sorpasso di quello
            iPhone, in qualsiasi
            classifica.Forse, se esistesse. Ma non esiste alcun eco sistema Android.
      • Rover scrive:
        Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
        e io il principe consorte...
    • ruppolo scrive:
      Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
      - Scritto da: Life
      Meego è come android, scollegato da un
      ecosistema. Android lo comprano a morire solo
      per via dei telefoni economici e dell'odio contro
      Apple Nel 99,99% dei casi per la prima ragione.I clienti Android sono solo ragazzini con pochi soldi o con un padre che li prende a sberle anche solo alla proposta di spendere 700 euro per un cellulare.Niente di male, comunque.
      • III scrive:
        Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
        Ruppolo, "La risposta ad una domanda che non è stata posta" oppure "Quando l'obiettività cede le armi all'ossessione".
      • Rover scrive:
        Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
        Anche gli adulti che spendono 700 euro x un cellulare andrebbero presi a sberle. Anzi, doppia razione. visto che hanno l'aggravante di essere adulti
        • ruppolo scrive:
          Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
          - Scritto da: Rover
          Anche gli adulti che spendono 700 euro x un
          cellulare andrebbero presi a sberle. Anzi, doppia
          razione. visto che hanno l'aggravante di essere
          adultiGli adulti sono liberi di spendere i loro soldi come gli pare.
          • ogekury scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            Ma perche' pensate che esista solo l'Italia? Nel resto del mondo il telefono lo si prende con il contratto, nessuno nel regno unito (o negli stati uniti) si sogna di comprarsi un galaxy 2 o un iphone sim free. Che poi android lo prendano solo "i ragazzini squattrinati" e' la classica cosa che solamente un troll come ruppolo puo' affermare. Devi avere una trollface grande come una mongolfiera.
          • ruppolo scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: ogekury
            Ma perche' pensate che esista solo l'Italia? Nel
            resto del mondo il telefono lo si prende con il
            contratto, nessuno nel regno unito (o negli stati
            uniti) si sogna di comprarsi un galaxy 2 o un
            iphone sim free. Che poi android lo prendano solo
            "i ragazzini squattrinati" e' la classica cosa
            che solamente un troll come ruppolo puo'
            affermare. Devi avere una trollface grande come
            una
            mongolfiera.L'ho affermato dopo averne avuta conferma ieri sera da un venditore del reparto telefonia di un punto vendita del gruppo SME, con cui ero a cena.Il quale mi ha anche detto che, pur avendo in vetrina tutti i tablet in commercio, gli iPad vanno via tutti il giorno che arrivano (120 unità ogni due settimane), mentre di tutti gli altri ne vendono 1 o 2 al mese.
          • Rover scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            Dipende...prima devono assolvere certi obblighi.
          • enzo scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            che poi non credo che tutti i telefoni android costino poco, ma a questo pensaci a limite con calma prima che ti riposi a pancia in giu sul tuo letto
          • ruppolo scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: enzo
            che poi non credo che tutti i telefoni android
            costino poco,Come non tutti i Nokia costano poco, un paio d'anni fa c'erano modelli da 1300 e 1500 euro.Ma non credo che Nokia sia diventata famosa per quelli...
          • histor91 scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: ruppolo
            Come non tutti i Nokia costano poco, un paio
            d'anni fa c'erano modelli da 1300 e 1500
            euro.
            Ma non credo che Nokia sia diventata famosa per
            quelli...Il Galaxy S che penso sia l'Android più famoso quanto costa?
          • ruqqolo scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Rover

            Anche gli adulti che spendono 700 euro x un

            cellulare andrebbero presi a sberle. Anzi,
            doppia

            razione. visto che hanno l'aggravante di essere

            adulti

            Gli adulti sono liberi di spendere i loro soldi
            come gli
            pare.In particolare gli adulti bamboccioni come te
          • ruppolo scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: ruqqolo
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: Rover


            Anche gli adulti che spendono 700 euro x un


            cellulare andrebbero presi a sberle. Anzi,

            doppia


            razione. visto che hanno l'aggravante di
            essere


            adulti



            Gli adulti sono liberi di spendere i loro soldi

            come gli

            pare.

            In particolare gli adulti bamboccioni come teEsatto, al contrario dei bamboccioni non adulti come te.
          • gh457722hju u scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: ruqqolo

            - Scritto da: ruppolo


            - Scritto da: Rover



            Anche gli adulti che spendono 700 euro x un



            cellulare andrebbero presi a sberle. Anzi,


            doppia



            razione. visto che hanno l'aggravante di

            essere



            adulti





            Gli adulti sono liberi di spendere i loro
            soldi


            come gli


            pare.



            In particolare gli adulti bamboccioni come te

            Esatto, al contrario dei bamboccioni non adulti
            come
            te.La cosa tragica è che hai più di 40 anni...
          • ruppolo scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: gh457722hju u
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: ruqqolo


            - Scritto da: ruppolo



            - Scritto da: Rover




            Anche gli adulti che spendono 700 euro x
            un




            cellulare andrebbero presi a sberle. Anzi,



            doppia




            razione. visto che hanno l'aggravante di


            essere




            adulti







            Gli adulti sono liberi di spendere i loro

            soldi



            come gli



            pare.





            In particolare gli adulti bamboccioni come te



            Esatto, al contrario dei bamboccioni non adulti

            come

            te.

            La cosa tragica è che hai più di 40 anni...Tragicissima.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Rover

            Anche gli adulti che spendono 700 euro x un

            cellulare andrebbero presi a sberle. Anzi,
            doppia

            razione. visto che hanno l'aggravante di essere

            adulti

            Gli adulti sono liberi di spendere i loro soldi
            come gli
            pare.Si ma almeno nei post li si può ridicolizzare per la non oculata spesa!Oggi chi butta 700 e passa euro in uno smartphone è semplicemente un'XXXXXXXXX, per quella cifra ci compri un portatile sandy bridge con un i5 e se guardi alle offerte volantino anche un i7!Il prezzo giusto per uno smartphone è sotto i 200-300 euro e a quelle cifre ci trovi solo alcuni modelli Android, anche se è vero che per 400-500 euro trovi dei top di gamma dual proXXXXXr (comunques strapagati rispetto a quello che fanno!Spendere con criterio i propi soldi non è essere barboni... è usare il proprio cervello!
      • Paolo scrive:
        Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
        - Scritto da: ruppolo
        Nel 99,99% dei casi per la prima ragione.
        I clienti Android sono solo ragazzini con pochi
        soldi o con un padre che li prende a sberle anche
        solo alla proposta di spendere 700 euro per un
        cellulare.Veramente le statistiche dicono il contrario. iPhone ha fortissima presa su giovanissimi e persone poco informatizzate, che trovano nella facilità d'uso di iPhone la ragione dell'acquisto.Android è tipicamente il target dello smanettone, e questo è innegabile.
      • hermanhesse scrive:
        Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
        Ho letto cosa hai scritto, poi ho letto che eri tu ed allora lascio perdere :D ...
      • 7h38ugg3r scrive:
        Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
        Parli per ignoranza o cosa?Se c'è qualche genitore saggio che preferisce non spendere 700 euro per un aifon, vuol dire che in giro c'è ancora gente intelligente, che non compra le cose solo perché sono di moda....si, fattene una ragione: l'iphone è una moda, infatti siete passati tutti dal 3 al 3gs e poi al 4......ma voi siete ricchi, e potete permettervelo.....
    • next scrive:
      Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
      - Scritto da: Alvaro Vitali
      La situazione poi è ancora più imbarazzante se si
      pensa che il Nokia N9 con MeeGo sta riscuotendo
      un interesse oltre le aspettative; su YouTube,
      800.000 visualizzazioni in 72 ore contro le
      300.000 relative alla presentazione di Windows
      Phone
      Mango.Link del video con 800.000 views? Ah e deve avere almeno un meego nel titolo sennò l'interesse delle persone probabilmente era rivolto anche ad altro.Lo dico perchè il video di windows era rivolto solo ed esclusivamente al fatto di wp7 su nokia e non,magari, ad un intera conferenza.
    • Deus Ex scrive:
      Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
      - Scritto da: Life
      Meego è come android, scollegato da un
      ecosistema. Se mi dici che Android è scollegato da un sistema operativo allora posso darti ragione, ma è collegato a doppia mandata con tutto l'ecosistema di servizi di Google, e ti assicuro che non è poca cosa.Tanto per dire, tra le altre cose, nessuno dei possessori di Iphone ha in casa un Mac, ma tutti pc windows, allora se sono un campione rappresentativo, la teoria ecosistema fa acqua da tutte le parti.
      • deactive scrive:
        Re: Mi auguro che Elop stia bluffando

        Tanto per dire, tra le altre cose, nessuno dei
        possessori di Iphone ha in casa un Mac, ma tutti
        pc windows, allora se sono un campione
        rappresentativo, la teoria ecosistema fa acqua da
        tutte le
        parti.e in base a cosa lo dici? IO ad esempio ho scelto molti prodotti apple proprio per l'ecosistema, ben consolidato, comodo e funzionante.Dal mac, all'aifon4, 2 airport, apple tv ecc.Tutto funziona alla perfezione con i rispettivi devices. Non e' poco. ( certo, tutto questo si paga, e anche caro )
        • Deus Ex scrive:
          Re: Mi auguro che Elop stia bluffando
          - Scritto da: deactive

          Tanto per dire, tra le altre cose, nessuno dei

          possessori di Iphone ha in casa un Mac, ma tutti

          pc windows, allora se sono un campione

          rappresentativo, la teoria ecosistema fa acqua
          da

          tutte le

          parti.

          e in base a cosa lo dici? IO ad esempio ho scelto
          molti prodotti apple proprio per l'ecosistema,
          ben consolidato, comodo e
          funzionante.

          Dal mac, all'aifon4, 2 airport, apple tv ecc.
          Tutto funziona alla perfezione con i rispettivi
          devices.

          Non e' poco. ( certo, tutto questo si paga, e
          anche caro
          )Conosco (almeno di vista) una decina di persone che ha l'Iphone e giusto un paio che hanno l'Ipad e nessuna di queste ha un mac in casa...facevo semplicemente un esempio secondo la mia esperienza.Io ho l'impressione che all'utente medio e meno informatizzato dell'ecosistema non gliene freghi una cippa.
  • No Kia scrive:
    Interfaccia inutilizzabile
    Ma chi disegna le interfacce a Redmond?Qualche scimmia ammaestrata immagino..
    • Deus Ex scrive:
      Re: Interfaccia inutilizzabile
      Io ho provato per qualche giorno uno smartphone Windows e devo dire che una volta presa la mano invece l'interfaccia si rivela piacevole e estremamente semplice da usare.
      • Kralizec scrive:
        Re: Interfaccia inutilizzabile
        Ad esempio l'applicazione per la musica è molto semplice e piacevole da usare.
        • deactive scrive:
          Re: Interfaccia inutilizzabile
          ha ereditato le rotture di palle dell'aifon che costringe all'uso di iTunes o si puo' fare a meno di Zune ?
          • Deus Ex scrive:
            Re: Interfaccia inutilizzabile
            - Scritto da: deactive
            ha ereditato le rotture di palle dell'aifon che
            costringe all'uso di iTunes o si puo' fare a meno
            di Zune
            ?Temo che per certe cose sia praticamente indispensabile Zune
    • Fiber scrive:
      Re: Interfaccia inutilizzabile
      - Scritto da: No Kia
      Ma chi disegna le interfacce a Redmond?
      Qualche scimmia ammaestrata immagino..ma se non sai niente e non hai mai preso in mano un devices Win Phone7 perche' parli?stai zitto-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 giugno 2011 21.43-----------------------------------------------------------
      • NokiaN90 scrive:
        Re: Interfaccia inutilizzabile


        Prima di parlare perchè parli?Ma che significa? ahahComunque sono d'accordo con te, grammatica a parte :-)
      • collione scrive:
        Re: Interfaccia inutilizzabile
        ma infatti di questo passo nessuno li prenderà maihttp://www.eprice.it/Smartphone/3-891/0_0_0_0_0_0_0/100-1938/:D :Dfattene una ragione, uindovs fogna è un flop (rotfl)
      • tyan scrive:
        Re: Interfaccia inutilizzabile
        Modificato dall' autore il 24 giugno 2011 21.43
        --------------------------------------------------Quoto
      • Finalmente un commento sensato scrive:
        Re: Interfaccia inutilizzabile
        - Scritto da: Fiber
        - Scritto da: No Kia

        Ma chi disegna le interfacce a Redmond?

        Qualche scimmia ammaestrata immagino..


        ma se non sai niente e non hai mai preso in mano
        un devices Win Phone7 perche'
        parli?

        stai zittoSenti chi parla di "non sapere niente", un subnormale che piu' che XXXXXXXte non dice.
    • Fai il login o Registrati scrive:
      Re: Interfaccia inutilizzabile
      in realtà le disegna ruppolo
      • gh457722hju u scrive:
        Re: Interfaccia inutilizzabile
        - Scritto da: Fai il login o Registrati
        in realtà le disegna ruppoloNo lui è troppo impegnato a maneggiarsi davanti alla foto del suo Dio Jobs
    • FDG scrive:
      Re: Interfaccia inutilizzabile
      - Scritto da: No Kia
      Ma chi disegna le interfacce a Redmond?
      Qualche scimmia ammaestrata immagino..Mah, quella di Windows Phone non so. Anzi, dai video fino ad ora visti non mi sembra poi così male. Su quella di Seven invece ti do ragione.
  • bertuccia scrive:
    Elop è un..
    MAGO!![img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/01ed25c018.jpg[/img]
Chiudi i commenti