Twitter, l'odio tace in Germania

Bloccato in Germania un account appartenente all'organizzazione neo-nazista Besseres Hannover. E' la prima applicazione della nuova policy per le rimozioni selettive, attive per i singoli paesi

Roma – È la prima volta che la piattaforma di microblogging Twitter arriva agli estremi rimedi della censura per un singolo account cinguettante, entro i confini di un singolo stato. Gestito dall’organizzazione neo-nazista Besseres Hannover , il profilo @hannoverticker è stato bloccato dal social network statunitense , in risposta ad una specifica richiesta inviata dal dipartimento di polizia della stessa capitale dello stato federato della Bassa Sassonia.

Già nel mirino di un’inchiesta avviata dal ministero locale degli Interni, il gruppo Besseres Hannover è stato collegato ad alcuni episodi di violenza contro le comunità immigrate, oltre che alla distribuzione massiva di opuscoli e materiale razzista nelle scuole della Bassa Sassonia. L’account @hannoverticker ha finora funzionato come cassa di risonanza digitale dell’odio razziale fomentato dal gruppo.

Per comprendere meglio le ragioni di Twitter, alla fine dello scorso gennaio era stata annunciata una nuova policy per il blocco di contenuti ritenuti illeciti o pericolosi in un determinato paese . Dunque una forma di blocco selettivo, richiesto da singoli governi per l’eliminazione di un determinato profilo nell’area giurisdizionale di appartenenza.

Infatti, l’account neo-nazista è rimasto attivo per gli utenti globali, bloccato solo ed esclusivamente in terra tedesca . “Abbiamo annunciato la possibilità di ritirare i contenuti nello scorso gennaio – ha cinguettato il general counsel di Twitter Alex MacGillivray – Sfruttiamo questa policy per la prima volta in risposta ad un gruppo ritenuto illecito in Germania”.

Alcuni utenti della stessa piattaforma hanno però ricordato il caso Guy Adams , corrispondente da Los Angeles del celebre quotidiano britannico The Independent . Dopo una serie di micropost al vetriolo contro la copertura olimpica del broadcaster NBC, il suo account era stato sospeso per la “pubblicazione di informazioni personali private, come un indirizzo di posta elettronica, un indirizzo fisico, numero di telefono o documenti finanziari”. L’account @guyadams era poi tornato online, con tanto di scuse al cronista sportivo .

Puntuali le critiche degli attivisti per i diritti digitali, preoccupati per la deriva censoria intrapresa dal tecnofringuello. Lo stesso MacGillivray ha sottolineato come Twitter continui a difendere il libero pensiero dei suoi utenti, cedendo alle pressioni governative solo in caso di richieste legali valide e applicabili . Ad esempio, la piattaforma a stelle e strisce continuerà a difendere l’utente Malcolm Harris per i fatti di Occupy Wall Street .

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • bubba scrive:
    P.I. non sa leggere
    Pur considerando oltremodo traballanti queste ricerche sul traffico web, anche il grafico di tal Chitika dice una cosa DIVERSA da quanto riportato:apple 43%+3=46%blackberry-windoze 3%samsung android 15+2=17%resto = 37%. terminali android non-samsungtot android = 54%
    • aphex twin scrive:
      Re: P.I. non sa leggere
      Tutto giusto ma la notizia dice che Apple primeggia su Samsung nel traffico web, non su Android.
      • styx scrive:
        Re: P.I. non sa leggere
        - Scritto da: aphex twin
        Tutto giusto ma la notizia dice che Apple
        primeggia su Samsung nel traffico web, non su
        Android.pero' lo confrontano con Samsung, come se fosse il contraltare Android.E cmq nel titolo dice : "E se Samsung primeggia nelle vendite, Apple controlla il traffico Web"... com'e' possibile, se da quei numeri esce 54% android? mah. Insisto sul fatto che P.I. non sa leggere (oppure legge con una Mela in bocca) :)
        • Giuda scrive:
          Re: P.I. non sa leggere
          beh, due applefans sicuri in redazione su PI ci sono, per nulla obbiettivi ma lei non l'ho ancora inquadrata ma non sembra male, meglio di loro sicuramente
        • aphex twin scrive:
          Re: P.I. non sa leggere
          - Scritto da: styx
          E cmq nel titolo dice : "E se Samsung primeggia
          nelle vendite, Apple controlla il traffico
          Web"... com'e' possibile, se da quei numeri esce
          54% android?Come se non avessi scritto nulla! :(La notizia parla di Apple e Samsung , é li scritto , se ci vuoi mettere di mezzo la parola android .....ok , ma la notizia continua a dire altro. :)
          • bubba scrive:
            Re: P.I. non sa leggere
            - Scritto da: aphex twin
            - Scritto da: styx

            E cmq nel titolo dice : "E se Samsung
            primeggia

            nelle vendite, Apple controlla il traffico

            Web"... com'e' possibile, se da quei numeri
            esce

            54% android?

            Come se non avessi scritto nulla! :(

            La notizia parla di Apple e Samsung , é li
            scritto , se ci vuoi mettere di mezzo la parola
            android .....ok , ma la notizia continua a dire
            altro.
            :)"li'" dove? nella traduzione di P.I. o nella notizia in inglese linkata? (cioe http://news.cnet.com/8301-1035_3-57534524-94/iphone-users-driving-nearly-half-of-smartphone-web-traffic/?part=rss&subj=news&tag=2547-1_3-0-20 ). Perche in quest'ultima c'e' scritto quello che dico io.
          • aphex twin scrive:
            Re: P.I. non sa leggere
            Li ... qui !PI parla chiaramente di Apple e Samsung , sei tu che ci hai messo anche la parola Android.Non ti sto dicendo che hai torto , se sommi tutti gli Android superano Apple , ma la notizia di PI (attingendo ai dati della statistica linkata) dice che Apple supera Samsung.E' vero che la statistica dice che Apple supera Samsung ? Se no, perché ? (pf non tirare ancora in ballo Android, stiamo parlando di produttori e non di OS).
    • ego scrive:
      Re: P.I. non sa leggere
      Non è un caso, mettere apple vs samsung è l'unico modo per far risultare che la apple resti ancora davanti in qualcosa. Se avessero scritto nel modo giusto, cioè ios vs android, il risultato sarebbe stato non favorevole
      • aphex twin scrive:
        Re: P.I. non sa leggere
        E sommare tutti gli android, da quelli cinesi da 10 euro al Samsung S3 versione Swarovsky da 3400 dollari, é l'unico modo che avete per poter dire che Android é piú diffuso di Apple.Allineandomi alla vostra "frequenza intellettiva" é come dire che i motori 1600 a benzina sono piú diffusi delle Mercedes. :)
        • Giuda scrive:
          Re: P.I. non sa leggere
          - Scritto da: aphex twin
          E sommare tutti gli android, da quelli cinesi da
          10 euro al Samsung S3 versione Swarovsky da 3400
          dollari, é l'unico modo che avete per poter dire
          che Android é piú diffuso di
          Apple.non è l'unico modo, è un fatto, gli applefans si inventano statistiche fatte dal cuggino del nonno della zia per dire che questo fatto accertato non è vero

          Allineandomi alla vostra "frequenza intellettiva"
          é come dire che i motori 1600 a benzina sono
          piú diffusi delle Mercedes.
          :)beh, allora allineati meglio perchè stai ancora cercando di dire che apple nel mercato sarebbe davanti a tutti se non fosse per... anche mio nonno se avesse 3 palle sarebbe un flipper, questione di fede, se non sei abbastanza intelligente da arrivarci da solo significa che sei un cliente apple
          • aphex twin scrive:
            Re: P.I. non sa leggere
            - Scritto da: Giuda
            non è l'unico modo, è un fatto, Questo lo so e sono il primo a dire che Android é piú diffuso di Apple.
            gli applefans si
            inventano statistiche fatte dal cuggino del nonno
            della zia per dire che questo fatto accertato non
            è
            veroGli applefan ? Non sono gli applefan ad aver fatto la statistica. Sembra chiaro che il risultato da fastidio a chi odia Apple.
            beh, allora allineati meglio perchè stai ancora
            cercando di dire che apple nel mercato sarebbe
            davanti a tutti se non fosse per... Ancora!?E' la statistica e PI che lo dice , non io. Io non cerco di dire nulla, riporto quello che dice la statistica, Apple é davanti a Samsung.
            anche mio
            nonno se avesse 3 palle sarebbe un flipper,
            questione di fede, se non sei abbastanza
            intelligente da arrivarci da solo significa che
            sei un cliente
            appleIo ho capito cosa dice la statistica e l'articolo di PI , se non riesci ad accettarlo pazienza.
          • Giuda scrive:
            Re: P.I. non sa leggere
            ma l'hai capito che è una statistica falsata? non realistica? fatta con modalità forzose? basata sul fatto che non avendo dati certi su un argomento usa quelli che ha per coprire fasce adiacenti?
        • Funz scrive:
          Re: P.I. non sa leggere
          - Scritto da: aphex twin
          E sommare tutti gli android, da quelli cinesi da
          10 euro al Samsung S3 versione Swarovsky da 3400
          dollari, é l'unico modo che avete per poter dire
          che Android é piú diffuso di
          Apple. :-oma perché ti rode tanto? Tienti il tuo iGgeggio e vivi felice...
          Allineandomi alla vostra "frequenza intellettiva"
          é come dire che i motori 1600 a benzina sono
          piú diffusi delle Mercedes.
          :)Si potrebbe dire anche così, però il paragone è decisamente sballato: al massimo in proporzione l'iphone è una Golf sovrapprezzata, non certo un Mercedes.
  • bertuccia scrive:
    vogliamo ricordarlo così
    [yt]eywi0h_Y5_U[/yt]
    • collione scrive:
      Re: vogliamo ricordarlo così
      penso si fosse già capito oltre 20 anni fa quanto valesse Ballmer[yt]tGvHNNOLnCk[/yt]un venditore di pentole porta a porta sarebbe più serio
      • crumiro scrive:
        Re: vogliamo ricordarlo così
        Ma cosa provate tu, Ruppolo e fanboy vari a postare questi video?Seriamente: vi sentite meglio? Vi sentite fighi? Realizzati? Sopperite a carenze affettive? Cosa?
  • Giuda scrive:
    strano
    sta storia del traffico web è poco realistica se non spiegano come sono stati rilevati i dati, visto quanti altri browser vengono scaricati nei market non vedo come quelle stime possano essere realistiche
    • crumiro scrive:
      Re: strano
      Guardano le statistiche guardate da Ruppolo e dai vari adepti.Ignorando il fatto che ci sono centinaia di smartphone Android impostati come "iPhone" o come "tablet".Le vendite sono reali, i numeri no. E poi: il traffico generato dalle app non lo si considera?
      • il solito bene informato scrive:
        Re: strano
        - Scritto da: crumiro
        Guardano le statistiche guardate da Ruppolo e dai
        vari
        adepti.
        Ignorando il fatto che ci sono centinaia di
        smartphone Android impostati come "iPhone" o come
        "tablet".

        Le vendite sono reali, i numeri no.Però nelle vendite di Samsung rientrano anche quella valanga di "mini" smartphone da 80-100 euro, molto spesso tra le mani di chi li usa solo come telefoni (tutti quelli che conosco) e, a volte, senza neanche un piano dati attivato. Quindi, a vendite leggermente inferiori rispetto a Samsung, è plausibile che Apple "navighi" di più.
        • crumiro scrive:
          Re: strano
          E...tutti gli altri? HTC? LG? Motorola? i vari Nexus?Sono cifre troppo superiori per avere questo divario, capisci cosa intendo?PS: sicuro che TUTTI quelli che hanno iPhone navighino sul web?
          • bertuccia scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: crumiro

            Sono cifre troppo superiori per avere questo
            divariodura da accettare eh
          • Etype scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: crumiro



            Sono cifre troppo superiori per avere questo

            divario

            dura da accettare ehEh si veramente dura visto che oggi ci sono piani internet che partono da meno di 10 Euro al mese.
          • aphex twin scrive:
            Re: strano
            Cioé tu pensi che si navighi di più da iOS perché costa meno ? :|
          • Giuda scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: aphex twin
            Cioé tu pensi che si navighi di più da iOS perché
            costa meno ?
            :|logica secondo apple eh? credo che tutti pensino che siano statistiche forzose, quando non si hanno abbastanza dati si compensa coi dati maggiori in possesso, metodo statistico irrealistico ma usatissimo, ruppolo lo usa spesso nei suoi interventi ed anche tu
          • aphex twin scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: Giuda
            - Scritto da: aphex twin

            Cioé tu pensi che si navighi di più da iOS
            perché

            costa meno ?

            :|

            logica secondo apple eh? Sei tu che hai iniziato a parlare di soldi.
            credo che tutti pensino
            che siano statistiche forzose, quando non si
            hanno abbastanza dati si compensa coi dati
            maggiori in possesso, metodo statistico
            irrealistico ma usatissimo, ruppolo lo usa spesso
            nei suoi interventi ed anche
            tuPeró é strano che solo questo tipo di statistiche sia irrealistico. :)
          • Giuda scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: aphex twin
            - Scritto da: Giuda

            - Scritto da: aphex twin


            Cioé tu pensi che si navighi di più da
            iOS

            perché


            costa meno ?


            :|



            logica secondo apple eh?

            Sei tu che hai iniziato a parlare di soldi.eh?


            credo che tutti pensino

            che siano statistiche forzose, quando non si

            hanno abbastanza dati si compensa coi dati

            maggiori in possesso, metodo statistico

            irrealistico ma usatissimo, ruppolo lo usa
            spesso

            nei suoi interventi ed anche

            tu

            Peró é strano che solo questo tipo di
            statistiche sia irrealistico.
            :)la cosa più strana è che più sembrano fantascientifiche e più favoriscono apple, e gli applefans pur non credendoci manco loro le pubblicizzano :D
          • aphex twin scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: Giuda
            la cosa più strana è che più sembrano
            fantascientifiche e più favoriscono apple, e gli
            applefans pur non credendoci manco loro le
            pubblicizzano
            :DCVD
          • Giuda scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: aphex twin
            - Scritto da: Giuda

            la cosa più strana è che più sembrano

            fantascientifiche e più favoriscono apple, e
            gli

            applefans pur non credendoci manco loro le

            pubblicizzano

            :D

            CVDavrei detto, "un altro di quelli che ha imparato ad impugnalo", oggi invece è cambiato, un altro che sta imparando a fare le foto, il discorso non cambia, vi inventate qualsiasi XXXXXXXta, anche andando contro il buon senso e la vergogna pur di difendere apple
          • nonsochison o scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: crumiro
            E...tutti gli altri? HTC? LG? Motorola? i vari
            Nexus?

            Sono cifre troppo superiori per avere questo
            divario, capisci cosa
            intendo?

            PS: sicuro che TUTTI quelli che hanno iPhone
            navighino sul
            web?Io non conosco nessuno che se l'è comprato l'iPhone, tutti quelli che ce l'hanno intorno a me l'hanno avuto tramite contratto 3 o Vodafone o Tim, con traffico dati incluso.Soprattutto con 3 è il modo per averlo a gratis (almeno questo è quello che si fa credere).Quindi potrei azzardarti che un 99% dei possessori iPhone ha il traffico dati (inutile averlo senza).
          • Sam.. scrive:
            Re: strano

            Quindi potrei azzardarti che un 99% dei
            possessori iPhone ha il traffico dati (inutile
            averlo
            senza).Perchè qualsiasi smartphone senza connessione dati ha senso? Se utilizzi solo chiamate e messaggi ti basta un telefono cellulare "basic".
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: Sam..

            Quindi potrei azzardarti che un 99% dei

            possessori iPhone ha il traffico dati (inutile

            averlo

            senza).

            Perchè qualsiasi smartphone senza connessione
            dati ha senso? Se utilizzi solo chiamate e
            messaggi ti basta un telefono cellulare
            "basic".Con uno smartphone, però, hai anche una fotocamera discreta, un navigatore gps ed una console portatile per giochi: tutte cose che non richiedono un piano dati, e giustificano la scelta di uno smartphone.
          • Sam.. scrive:
            Re: strano
            Non ci avevo pensato
          • Shu scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Perchè qualsiasi smartphone senza connessione

            dati ha senso? Se utilizzi solo chiamate e

            messaggi ti basta un telefono cellulare

            "basic".

            Con uno smartphone, però, hai anche una
            fotocamera discreta, un navigatore gps ed una
            console portatile per giochi: tutte cose che non
            richiedono un piano dati, e giustificano la
            scelta di uno
            smartphone.Molti che conosco hanno uno smartphone senza piano dati. Alcuni di questi, passando 8-10 ore al giorno in ufficio o in negozio, usano solo wifi, e raramente per navigare (hanno il PC per quello). Lo usano piuttosto per chat (chaton, gtalk, skype), con facebook/twitter/google+ mobile o per giochi, quindi non risultano nelle statistiche di navigazione.Inoltre, come dicevano gli altri, su un iPhone sei praticamente obbligato ad avere un piano dati, mentre su Android puoi disattivare abbastanza facilmente il traffico dati, quindi non è affatto raro trovare utenti che non ce l'hanno.Bye.
          • Paolo T. scrive:
            Re: strano

            Inoltre, come dicevano gli altri, su un iPhone
            sei praticamente obbligato ad avere un piano
            datiCon il contratto che ho io, i dati sono opzionali. E li si può attivare anche solo per una settimana o un mese. Ed è un contratto che comprendeva l'iPhone.
          • Etype scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: Sam..
            Perchè qualsiasi smartphone senza connessione
            dati ha senso? Se utilizzi solo chiamate e
            messaggi ti basta un telefono cellulare
            "basic".Non è detto....a meno di usare continuamente internet o il navigatore posso sempre usare il wifi per installare applicazioni e usarle successivamente.Infondo chi sta 8 ore al giorno incollato al suo smartphone su internet ?
          • collione scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: Etype
            Infondo chi sta 8 ore al giorno incollato al suo
            smartphone su internet
            ?[img]http://lamiavitaintrycatch.files.wordpress.com/2007/11/macaco_assustado.jpg[/img](rotfl)
          • Sam.. scrive:
            Re: strano
            Mi hai tolto le parole di bocca
          • Paolo T. scrive:
            Re: strano

            Perchè qualsiasi smartphone senza connessione
            dati ha senso?Ho il traffico dati solo quando vado in ferie. Per il resto, ho l'acXXXXX wifi dappertutto.
          • aphex twin scrive:
            Re: strano
            - Scritto da: crumiro
            E...tutti gli altri? HTC? LG? Motorola? i vari
            Nexus?

            Sono cifre troppo superiori per avere questo
            divario, capisci cosa
            intendo?

            PS: sicuro che TUTTI quelli che hanno iPhone
            navighino sul
            web?TUTTI no , ma, personalmente, mentre con il mio BB navigo il necessario e mi trovo molto meglio con iOS, io genero piú traffico da iOS con chrome.aphex twin da chrome su iPad2
        • Giuda scrive:
          Re: strano
          - Scritto da: il solito bene informato
          - Scritto da: crumiro

          Guardano le statistiche guardate da Ruppolo
          e
          dai

          vari

          adepti.

          Ignorando il fatto che ci sono centinaia di

          smartphone Android impostati come "iPhone" o
          come

          "tablet".



          Le vendite sono reali, i numeri no.

          Però nelle vendite di Samsung rientrano anche
          quella valanga di "mini" smartphone da 80-100
          euro, molto spesso tra le mani di chi li usa solo
          come telefoni (tutti quelli che conosco) e, a
          volte, senza neanche un piano dati attivato.
          Quindi, a vendite leggermente inferiori rispetto
          a Samsung, è plausibile che Apple "navighi" di
          più.verissimo, quello che non capisco è come facciano a dare queste percentuali, in base a cosa? se io che ho dolphin con android e visualizzo i siti in formato normale e non per smartphone come vengo conteggiato? utente pc?
        • collione scrive:
          Re: strano
          è vero, ma se si sommano solamente le vendite dei telefoni galaxy comunque non tornano i contie poi tanta gente che configura il browser per spacciarsi per iphone o tablet, molti usano dolphin, tantissimi usano le applicazioni l'unica cosa che si può dedurre dalle statistiche web, è che il possessore di iphone è costretto/vuole usare spesso e volentieri il browseronestamente il gap tra statistiche web e statistiche di vendita è troppo alto e assolutamente irrealistico
Chiudi i commenti