Nella stessa giornata in cui Twitter Inc. è diventata X Corporation, come dimostrato da un documento legale depositato presso il tribunale di New York a inizio aprile 2023, il CEO Elon Musk ha rilasciato una rara intervista a un giornalista della BBC tramite Twitter Spaces, svelando un retroscena intrigante sulle ragioni dietro l’acquisto della piattaforma social dell’uccellino blu.
Perché Elon Musk ha acquistato Twitter?
Nel contesto dell’intervista il patron di Tesla ha affrontato il tema dell’acquisizione di Twitter e altri argomenti, come potete sentire nell’estratto sottostante.
BREAKING: @ElonMusk shut down this pro-censorship BBC reporter and left him scrambling on how to justify his own questions on misinformation and the supposed rise in hate speech.
Listen till the end. pic.twitter.com/J7L6eKtKJK
— TexasLindsay™ (@TexasLindsay_) April 12, 2023
Nella discussione, Musk ha effettivamente affermato che l’accordo è stato concluso solamente a causa del caso giudiziario attivo al momento delle discussioni con l’ex CEO Parag Agrawal e i suoi soci. Per la precisione, alla domanda “Lo hai acquistato perché pensavi che la corte ti avrebbe costretto a farlo?” Elon Musk ha risposto con un semplice e chiarissimo “Sì”. Sono stati dunque gli avvocati di entrambe le parti a convincerlo infine della necessità dell’acquisizione della società.
Ricordiamo, difatti, che dopo l’offerta iniziale di 44 miliardi di dollari Musk si era ritirato dall’accordo, sostenendo che fosse nullo alla luce della presunta falsificazione dei numeri di utenza reali e della quantità di bot attivi quotidianamente sulla piattaforma. In conclusione, Musk ha comunicato alla SEC che avrebbe acquistato la società, ma solo dopo avere osservato assieme agli avvocati la debolezza della sua causa legale.
Ad ogni modo, ormai Elon Musk sta dedicando molto tempo e denaro a Twitter, come dimostra il recente acquisto di 10.000 GPU per un’IA generativa sotto il logo dell’uccellino.