UE, nuove norme per l'accessibilità comunitaria

Bruxelles pensa ad armonizzare le leggi per l'accessibilità attualmente in vigore nei vari paesi dell'Unione: un modo per migliorare la vita alle persone e aprire ulteriormente le porte al mercato unico

Roma – La Commissione Europea sta preparando una proposta per armonizzare le norme degli stati membri in fatto di accessibilità, un modo per rendere prodotti e servizi maggiormente fruibili da parte degli utenti affetti da disabilità e contemporaneamente migliorare la circolazione dei suddetti prodotti e servizi su tutto il territorio della UE.

Superando la frammentazione oggi esistente tra i quadri normativi dei vari membri della UE, spiegano da Bruxelles, le imprese avranno modo di sfruttare i requisiti comuni di accessibilità proponendo le loro offerte a livello transfrontaliero senza il pericolo di incorrere in multe o sanzioni.

I prodotti e i servizi che la UE vuole rendere più accessibili includono computer e sistemi operativi, ATM, TV-set, telefonia, smartphone, servizi di trasporti pubblici, servizi bancari, e-book ed e-commerce. La nuova bozza di Direttiva vorrebbe imporre l’accessibilità a funzionalità specifiche dei prodotti, piuttosto che forzare i dettagli tecnici dell’implementazione da parte delle aziende.

Come sottolineato dal Commissario Marianne Thyssen, “la disabilità non dovrebbe costituire un ostacolo alla piena partecipazione alla società e l’assenza di norme comuni a livello di UE non dovrebbe essere un freno al commercio transfrontaliero di prodotti e servizi accessibili”.

La necessità di imporre criteri di maggiore accessibilità riguarda Internet come il resto dei sistemi tecnologici, e per la UE si tratta di una misura urgente anche considerando l’invecchiamento crescente della popolazione europea: in questo caso i vantaggi si estenderebbero a un numero molto vasto di persone.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ... scrive:
    e che problema c'e'?
    in USA lo stato spia da anni e tutti zitti.perche' si dovrebbe protestare se lo fanno i kazaki?
  • Pianeta Chiave scrive:
    E appena la chiave privata...
    ...del certificato verrà scoperta e divulgata, tutto il mondo potrà divertirsi parecchio (rotfl)(rotfl)(rotfl)p.s.Vado a fare una peto online, adieux
    • povero me scrive:
      Re: E appena la chiave privata...
      - Scritto da: Pianeta Chiave
      ...del certificato verrà scoperta e divulgata,
      tutto il mondo potrà divertirsi parecchio
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)


      p.s.
      Vado a fare una peto online, adieuxIo invece vado di peto! (rotfl)
      • Pianeta Chiave scrive:
        Re: E appena la chiave privata...
        - Scritto da: povero me

        p.s.

        Vado a fare una peto online, adieux

        Io invece vado di peto! (rotfl)e' quello che ho scritto__Adiuex
Chiudi i commenti