Universal: Blockbuster non indebolirà HD DVD

Universal: Blockbuster non indebolirà HD DVD

Uno dei massimi dirigenti di Universal e HD DVD Promotional Group avverte: la guerra tra formati è ancora tutta da giocare. Ma i promoter di Blu-ray lanciano la carica anche in Europa
Uno dei massimi dirigenti di Universal e HD DVD Promotional Group avverte: la guerra tra formati è ancora tutta da giocare. Ma i promoter di Blu-ray lanciano la carica anche in Europa

Hollywood (USA) – Il recente sodalizio tra Blockbuster e lo standard Blu-ray è stato visto da molti come un pugno in pieno stomaco ad HD DVD, o persino come il “colpo di grazia”. Ma Universal , uno dei giganti cinematografici che sostengono HD DVD, ha minimizzato l’importanza dell’annuncio.

Secondo Ken Graffeo, executive vice president of High Definition Strategic Marketing di Universal e co-president di HD DVD Promotional Group , la mossa di Blockbuster avrà un impatto trascurabile sul business dei promotori di HD DVD : il dirigente ha citato come esempio la propria azienda, dove il videonoleggio rappresenterebbe solo l’1% delle entrate complessive .

Graffeo ha poi ricordato come Blockbuster non si sia legata a Blu-ray in modo esclusivo, ma abbia ad esempio scelto di continuare a vendere film HD DVD attraverso il proprio servizio di e-commerce : un servizio il cui fatturato, secondo il boss di Universal, è destinato a crescere rapidamente nei prossimi anni.

Graffeo ha anche elogiato le funzionalità interattive HDi di HD DVD, e ha fatto notare che mentre queste ultime sono state finalizzate insieme allo standard ottico, quelle BD-J di Blu-ray sono state ratificate solo di recente, “rendendo i player meno recenti già obsoleti”.

Nel frattempo una nuova indagine di mercato resa pubblica da Blu-ray Disc Association ( BDA ), e condotta da Home Media Research, mostra come sul mercato USA, nel periodo trascorso fra il 27 aprile e il 27 maggio scorsi, i film Blu-ray abbiano ottenuto una quota del mercato pari al 64%. In questo stesso arco di tempo, BDA afferma che 19 dei 20 titoli HD più venduti in USA erano disponibili in Blu-ray, e 12 erano distribuiti esclusivamente in questo formato.

2007 Year to Date BD versus HD-DVD title sales percentages

BDA sostiene che in Europa si vendono due film Blu-ray per ogni film HD DVD, avvicinando così il trend di mercato del Vecchio Continente a quello del Nordamerica. Approfittando del buon momento, alcune delle aziende che sostengono Blu-ray, tra le quali Sony , Samsung e Panasonic , stanno avviando iniziative promozionali in diversi paesi europei, Italia inclusa .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 giu 2007
Link copiato negli appunti