Su Blu-ray la benedizione di Blockbuster

Con un durissimo colpo per lo standard HD DVD, Blockbuster ha annunciato che nei prossimi mesi inizierà ad offrire il noleggio di film in alta definizione, ma solo se sono Blu-ray

Dallas (USA) – Brutte notizie per Toshiba e gli altri promotori di HD DVD. Il gigante del videonoleggio Blockbuster ha infatti deciso che Blu-ray sarà l’unico formato in alta definizione disponibile nella stragrande maggioranza dei suoi negozi statunitensi.

Lo standard promosso da Sony verrà portato dalla grossa catena americana in quasi 1.700 videoteche entro metà luglio , mentre HD DVD continuerà ad essere offerto su Internet e nei 250 negozi che, dallo scorso anno, stanno testando entrambi i formati.

“I dati di vendita parlano chiaro: durante la nostra sperimentazione oltre il 70% di tutti i film HD noleggiati erano in formato Blu-ray”, ha affermato Matthew Smith, vice president di Blockbuster.

Quello descritto da Smith è un trend che segue più o meno fedelmente quanto sta avvenendo sul mercato della vendita (e non noleggio) di film, dove il rapporto è di circa 4 a 1 a favore dei titoli Blu-ray . Quest’ultimo formato, come si è più volte detto, ha tratto grande vantaggio dall’arrivo sul mercato di PlayStation 3, ma è favorito anche dai titoli in esclusiva di cui può disporre, quali ad esempio i best seller Spiderman e I Pirati dei Caraibi .

Blockbuster, che possiede circa 8mila videonoleggi in tutto il mondo, non ha ancora rivelato le proprie strategie sull’alta definizione per l’Europa : qui peraltro la situazione, fino a pochi mesi fa, appariva molto differente da quella nordamericana, ma PS3 sembra destinata ad allineare le preferenze dei consumatori europei con quelle degli utenti d’oltre oceano.

Il destino di HD DVD è dunque già segnato? La maggior parte degli analisti sostiene che è ancora presto per dirlo, ma sicuramente la decisione di Blockbuster rappresenta un durissimo colpo per lo standard ideato da Toshiba e NEC .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Luigi Irace scrive:
    Testato
    Testato con flat GPRS vodafone e smartphone Nokia N70. Non ci sono video musicali, e tantomeno materiale in italiano... groarrr!!
Chiudi i commenti