VLC 4 entro il 2021 con una nuova interfaccia

Una nuova interfaccia per il lettore multimediale, un player Web e un'alternativa a IMDb tra i progetti messi in cantiere da VideoLAN.
Una nuova interfaccia per il lettore multimediale, un player Web e un'alternativa a IMDb tra i progetti messi in cantiere da VideoLAN.

Il player multimediale più celebre e utilizzato al mondo sta per rinnovarsi: VLC 4.0 arriverà entro l’anno e porterà con sé un cambiamento in termini di UI. Nessuna rivoluzione, non sarebbe necessario, ma una nuova interfaccia tirata a lucido come sottolinea Jean-Baptiste Kempf, Presidente della fondazione VideoLAN che si occupa del progetto.

Abbiamo modificato l’interfaccia per renderla un po’ più moderna.

VLC 4.0 arriverà con una nuova interfaccia

Un assaggio è stato fornito già nel 2019 con la pubblicazione di un documento avvenuto in occasione dell’evento FOSDEM dedicato agli sviluppatori. Di seguito un paio di screenshot utili per capire cosa cambierà con elementi in trasparenza un po’ ovunque. Non è ad ogni modo da escludere che il layout sia ulteriormente cambiato in corsa.

La nuova interfaccia di VLC in arrivo con la versione 4.0

Chi utilizza VLC come lettore multimediale predefinito per contenuti video o audio non faticherà a scorgere le novità rispetto alla versione attuale.

La nuova interfaccia di VLC in arrivo con la versione 4.0

Le altre novità messe in cantiere da VideoLAN

La distribuzione della release 4.0 non è l’unico progetto in cantiere: ci sono anche il lancio di un player Web inedito da poter avviare e gestire all’interno dei browser basato su WebAssembly e JavaScript anziché sul vecchio plug-in e di una piattaforma alternativa a IMDb dove reperire informazioni su cinema e serie TV al momento nota internamente con il nome in codice Moviepedia Project. Da non escludere nemmeno l’arrivo di un servizio di streaming gratuito supportato dall’advertising, qualcosa di simile a quanto offerto tra gli altri da Plex.

La prima versione di VLC Media Player è stata pubblicata l’1 febbraio 2001. Per celebrare i vent’anni dalla ricorrenza VideoLAN ha deciso di spedire sulla Luna una capsula del tempo contenente i video creati dalla community e materiale open source. Il sito legato all’iniziativa è LunarTimeCapsule.Space.

Fonte: Protocol
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti