Litecoin vola, ma la partnership con Walmart è una fake news

Walmart abbraccia Litecoin? No, è una fake news

Improvviso balzo verso l'alto per il prezzo della criptovaluta, ma il comunicato relativo alla partnership con Walmart era del tutto falso.
Improvviso balzo verso l'alto per il prezzo della criptovaluta, ma il comunicato relativo alla partnership con Walmart era del tutto falso.

Quanto accaduto nel pomeriggio di ieri a Litecoin descrive in modo sintetico, ma efficace, uno dei fattori che regolano la fluttuazione continua del valore associato alle criptovalute. Sulle pagine di GlobeNewswire è circolato un falso comunicato stampa in merito all'adozione della moneta virtuale da parte della catena Walmart, per i pagamenti: l'impennata del prezzo è stata immediata. Altrettanto repentina la successiva flessione.

LTC vola, ma la partnership con Walmart non c'è

Nel giro di mezz'ora, le operazioni di trading hanno portato LTC da 173 dollari a 236 dollari, per poi ridiscendere altrettanto rapidamente al valore iniziale. Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo, si attesta a circa 178 dollari (fonte CoinDesk). Nel grafico qui sotto la variazione apprezzata nelle ultime 24 ore.

Il valore di Litecoin e la sua variazione registrata nelle ultime 24 ore (14/09/2021)

Le ragioni dello sbalzo improvviso sono presto spiegate: se la catena di negozi avesse realmente consentito l'utilizzo della crypto per i pagamenti, la sua popolarità sarebbe immediatamente esplosa, portando inevitabilmente verso l'alto la quotazione e generando così forti profitti per i possessori di Litecoin. Insomma, mera speculazione.

A raffreddare gli animi è giunto in breve tempo il comunicato di Walmart che etichetta la voce circolata come una fake news. Lo riportiamo di seguito in forma tradotta.

Walmart è stata interessata da una fake news rilasciata lunedì 13 settembre, in riferimento a una partnership con Litecoin. Walmart non era a conoscenza del comunicato, non corrispondente al vero, diffuso da GlobeNewswire. Non esiste alcuna relazione tra Walmart e Litecoin.

Anche GlobeNewswire ha in tutta fretta corretto il tiro, chiedendo di non prendere in considerazione quanto pubblicato in un primo momento.

Si prega di notare che i giornalisti e gli altri lettori dovrebbero ignorare il comunicato “Walmart annuncia un'importante partnership con Litecoin (LTC)” distribuito il 13 settembre 2021 su GlobeNewswire.

Fonte: CoinDesk
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti