Wi-Fi 7: inizia la rivoluzione, l'ennesima

Wi-Fi 7: inizia la rivoluzione, l'ennesima

Arrivano le prime certificazioni Wi-Fi 7 per i dispositivi destinati al mercato: Wi-Fi Alliance dà il via all'ennesima rivoluzione wireless.
Wi-Fi 7: inizia la rivoluzione, l'ennesima
Arrivano le prime certificazioni Wi-Fi 7 per i dispositivi destinati al mercato: Wi-Fi Alliance dà il via all'ennesima rivoluzione wireless.

Molti ancora non hanno completato la transizione a Wi-Fi 6 (o alla sua più recente evoluzione Wi-Fi 6E) ed ecco spuntare all’orizzonte i primi dispositivi Wi-Fi 7. Sono quelli certificati dalla Wi-Fi Alliance, come reso noto oggi dalla stessa organizzazione, con un comunicato che fa riferimento alla nascita formale di un nuovo standard per il futuro della connettività wireless.

Arrivano i primi dispositivi Wi-Fi 7

Tutto come previsto, dunque, in termini di tempistiche. Nel concreto, i vantaggi si manifesteranno sotto forma non solo di velocità nel trasferimento dei dati, ma anche di riduzione della latenza e nell’aumento dell’affidabilità del segnale, così da permettere una migliore gestione delle comunicazioni in ogni ambito, dalla produttività all’intrattenimento. Un’attenzione particolare è stata riservata anche all’ottimizzazione dei consumi, attraverso l’implementazione di accorgimenti che favoriscono il risparmio energetico.

Di quali dispositivi certificati si tratta? Sono quelli destinati al mercato dell’elettronica di consumo e in arrivo nel corso del 2024 ovvero smartphone, tablet, computer desktop e notebook, apparecchiature per la smart home e soprattutto router. Alcuni di questi, a dire il vero, sono già in vendita, come nel caso dei modelli TP-Link Deco BE19000 o Linksys Velop Pro 7, già lanciati, ma sprovvisti di certificazione.

Wi-Fi Alliance ha le idee ben chiare in merito agli ambiti nei quali sarà possibile beneficiare maggiormente dei passi in avanti compiuti dalla nuova tecnologia: realtà aumentata, realtà virtuale, realtà mista, esperienze immersive di training in 3D, gaming, lavoro ibrido, Internet of Things nel campo industriale e automotive. Chiudiamo con le parole di Kevin Robinson, CEO e Presidente.

L’introduzione della certificazione Wi-Fi 7 segna l’emergere della più recente generazione di Wi-Fi e costituirà un acceleratore verso l’adozione di massa di Wi-Fi 7. Questa certificazione sottolinea il nostro incessante impegno per fornire una tecnologia all’avanguardia che ridefinisca il modo in cui gli utenti sperimentano il Wi-Fi, offrendo velocità più elevate, migliore efficienza e maggiore affidabilità, per espandere gli orizzonti di ciò che il Wi-Fi rende possibile.

L’articolo da non perdere oggi è….

Velocità di esecuzione, precisione e pulizia. Queste sono le doti del nuovo Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B. Acquistalo su Amazon e ricevilo direttamente a casa tua!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 gen 2024
Link copiato negli appunti