Wi-Fi 7: inizia la rivoluzione, l'ennesima

Wi-Fi 7: inizia la rivoluzione, l'ennesima

Arrivano le prime certificazioni Wi-Fi 7 per i dispositivi destinati al mercato: Wi-Fi Alliance dà il via all'ennesima rivoluzione wireless.
Wi-Fi 7: inizia la rivoluzione, l'ennesima
Arrivano le prime certificazioni Wi-Fi 7 per i dispositivi destinati al mercato: Wi-Fi Alliance dà il via all'ennesima rivoluzione wireless.

Molti ancora non hanno completato la transizione a Wi-Fi 6 (o alla sua più recente evoluzione Wi-Fi 6E) ed ecco spuntare all’orizzonte i primi dispositivi Wi-Fi 7. Sono quelli certificati dalla Wi-Fi Alliance, come reso noto oggi dalla stessa organizzazione, con un comunicato che fa riferimento alla nascita formale di un nuovo standard per il futuro della connettività wireless.

Arrivano i primi dispositivi Wi-Fi 7

Tutto come previsto, dunque, in termini di tempistiche. Nel concreto, i vantaggi si manifesteranno sotto forma non solo di velocità nel trasferimento dei dati, ma anche di riduzione della latenza e nell’aumento dell’affidabilità del segnale, così da permettere una migliore gestione delle comunicazioni in ogni ambito, dalla produttività all’intrattenimento. Un’attenzione particolare è stata riservata anche all’ottimizzazione dei consumi, attraverso l’implementazione di accorgimenti che favoriscono il risparmio energetico.

Di quali dispositivi certificati si tratta? Sono quelli destinati al mercato dell’elettronica di consumo e in arrivo nel corso del 2024 ovvero smartphone, tablet, computer desktop e notebook, apparecchiature per la smart home e soprattutto router. Alcuni di questi, a dire il vero, sono già in vendita, come nel caso dei modelli TP-Link Deco BE19000 o Linksys Velop Pro 7, già lanciati, ma sprovvisti di certificazione.

Wi-Fi Alliance ha le idee ben chiare in merito agli ambiti nei quali sarà possibile beneficiare maggiormente dei passi in avanti compiuti dalla nuova tecnologia: realtà aumentata, realtà virtuale, realtà mista, esperienze immersive di training in 3D, gaming, lavoro ibrido, Internet of Things nel campo industriale e automotive. Chiudiamo con le parole di Kevin Robinson, CEO e Presidente.

L’introduzione della certificazione Wi-Fi 7 segna l’emergere della più recente generazione di Wi-Fi e costituirà un acceleratore verso l’adozione di massa di Wi-Fi 7. Questa certificazione sottolinea il nostro incessante impegno per fornire una tecnologia all’avanguardia che ridefinisca il modo in cui gli utenti sperimentano il Wi-Fi, offrendo velocità più elevate, migliore efficienza e maggiore affidabilità, per espandere gli orizzonti di ciò che il Wi-Fi rende possibile.

L’articolo da non perdere oggi è….

Velocità di esecuzione, precisione e pulizia. Queste sono le doti del nuovo Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B. Acquistalo su Amazon e ricevilo direttamente a casa tua!

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 8 gen 2024
Link copiato negli appunti