Windows 10 Build 21318: novità per la clipboard

La build 21318 di Windows 10 include una nuova opzione per la cronologia degli appunti che permette di incollare il testo senza formattazione.
La build 21318 di Windows 10 include una nuova opzione per la cronologia degli appunti che permette di incollare il testo senza formattazione.

Microsoft ha rilasciato nel fine settimana una nuova versione preliminare del sistema operativo. La build 21318 di Windows 10, distribuita agli Insider iscritti al canale Dev (anche per i dispositivi ARM64), include due novità principali, ovvero una nuova opzione per la clipboard e l’app Journal che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di scrittura con la stilo.

Windows 10: appunti senza formattazione

Una delle funzionalità più utili di Windows 10 è la cronologia degli appunti, ovvero una versione evoluta della famosa clipboard che si apre con il comando Win+V e che permette di salvare più elementi. Oltre alla possibilità di “pinnare” quelli più utilizzati e di sfruttare la sincronizzazione tra dispositivi, Microsoft consente ora di incollare il testo senza formattazione (tipo di carattere, dimensione, colore e altro).

Windows 10 Cronologia appunti

Si tratta in sostanza di una opzione simile a “Mantieni solo testo” di Word. La novità dovrebbe essere inclusa in Windows 10 21H2. Gli utenti iscritti al programma Insider potranno inoltre scaricare dal Windows Store la nuova app Journal per la scrittura a mano libera tramite stilo. Ovviamente è necessario un dispositivo compatibile, come i Surface.

A proposito di Windows 10 21H2, il sito Windows Latest ha pubblicato nuovi screenshot dell’interfaccia che mostrano l’atteso aggiornamento Sun Valley. Microsoft ha deciso di arrotondare gli angoli di finestre e menu, separandoli dalla barra delle applicazioni. Oltre che al menu Start, il design “floating” verrà applicato alla Jump List e ai menu contestuali.

Windows 10 Jump List floating

L’azienda di Redmond ha infine pianificato il graduale abbandono del Pannello di controllo, spostando le funzionalità in Impostazioni PC. Per rendere meno affollate le varie sezioni verranno raggruppate le pagine con opzioni correlate, tra cui quelle per alimentazione e batteria.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 02 2021
Link copiato negli appunti