Windows 11 22H2: login impossibile con Windows Hello

Windows 11 22H2: login impossibile con Windows Hello

Ennesimo bug introdotto da Windows 11 2022 Update (22H2): dopo aver installato l'aggiornamento, Windows Hello non funziona più su alcuni computer.
Ennesimo bug introdotto da Windows 11 2022 Update (22H2): dopo aver installato l'aggiornamento, Windows Hello non funziona più su alcuni computer.
Guarda 25 foto Guarda 25 foto

Nuova puntata della serie “Problemi con Windows 11 22H2“. Microsoft ha confermato che, dopo aver installato l’aggiornamento, su alcuni computer non è possibile effettuare il login con Windows Hello. È stato quindi applicato il noto “compatibility hold” che impedisce il download di Windows 11 2022 Update fino alla risoluzione definitiva del bug. L’ennesimo inconveniente si aggiunge a quelli presenti nell’elenco ufficiale e agli altri segnalati dagli utenti.

Windows Hello non funziona più

Windows Hello è la funzionalità, disponibile anche in Windows 10, che permette di accedere al computer usando PIN, riconoscimento facciale o impronta digitale. Le ultime due opzioni richiedono ovviamente un hardware adeguato, ovvero una webcam ad infrarossi e un lettore di impronte digitali. Il problema confermato da Microsoft riguarda l’uso della sicurezza avanzata che richiede altri componenti hardware e software, tra cui il TPM 2.0.

Dopo aver installato Windows 11 22H2, Windows Hello non funziona più. Ciò si verifica per i dispositivi sui quali era già attiva la funzionalità prima dell’aggiornamento. La soluzione provvisoria è utilizzare la password per effettuare il login al sistema. Microsoft sconsiglia di non forzare l’installazione fino alla risoluzione definitiva del problema.

Il fix è incluso nell’aggiornamento facoltativo KB5017389 del 30 settembre, quindi verrà sicuramente incluso nell’aggiornamento cumulativo di questa sera. Nei prossimi gironi è prevista la rimozione del “compatibility hold” per consentire il download di Windows 11 22H2 da Windows Update.

Questo è solo l’ultimo dei problemi confermati da Microsoft o segnalati dagli utenti. Tra i bug introdotti da Windows 11 22H2 ci sono quelli relativi alle stampanti, al desktop remoto e alla copia dei file.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 ott 2022
Link copiato negli appunti