Windows 11, ancora pochi i computer aggiornati

Windows 11, ancora pochi i computer aggiornati

Un report di Lansweeper segnala che i PC con Windows 11 sono ancora pochi. Soltanto lo 0,21% dei computer con Windows 10 è stato aggiornato.
Un report di Lansweeper segnala che i PC con Windows 11 sono ancora pochi. Soltanto lo 0,21% dei computer con Windows 10 è stato aggiornato.
Guarda 22 foto Guarda 22 foto

Da quando Windows 11 è stato reso disponibile, soltanto una piccola percentuale di utenti ha scelto di installare la nuova versione del sistema operativo sul proprio computer. È questo ciò che emerge da un recente report diffuso dagli sviluppatori di Lansweeper, un software che permette di effettuare una scansione della rete LAN e generare una sorta di “inventario” dei dispositivi connessi.

Windows 11: aggiornato solo lo 0,21% dei PC

I dati riportati non sono propriamente incoraggianti. Stando ad un'analisi effettuata su 10 milioni di PC, appena lo 0,21% degli utenti di Windows 10 ha effettuato l'aggiornamento a Windows 11, nonostante il passaggio da un sistema all'altro possa essere effettuato in modo del tutto gratuito.

La notizia della scarsa adozione di Windows 11 sorprende solo in parte, considerando che i dati di Lansweeper riguardano prevalentemente PC di reti aziendali o di organizzazioni in cui il passaggio a una versione più aggiornata di Windows avviene solitamente a rilento. Ciò che lascia interdetti, però, è il fatto che vecchie versioni di Windows abbiano una quota di mercato più alta.

La situazione, comunque, potrebbe rappresentare un serio rischio per la sicurezza informatica. A tal proposito, Roel Decneut, CMO di Lansweeper, ha infatti dichiarato:

Sebbene la maggior parte degli utenti utilizzi sistemi operativi più recenti, potrebbero esserci milioni di persone che utilizzano dispositivi insicuri e aperti agli attacchi. Inoltre, riteniamo che un gran numero di questi software obsoleti sia eseguito su dispositivi aziendali, il che significa che a rischio non ci sono solo informazioni personali.

Ad ogni modo, non c'è stata una grande rincorsa all'aggiornamento a Windows 11 neppure nel mercato consumer. Nei giorni scorsi, infatti, AdDuplex, ha stimato una percentuale intorno al 5% e la sua analisi si basava su un numero di computer inferiore rispetto a quello di Lansweeper.

Fonte: Tech Advisor
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 12 2021
Link copiato negli appunti