Windows 11 KB5034123: problemi di installazione

Windows 11 KB5034123: problemi di installazione

Errori mostrati durante il processo di installazione: problemi con l'aggiornamento KB5034123 per Windows 11 distribuito da Microsoft.
Windows 11 KB5034123: problemi di installazione
Errori mostrati durante il processo di installazione: problemi con l'aggiornamento KB5034123 per Windows 11 distribuito da Microsoft.

Il primo aggiornamento dell’anno rilasciato da Microsoft per Windows 11, il pacchetto KB5034123 (che tra le altre cose risolve il bug del Wi-Fi segnalato a lungo), sta creando qualche grattacapo di troppo agli utenti. Per ragioni non ancora meglio precisate, c’è chi sta incontrando problemi durante il processo di installazione: più nel dettaglio, la procedura si interrompe all’improvviso, senza fornire una spiegazione esaustiva.

Problemi per l’update KB5034123 di Windows 11

Stando ai feedback rilevati dalla sempre attenta redazione del sito Windows Latest, da cui è tratto lo screenshot allegato qui sotto, c’è chi vede all’improvviso comparire messaggi di errore come 0x80188309, 0x80248014 o 0x800f0991.

Uno dei messaggi d'errore mostrati durante l'installazione dell'aggiornamento KB5034123 per Windows 11

In alcuni casi, il processo raggiunge una percentuale intorno al 25% prima dell’interruzione. Lo strumento integrato da W11 per la risoluzione dei problemi riscontrati con Windows Update (si trova in Impostazioni, Sistema, Risoluzioni Problemi, Altri strumenti di risoluzione dei problemi) non sembra essere in alcun modo efficace.

Per quanto ci riguarda, con l’aggiornamento KB5034123 tutto è filato liscio fin dal giorno della pubblicazione. Cosa fare se, invece, ci si trova di fronte a un errore? In attesa che Microsoft intervenga in via ufficiale è possibile tentare la strada che passa dal download manuale del pacchetto dall’Update Catalog. In caso di ennesimo buco nell’acqua, rimane la creazione del supporto di installazione attraverso le pagine del sito ufficiale.

Altri problemi e disinstallazione

Non è tutto. All’interno del Feedback Hub gestito dalla software house per raccogliere le segnalazioni degli utenti, c’è chi lamenta un comportamento anomalo dell’audio in seguito al setup. Per l’eventuale disinstallazione, il procedimento da seguire è lo stesso di sempre.

  • Aprire le Impostazioni;
  • selezionare la voce Windows Update;
  • aprire la sezione Cronologia degli aggiornamenti;
  • scorrere fino a trovare Disinstalla un aggiornamento;
  • selezionare il pacchetto KB5034123 e fare click sul pulsante Disinstalla per dare il via alla procedura.

L’offerta per te oggi è…

Il tuo Wi-fi è lento? Non giochi mai a 60 FPS? Paghi ogni mese un prezzo diverso per la tua rete internet?

Scopri Virgin Fibra! La Fibra più veloce, senza telefono fisso, oggi è a un prezzo SPECIALE (e bloccato!)Scoprila qui!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 gen 2024
Link copiato negli appunti