Windows 11: Microsoft mette la pubblicità nel menu Start

Windows 11: Microsoft mette la pubblicità nel menu Start

Microsoft sta testando la visualizzazione degli annunci pubblicitari nel menu Start di Windows 11, ma chi non gradisce può disattivarli.
Microsoft sta testando la visualizzazione degli annunci pubblicitari nel menu Start di Windows 11, ma chi non gradisce può disattivarli.

Nel corso delle ultime ore, Microsoft ha annunciato la disponibilità delle build 22621.885 e 22623.885 di Windows 11 per gli iscritti al canale Beta del programma Insider. Le build portano in dote diverse e interessanti novità, ma tra tutte a destare particolare attenzione è soprattutto l’aggiunta di contenuti pubblicitari al menu Start.

Windows 11: arrivano gli annunci pubblicitari nel menu Start

Andando più nel dettaglio, il colosso di Redmond starebbe sperimentando con un gruppo di utenti la visualizzazione di annunci pubblicitari nel menu d’avvio promuovendo i suoi prodotti, in special modo OneDrive. Alcuni, infatti, si sono visti comparire nel menu Start l’opzione “Effettua il backup dei tuoi file” che se cliccata reindirizzata al sito Web di OneDrive, mentre altri hanno notato la presenza di annunci che incoraggiano a completare l’account Microsoft, come mostrato pure nei tweet dell’utente Albacore.

Si tratterebbe comunque di consueti test A/B, visto e considerato che attualmente non tutti visualizzano i suddetti annunci. Inoltre, non è assolutamente da dare per certo che la cosa venga implementata stabilmente su Windows.

Nel mentre, però, chi visualizza i suddetti annunci, li trova fastidiosi e intende sbarazzarsene, può farlo sfruttando il tool ViveTool, procedendo nel seguente modo:

  1. Scaricare ViveTool da GitHub ed estrarre i file in una posizione a piacere;
  2. Usare la combinazione Win+X e selezionare Terminale (Amministratore) dal menu;
  3. Aprire il Prompt dei comandi usando la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+2;
  4. Accedere alla cartella che contiene i file estratti usando il comando cd (es. se è stato estratto ViveTool in C:\Vive, bisogna digitare CD C:\Vive);
  5. Digitare il comando vivetool /disable/id:36435151 e premere Invio sulla tastiera;
  6. Riavviare il computer.

In caso di ripensamenti, è sufficiente usare il termine enable al posto di quello disable nel comando di cui sopra.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: Neowin
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 8 nov 2022
Link copiato negli appunti