Windows 11: tag nel menu Start per le app di sistema

Windows 11: tag nel menu Start per le app di sistema

Con il rilascio della build 23493 di Windows 11, Microsoft ha introdotto il tag "Sistema" per alcune applicazioni predefinite nel menu Start.
Windows 11: tag nel menu Start per le app di sistema
Con il rilascio della build 23493 di Windows 11, Microsoft ha introdotto il tag "Sistema" per alcune applicazioni predefinite nel menu Start.

Con il rilascio della build 23493 di Windows 11 nel Dev Channel avvenuto nel corso degli ultimi giorni, Microsoft ha provveduto a rendere disponibili in anteprima un bel po’ di novità interessanti per il suo più recente sistema operativo, in primis Copilot e supporto nativo agli archivi RAR. Ci sono però alcuni cambiamenti, per così dire, minori che sono sfuggiti a prima vista, come nel caso dei tag nel menu Start per segnalare le app di sistema.

Windows 11: aggiunto il tag Sistema nel menu Start

Microsoft ha infatti implementato il nuovo tag “Sistema” nel menu Start per tutte quelle applicazioni stock e che, appunto, non sono state installate dall’utente o che comunque non sono rimovibili da esso.

Da notare, però, che non tutte le applicazioni predefinite hanno il tag: Esplora file, Suggerimenti e Impostazioni lo hanno, mentre Terminale e altre applicazioni no. Questo potrebbe stare ad indicare che i lavori sono ancora in corso e che la feature potrebbe essere soggetta a modifiche nei mesi a venire.

Da tenere presente che per poter fruire della novità è indispensabile abilitare intervenire tramite il tool ViveTool, andando ad abilitare un apposito ID feature, attuando la seguente procedura.

  1. Cliccare qui per scaricare ViveTool da GitHub e decomprimere i file in una cartella a piacere.
  2. Usare la combinazione di tasti Win+X e selezionare Terminale con privilegi di amministrazione.
  3. Passare al Prompt dei comandi usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+2 o facendo clic sul pulsante con la freccia verso il basso nella parte superiore della finestra.
  4. Passare alla cartella contenente i file ViveTool con il comando CD (es. C:\Vive, digita CD C:\Vive).
  5. Digitare vivetool /enable /id:44571814,44573982 e premere Invio sulla tastiera.
  6. Riavviare il computer.

In caso di ripensamenti, per disattivare il tag “Sistema” è sufficiente ripetere i passaggi di cui sopra e adoperare il comando /disable /id:44571814,44573982 al posto di quello segnalato al passo 6.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Neowin
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 5 lug 2023
Link copiato negli appunti