Roma – Quello che gli esperti di sicurezza temevano si è avverato nel corso del recente fine settimana, quando nel giro di poche ore hanno fatto capolino su Internet due diversi exploit in grado di sfruttare una seria e recente vulnerabilità del Plug and Play di Windows 2000 e XP.
La falla, descritta nel bollettino MS05-047 , è stata corretta da Microsoft meno di due settimane fa insieme ad altri tredici bug più o meno importanti.
Alcuni esperti avevano, da subito, sottolineato come la recente falla nel servizio Plug and Play fosse molto simile a quella che, la scorsa estate, era stata sfruttata dal prolifico worm Zotob . Il timore, rafforzato ora dalla pubblicazione dell’exploit, è che anche l’ultimo spiffero di Windows possa essere preso di mira da un codice virale capace di diffondersi con la stessa rapidità di Zotob.
Proprio nelle scorse ore le società di antivirus McAfee e F-Secure hanno rettificato la notizia secondo cui il nuovo trojan Macbot sarebbe stato in grado di penetrare sui PC attraverso la vulnerabilità MS05-047. In realtà gli esperti hanno accertato che il bot utilizza la vecchia falla del Plug and Play (descritta nel bollettino MS05-039 ).
Allarme rosso rientrato, dunque, ma il livello di rischio rimane su luce gialla.
-
Perchè non chiamarli Winzombie?
Credo che il termine sia più appropriato, dopotutto sarebbe un riconoscimento dovuto al buon M$ Windows ormai in declino. Windows rappresenta uno standarde de facto per l'insicurezza, ormai la nostra vita è sempre più legata ad internet, e non possiamo permettere che la nostra privacy e sicurezza sia nelle mani di un colabrodo del genere.La soluzione a questo male ovviamente la conoscete tutti, compresi i winari che preferiscono farsi zombificare e trojanizzare.AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
...parole sante le tue !!! :D (linux)AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
WinGonzi suonerebbe meglio..... p)AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Anonimo> WinGonzi suonerebbe meglio.....> p)"Winzombie by SlaveSoft" il nuovo OS per tutti quanti facile da usare per tutti ..... ma proprio tutti, anche coloro che stanno dall'altro capo del pianeta.E un bel Logo aggiuntivo a Intel Inside, del tipoDesigned for Winzombie-BotnetAnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
Virus?Non conosco questa parola da 2 anni di Suse9.0E ne arriva di lozza per mail...AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
Fatevi una vitaAnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Anonimo> Fatevi una vitaFatevela voi iniziate ad utilizzare un sistema stabile, che non e' da formattare ogni 3 x 2 e non prende virus e spyware...Ma non vi rendete conto di quanto tempo vi fa perdere stare dietro alle insicurezze di windows ?AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Anonimo> Virus?> > Non conosco questa parola da 2 anni di Suse9.0> > E ne arriva di lozza per mail...Neanche io la conosco da due anni di FreeBSD.... ma dire che non arriva lozza per mail è una scemata.Mi spieghi cosa c'entra il tuo client? Forse l'email lozza arriva, ma ti va direttamente nella cartella spam ;-)AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
> > E ne arriva di lozza per mail...> > Neanche io la conosco da due anni di FreeBSD....> ma dire che non arriva lozza per mail è una> scemata.sighAnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
Perchè il problema non è windows, ma l'utente. Si può benissimo blindare Windows a sufficienza in modo che non sia possibile installargli schifezze, almeno in modo automatico. Resta però sempre il problema dell'utente che doppioclicca su qualsiasi cosa gli arrivi a tiro di mouse. Sia questo uno screensaver o il "clicca qui per vedere le donnine nude". Io comunque resto un po' più tranquillo con la mia SuSE 9.3. MadderMadderRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
Finalmente un post intelligente sull' argomento, invece che i soliti flame idioti.Quoto in pienopentolinoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Madder> Perchè il problema non è windows, ma l'utente. Utonto sta meglio> > Si può benissimo blindare Windows a sufficienza> in modo che non sia possibile installargli> schifezze, almeno in modo automatico. > Verissimo> Resta però sempre il problema dell'utente che> doppioclicca su qualsiasi cosa gli arrivi a tiro> di mouse. Sia questo uno screensaver o il "cliccaBisogna insegnarli che non e' il tiro al piattello la freccetta del mouse e quello che passa> qui per vedere le donnine nude". Meglio vederle in carne ed ossa> > Io comunque resto un po' più tranquillo con la> mia SuSE 9.3. Bhe direi :)> > MadderSilenxRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
Quoto chiosando che un Utente impreparato su una macchina linux farebbe MOLTI piu' danni, dando accesso di Root, suo malgrado, all'universo mondo.>GT<GuybrushRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Guybrush> Quoto chiosando che un Utente impreparato su una> macchina linux farebbe MOLTI piu' danni, dando> accesso di Root, suo malgrado, all'universo> mondo.> >GTAnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
> se vivessimo in un mondo parallelo dove linux è> l'os piu usato e kapersky l'antivirus> d'eccellenza a quest'ora avremmo giudicato linux> un colabrodo.> > poi guarda a caso le macchine preferite dai lamer> per bucare e farci shell a scrocco sono le unix.mi sono dimenticato d'aggiungere che è anche colpa della poca informazione.mi spiego meglio:se la mia scuola media, o i primi anni delle superiori mi avessero dato una base solida di linux molto probabilmente a quest'ora non mi troverei a rompermi le palle ogni settimana a fare un giro di ricognizione del mio pc.AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Anonimo> > se vivessimo in un mondo parallelo > > dove linux è l'os piu usato e kapersky > > l'antivirus d'eccellenza a quest'ora > > avremmo giudicato linux un colabrodo.> > poi guarda a caso le macchine preferite > > dai lamer per bucare e farci shell a > > scrocco sono le unix.> mi sono dimenticato d'aggiungere che > è anche colpa della poca informazione.> mi spiego meglio:> se la mia scuola media, o i primi anni delle> superiori mi avessero dato una base solida di> linux molto probabilmente a quest'ora non mi> troverei a rompermi le palle ogni settimana a> fare un giro di ricognizione del mio pc.L'unica cosa giusta che hai detto e' che c'e' poca informazione, infatti sei una vittima di quella poca informazione.AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
Inutile prendersela con Windows, è vero che ti fa lavorare come superutente e questa è una vulnerabilità notevole ma secondo me il problema è l'inconsapevolezza della gente che uso il PC per moda o a causa di massicce campagne di marketing senza sapere cosa ha fra le mani, così si ritrovano con account bancari violati e dati personali aperte a tutto il mondo.Io non sono proprio un fan di M$, anzi, però uso Win non ho mai usato antivirus e non ne ho mai presi, ovvio che ogni tanto faccio qualche scansione per verificare :-) però quanti di quelli zombie sanno usare un soft per vedere le porte aperte sul propio socket come faccio io o controllare la lista dei prog che partono in automatico ?Ciao, Carlo.AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Anonimo> però quanti di> quelli zombie sanno usare un soft per vedere le> porte aperte sul propio socket come faccio io o> controllare la lista dei prog che partono in> automatico ?> > Ciao, Carlo.Perchè tu apri più porte su un singolo socket? che stack tcp/ip usi? ps. non fate le sparate se non sapete bene quello che dite... si rischiano figure pessime ;)AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Anonimo> Inutile prendersela con Windows, è vero che ti fa> lavorare come superutente e questa è una> vulnerabilità ti crei un utente normale e non lavori + come adminnotevole ma secondo me il problema> è l'inconsapevolezza della gente che uso il PC> per moda Gia ... vanno a vedere le donnine nude o a tacchinare nelle webchat pensando che siano troiai dove le utenti collegati sono con le gambe aperte o a causa di massicce campagne di> marketing senza sapere cosa ha fra le mani, così> si ritrovano con account bancari violati e dati> personali aperte a tutto il mondo.> > Io non sono proprio un fan di M$, anzi, però uso> Win non ho mai usato antivirus e non ne ho mai> presi,#Se non lo hai mai messo come fai a sapere di non averne mai presi? ovvio che ogni tanto faccio qualche> scansione per verificare :-) Ma non hai detto che sei senza antivirus?però quanti di> quelli zombie sanno usare un soft per vedere le> porte aperte sul propio socket come faccio io o> controllare la lista dei prog che partono in> automatico ?> Pc Aziendali= Pc su cui sfogare le piu basse repressioni informatiche .... vedi che un impiegato a casa il pc lo usa ben diversamente> Ciao, Carlo.SilenxRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Anonimo> > se vivessimo in un mondo parallelo dove linux è> > l'os piu usato e kapersky l'antivirus> > d'eccellenza a quest'ora avremmo giudicato linux> > un colabrodo.> > > > poi guarda a caso le macchine preferite dai> lamer> > per bucare e farci shell a scrocco sono le unix.> > mi sono dimenticato d'aggiungere che è anche> colpa della poca informazione.> mi spiego meglio:> se la mia scuola media, o i primi anni delle> superiori mi avessero dato una base solida di> linux molto probabilmente a quest'ora non mi> troverei a rompermi le palle ogni settimana a> fare un giro di ricognizione del mio pc.C'e' sempre tempo per migrare e imparare senza problemiSilenxRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
Un computer collegato alla rete è, a seconda dell'utente, una bomba pronta ad esplodere od una pistola.Il problema è che per anni ci hanno imbottito la testa con fregnacce su quanto sia semplice usare un computer e come questo sia alla portata di tutti perché M$ (ma anche i produttori hardware) volevano vendere di più.Nulla di più falso! Un computer è un sistema estremamente delicato che deve essere gestito da persone che abbiano un minimo di conoscenza; ed invece l'altra faccia dell'informatizzazione di massa, è proprio che dei perfetti *ignoranti* (nel senso che sono ignari) hanno accesso ad uno strumento potente quale è la rete e diventano parte inconsapevole di organizzazioni come quelle descritte nell'articolo.Per guidare ci vuole la patente; per usare un PC conneso in rete, ci vorrebbe una certificazione simile.MauroAnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
- Scritto da: Anonimo> Un computer collegato alla rete è, a seconda> dell'utente, una bomba pronta ad esplodere od una> pistola.> Il problema è che per anni ci hanno imbottito la> testa con fregnacce su quanto sia semplice usare> un computer e come questo sia alla portata di> tutti perché M$ (ma anche i produttori hardware)> volevano vendere di più.> Nulla di più falso! Un computer è un sistema> estremamente delicato che deve essere gestito da> persone che abbiano un minimo di conoscenza; ed> invece l'altra faccia dell'informatizzazione di> massa, è proprio che dei perfetti *ignoranti*> (nel senso che sono ignari) hanno accesso ad uno> strumento potente quale è la rete e diventano> parte inconsapevole di organizzazioni come quelle> descritte nell'articolo.> > Per guidare ci vuole la patente; per usare un PC> conneso in rete, ci vorrebbe una certificazione> simile.> > MauroVoto 10.Uno dei pochi post seri di questo thread.AnonimoRe: Perchè non chiamarli Winzombie?
Si!! voto 10 alla saccenza , alla superbia e alla pochezza di cervello che esce da questi 3D..Sono contento di sapere che al mondo c'è una fetta di eletti che salveranno l'umanità dall'ignoranza data da chi vuole usare un computer senza pretese,fosse un ragazzino, una casalinga o un'anziano!La patente servirebbe all'unico neurone che hai per dirigersi verso le orecchie e conquistare la libertà!La tecnologia deve aiutare l'uomo senza patente alcuna!! Ms ha fatto diffondere l'uso del pc senza una sicurezza completa!Linux sta diffondendo principalmente mancanza di umiltà dai presunti "smanettoni" che si permettono di dare degli "utonti", degli ignoranti a chi vuole usare il pc senza dover studiarsi un manuale solo per installarlo !Linux non è ancora un sistema vicino alla gente comune e voi siete persone con qualche problema sociale o forse con dei genitori che non vi hanno insegnato l'educazione.AnonimoE quindi?
- Scritto da: Anonimo> Credo che il termine sia più appropriato,> dopotutto sarebbe un riconoscimento dovuto al> buon M$ Windows ormai in declino. Windows> rappresenta uno standarde de facto per> l'insicurezza, ormai la nostra vita è sempre più> legata ad internet, e non possiamo permettere che> la nostra privacy e sicurezza sia nelle mani di> un colabrodo del genere.> La soluzione a questo male ovviamente la> conoscete tutti, compresi i winari che> preferiscono farsi zombificare e trojanizzare.E quindi?AnonimoRe: E quindi?
- Scritto da: Anonimo> - Scritto da: Anonimo> > Credo che il termine sia più appropriato,> > dopotutto sarebbe un riconoscimento dovuto al> > buon M$ Windows ormai in declino. Windows> > rappresenta uno standarde de facto per> > l'insicurezza, ormai la nostra vita è sempre più> > legata ad internet, e non possiamo permettere> che> > la nostra privacy e sicurezza sia nelle mani di> > un colabrodo del genere.> > La soluzione a questo male ovviamente la> > conoscete tutti, compresi i winari che> > preferiscono farsi zombificare e trojanizzare. > E quindi?Quindi sul prossimo dizionario 3ccani troveremo le due definizioni distinte :- Zombi - I non morti, quelli di Romero x intenderci.- WinZombi - le vittime Windows di zombificazione informatica.:-DAnonimoRe: E quindi?
>trojanizzare.Bè.. capita anche alle mamme dei saccenti linari eppure nessuno si mette a puntualizzare ! :|AnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiRedazione 24 10 2005
Ti potrebbe interessare