World Backup Day 2022: salva i tuoi file con pCloud

World Backup Day 2022: salva i tuoi file con pCloud

Il 31 marzo è il World Backup Day, la giornata dedicata al backup. Con pCloud memorizzare i file più importanti è semplice e veloce.
World Backup Day 2022: salva i tuoi file con pCloud
Il 31 marzo è il World Backup Day, la giornata dedicata al backup. Con pCloud memorizzare i file più importanti è semplice e veloce.

Il 31 marzo è il World Backup Day 2022, ovvero la Giornata Mondiale del Backup. Una ricorrenza forse un po’ “stravagante”, ma sicuramente un utile promemoria per eseguire un salvataggio complessivo dei propri file – anche soltanto una volta all’anno. Secondo alcuni studi, infatti, ben il 30% delle persone non ha mai eseguito un backup: ciò potrebbe portare a possibili perdite di preziosi dati (fotografie, video o documenti importanti) a causa di incidenti di varia natura, dall’errore umano al telefonino rubato, fino all’attacco di virus e malware che possono compromettere i dispositivi.

A mancare, nella maggior parte dei casi, è il tempo effettivo per eseguire un backup che – a seconda della velocità di connessione – potrebbe protrarsi anche per diverse ore nel caso di ingenti quantità di file. Per fortuna esistono soluzioni sicure e veloci che permettono di effettuare il backup dell’intero computer in tempo reale. Fra le migliori c’è pCloud Drive, applicazione desktop sviluppata da pCloud che permette di memorizzare, sincronizzare e accedere ai tuoi file in qualsiasi momento.

pCloud Drive: come funziona

Il funzionamento di pCloud Drive è molto semplice. Prima di tutto è necessario scaricare l’applicazione, installarla sul proprio PC ed effettuare il login. La registrazione è gratuita e avrai a disposizione fino a 10 GB di spazio cloud gratuito sul quale caricare i tuoi file (oppure puoi tentare la fortuna e provare a vincere 500 GB di spazio lifetime gratis invitando i tuoi amici). Aggiungere file e cartelle al tuo spazio d’archiviazione è facile e intuitivo: ti basterà trascinare e rilasciare ciò che vuoi caricare all’interno dell’applicazione oppure copiare e incollare.

Una volta che i tuoi dati saranno al sicuro, avrai a disposizione una serie di funzionalità extra. Parliamo di sincronizzazione in tempo reale per ogni dispositivo collegato, opzioni di condivisione e gestione file completa. Potrai perfino recuperare le vecchie versioni dei file dal cestino per un anno. Molto utile anche la possibilità di caricare automaticamente i nuovi file (di cartelle selezionate) ogni volta che avvii il backup. A questo link potrai scaricare e trovare tutte le informazioni su pCloud Drive: pronto a prendere parte al World Backup Day 2022?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 31 mar 2022
Link copiato negli appunti