Dopo aver fatto debuttare i Core i7 a otto core “Haswell-E” per il mercato consumer, Intel è ora pronta a dare una bella scossa anche al settore server e CED con le CPU Xeon E5 v3: in questo caso i core massimi per processore salgono a 18 , con vantaggi prestazionali molto evidenti che però costano non poco, anche a causa della scarsa abilità della concorrenza di giocare ad armi pari con Chipzilla.
Le CPU Xeon più performanti mai realizzate da Intel sono basate su microarchitettura x86-64 Haswell-EP a 22 nm, dove EP starebbe “Efficient Performance”, a significare un incremento di efficienza nell’utilizzo dell’energia elettrica in proporzione all’aumento delle prestazioni in ambito single e multi-threading.
I processori Xeon E5 v3 includono le due diverse CPU E5-2600 v3 e E5-1600 v3, con 26 diverse varianti del primo processore – destinato a un gran numero di applicazioni differenti – e 6 del secondo per il mercato delle workstation x86.
Oltre al numero di core massimo salito dai 12 di Xeon E5 v2 ai 18 di Xeon E5-2600 v3, caratteristiche qualificanti dell’architettura Haswell-EP sono l’introduzione del supporto nativo ai moduli di memoria DDR4 (già introdotta per il mercato consumer da Haswell-E), nuove estensioni Advanced Vector Extensions 2 (AVX2) per un incremento prestazionale nei calcoli interi e a virgola mobile di 1,9 volte rispetto alla precedente generazione, raddoppio di performance per le istruzioni AES-NI, memoria cache per socket da 45 Megabyte.
Stando a quanto sostiene Intel, i nuovi Xeon E5 v3 sono processori x86 adatti all’uso in server, workstation, infrastrutture di rete e di storage dedicati all’analisi dei dati, ad applicazioni HPC (High Performance Computing) e supercomputer, telecomunicazioni, servizi cloud-centrici, Internet delle Cose e altro ancora.
Tra i lati negativi di Haswell-EP c’è sicuramente il prezzo, visto che il costo delle CPU Xeon E5-2600 v3 variano dai 213 dollari ai 2.702 dollari per pezzo e la serie Xeon E5-1600 va dai 295 dollari ai 1.723 dollari. AMD, se ci sei batti un colpo.
Alfonso Maruccia