A ottobre, YouTube ha annunciato che la durata degli Shorts sarebbe stata presto estesa da 1 a un massimo di 3 minuti. L’aggiornamento è iniziato il 15 ottobre, ma è stato distribuito gradualmente e ora è terminato.
Shorts di 3 minuti per tutti su YouTube
In un post pubblicato su X, la pagina YouTube Liaison, gestita da Rene Ritchie, afferma che la funzione è stata estesa a tutti. Questa mossa dimostra il desiderio di YouTube di avvicinarsi a TikTok, la cui lunghezza massima dei video è di 10 minuti, consentendo contenuti più lunghi nella sezione “contenuti snack”. La piattaforma tiene conto anche delle abitudini dei suoi utenti, sempre più propensi a consumare video di diversi minuti nell’interfaccia tradizionale di YouTube.
Creators have questions about how longer Shorts — up to 3-minute Shorts — are rolling out, and here’s the timeline:
📆 Phase 1, this week: Giving creators a precise date (October 15, 2024) for when any square to vertical video, 3 min or under, uploaded to YouTube would stop… pic.twitter.com/NCPpykCnmp
— YouTube Liaison (@YouTubeLiaison) October 18, 2024
La novità è disponibile anche in Italia, dove i video di durata superiore a un minuto sono già online.
Tutti i video sotto i 3 minuti ora sono Shorts
Questo annuncio di YouTube ne nasconde un altro: d’ora in poi, tutti i video della durata inferiore ai 3 minuti pubblicati su YouTube, e il cui formato è quadrato o verticale, saranno considerati Shorts e non più lunghi. Questa novità si applicherà a tutti i video caricati a partire dal 15 ottobre 2024, quando è iniziato il roll-out.
Quindi, contrariamente a quanto temevano alcuni creatori, i video di durata inferiore a 3 minuti caricati prima di questa data rimarranno dove sono, nella sezione dei video normali. YouTube ha anche precisato che questi video continueranno a generare guadagni attraverso lo stesso sistema di monetizzazione dei video lunghi tradizionali.