Acer pronta a svelare un device Chrome OS

L'appuntamento potrebbe essere tra due settimane. Molto probabilmente si tratterà di un netbook, o persino di un'intera famiglia, ma non è esclusa la sorpresa del tablet
L'appuntamento potrebbe essere tra due settimane. Molto probabilmente si tratterà di un netbook, o persino di un'intera famiglia, ma non è esclusa la sorpresa del tablet

Acer potrebbe essere la prima, all’inizio del prossimo mese, a svelare un dispositivo progettato per far girare Chrome OS. A riportarlo è VentureBeat , le cui fonti sostengono che il produttore taiwanese presenterà il misterioso device tra due settimane, in occasione della fiera Computex di Taipei.

Acer e Chrome OS Le indiscrezioni non specificano né il tipo di dispositivo né la sua data di commercializzazione. È noto come Google abbia sviluppato Chrome OS principalmente come un sistema operativo per netbook e che, di recente, abbia espresso l’intenzione di adattare Chrome OS anche agli smartbook e ai tablet: alcune voci sostengono che Google stessa sia impegnata nello sviluppo di un tablet basato sulla sua piattaforma cloud .

Se si dà credito alle dichiarazioni rilasciate lo scorso gennaio dal presidente della divisione IT di Acer, Jim Wong, il dispositivo del colosso taiwanese rientrerà nella categoria dei mini notebook . All’epoca il dirigente asiatico rivelò infatti l’intenzione della sua azienda di lanciare, nel corso del terzo trimestre dell’anno, una linea di netbook basati su Chrome OS. Wong si spinse persino a pronosticare che, entro la fine del 2011, almeno il 10% dei netbook targati Acer utilizzerà il giovane sistema operativo cloud-based di Google.

Per quanto riguarda la data di commercializzazione , è piuttosto evidente che questa non potrà coincidere con quella di presentazione del prodotto: come spiegato da TechCrunch , che ha raccolto tutta una serie di informazioni più o meno ufficiali sullo stato di sviluppo di Chrome OS, quest’ultimo non verrà completato prima della seconda parte dell’anno . Questo è del resto quanto più volte dichiarato dalla stessa società di Mountain View.

Sempre stando a TechCrunch , la prima versione di Chrome OS che verrà distribuita agli OEM per il test sui loro dispositivi sarà la R8, il cui rilascio è pianificato per la fine di giugno. La release attuale è la 0.7.41.0, che proprio in questi giorni diventerà la milestone R7, mentre la build finale dovrebbe portare il nome di 1.0FR (prima di essa vi saranno presumibilmente la già citata R8 e la R9). Una galleria di screenshot del sistema operativo è riportata in questo articolo di TechCrunch .

Acer potrebbe non essere il solo produttore a svelare un dispositivo con Chrome OS entro l’estate: le indiscrezioni sostengono che Samsung stia lavorando ad uno smartbook basato sullo stesso sistema operativo e che Asus potrebbe fargli spazio in uno dei suoi imminenti tablet .

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti