Aereo, ritrasmissione interrotta

Il servizio che voleva trasformare in dirette streaming i programmi televisivi ordinari deve rinunciare alle proprie ambizioni. Si riciclerà in un servizio DVR?

Roma – Aereo, il servizio di ritrasmissione in streaming che si era incuneato nella normativa statunitense per aggirare l’obbligo di compensare i detentori dei diritti e offrire ai propri utenti la possibilità di assistere in diretta alla programmazione televisiva e di archiviarla come se fosse un servizio DVR, era stato sconfitto di fronte alla Corte Suprema: le autorità statunitensi avevano recepito le accuse dei broadcaster e lo avevano equiparato a un operatore via cavo, e Aereo aveva tentato di prenderle in parola . I responsabili del servizio si erano dichiarati disposti a fare domanda presso lo U.S. Copyright Office per ottenere la licenza di ritrasmissione e pagare quanto spetta alle emittenti. La licenza gli è stata negata, ma per il servizio delle microantenne, forse, non tutto è perduto.

A negare ad Aereo lo status di operatore via cavo è stato un giudice di New York che, incaricato dal Copyright Office di sciogliere la questione, ha emesso un’ingiunzione preliminare per impedire al servizio di rilanciare in diretta o in leggera differita i programmi televisivi. Secondo il giudice il sillogismo proposto da Aereo non regge: “se da una parte tutti gli operatori di TV via cavo possono effettuare delle ritrasmissioni – si spiega nella decisione – non tutti i soggetti che possono ritrasmettere sono necessariamente degli operatori di TV via cavo, e non c’è nulla nella decisione della Corte Suprema che suggerisce il contrario”.

L’ordinanza, per ora, non è definitiva, e il giudice si è limitato a decidere riguardo alla ritrasmissione contemporanea alla messa in onda dei programmi da parte delle emittenti. Ad Aereo, che non potrà impersonare il ruolo dell’operatore di TV via cavo per salvare il proprio business e per non inimicarsi i propri utenti a cui è stato sospeso il servizio, non resta che aggrapparsi alla celebre sentenza Cablevision, e auspicare di riciclarsi come servizio DVR, rinunciando alla ritrasmissione in diretta e agendo semplicemente come un videoregistratore virtuale. Anche in questo caso però, il tribunale non ha promesso clemenza .

Aereo, per ora, ha comunicato di essere al lavoro per valutare la decisione del giudice e stabilire le prossime mosse da compiere.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Skywalkersenior scrive:
    Ottimi propositi...
    ...finché i soldi non finiscono
  • Frigghenaue i scrive:
    Farà la fine di DIASPORA
    Si frecheno i soldi e se ne fujono.
    • Leguleio scrive:
      Re: Farà la fine di DIASPORA
      Diaspora, Friendica, Freenat, e anche il caso particolare di Google+: tutte Reti sociali che si prefiggono lo scopo di scalzare Facebook senza riuscirvi. Non sempre volere è potere...A livello locale VKontakte è molto popolare in Russia e nei Paesi della CSI, e Orkut in India e in Brasile. Ma solo lì. Il mercato globale è diverso.
      • Magda Leguleio scrive:
        Re: Farà la fine di DIASPORA
        [img]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Immagini/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2006/11/furio_magda_169x126.jpg?uuid=9fbb150e-7af7-11db-822e-00000e25108c[/img]Buongiono a tutti Sono Magda Leguleio .Lo so che è complicato averci a che fare (ditelo a me! :'( ) ma purtroppo sta vivendo un momento molto difficile.Vi chiedo solo di comprendere e se potete dategli ragione che altrimenti gli prendono le crisi gli viene la bava alla bocca strabuzza gli occhi e io sono disperata.Vi ringrazio ancora se vorrete capirmi e tante grazie a tutti.
  • Ennibal scrive:
    Buoni propositi
    Apprezzo le buone intenzioni e l'idealismo dei promotori dell'iniziativa, ma c'è qualcosa che non riesco a capire. Si parla di "investimenti" e "investitori": fino a prova contraria, quando si parla di investimenti, almeno nell'accezione corrente, si intende che ci si aspetta un ritorno sul denaro investito (il famoso ROI), ossia si "investe" per far fruttare il denaro investito e guadagnarne dell'altro. Altrimenti non si parla di "investimento", ma di donazione, beneficienza, o al limite investimento a fondo perduto .... Ma se non è prevista la vendita di spazi pubblicitari sul sito, che (purtroppo) oggi è l'unico modo (almeno a mia conoscenza) per rientrare del denaro investito in un sito web, in quale altro modo si può pensare di far fruttare quell'investimento? Se si pensa ad una "registration fee", ossia ad una registrazione degli utenti a pagamento, ho paura che il sito non avrà molto sucXXXXX...
    • rudy scrive:
      Re: Buoni propositi
      whatsup lo ha fatto: in teoria con un costo irrisorio si puo evitare di vendersi, il famoso piatto di lenticchie. al di la dei microsoldi delle persone basterebbe un finaziamento pubblico per opera di valore sociale. il pubblico dovrebbe appunto servire per calmierare le speculazioni ai costi realinaturalmente qui potrebbe finire diversamente.
  • Leguleio scrive:
    Mah....
    " I fondatori e gli investitori di Ello hanno adottato uno statuto che proibisce all'azienda di vendere spazi pubblicitari o dati degli utenti e che obbligherebbe anche gli eventuali acquirenti della società a sottostare a tali obblighi ".Qui ci vorrebbe un esperto di statuti societari, un campo che non è proprio il mio, ma a naso direi che non è possibile. Nel senso che si può benissimo mettere quella clausola nello statuto, ma nessuna legge vieta di modificarla una volta che l'assetto societario è cambiato.
    • prova123 scrive:
      Re: Mah....
      L'assetto non cambia l'oggetto sociale.
      • Leguleio scrive:
        Re: Mah....
        - Scritto da: prova123
        L'assetto non cambia l'oggetto sociale.Spiega, magari con qualche parola in più, troppa sintesi non giova alla chiarezza.
        • prova123 scrive:
          Re: Mah....
          Quello ha scritto a mio nome è un trollino da 2 centesimi che non ha nemmeno il minimo delle capacità intellettive per inventare un nickname. Non pensare che possa rispondere alla tua domanda con un discorso di senso compiuto. Secondo me sua mamma è in attesa del suo quindicesimo fratellino. Auguri alla mamma del trollino!! :D
          • prova321 scrive:
            Re: Mah....
            Che intervento illuminato ed estremamente pertinente al tema!! sicuro di non essere tu il trollino incapace di inventarsi un nick name?
          • Magda Leguleio scrive:
            Re: Mah....
            [img]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Immagini/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2006/11/furio_magda_169x126.jpg?uuid=9fbb150e-7af7-11db-822e-00000e25108c[/img]Buongiono a tutti Sono Magda Leguleio .Lo so che è complicato averci a che fare (ditelo a me! :'( ) ma purtroppo sta vivendo un momento molto difficile.Vi chiedo solo di comprendere e se potete dategli ragione che altrimenti gli prendono le crisi gli viene la bava alla bocca strabuzza gli occhi e io sono disperata.Vi ringrazio ancora se vorrete capirmi e tante grazie a tutti.
        • Marco Mancato Leguleio scrive:
          Re: Mah....
          [img]http://www.acquacri.it/wp-content/uploads/2010/11/magda-e-furio.jpg[/img]Buona sera.Sono Marco Mancato Leguleio figlio di Furio Leguleio e Magda Mancato in Leguleio .Papà è impazzito bighellona tutto il giorno su Punto Informatico e noi moriamo di fame.Poi ci sono le giornate bruttissime come oggi dove non riesce a imperversare.Sono brutte giornate perchè quando arriva a casa è ossessionato comincia a parlare di "strategia vincente"."Glielo faccio vedere io!""Li denuncio tutti".E se non arriva in tempo l'infermiere a fargli l'iniezione ci picchia (picchia anche mamma).Per favore non lo stuzzicate dategli ragione.
          • Marco Mancato Leguleio scrive:
            Re: Mah....
            - Scritto da: Marco Mancato Leguleio
            [img]http://www.acquacri.it/wp-content/uploads/201
            Buona sera.
            Sono Marco Mancato Leguleio figlio di <b
            Furio
            Leguleio </b
            e Magda Mancato <b
            in
            Leguleio </b
            .
            Papà è impazzito bighellona tutto il giorno su
            Punto Informatico e noi moriamo di
            fame.
            Poi ci sono le giornate bruttissime come oggi
            dove non riesce a
            imperversare.
            Sono brutte giornate perchè quando arriva a casa
            è ossessionato comincia a parlare di "strategia
            vincente".
            "Glielo faccio vedere io!"
            "Li denuncio tutti".
            E se non arriva in tempo l'infermiere a fargli
            l'iniezione ci picchia (picchia anche
            mamma).
            Per favore non lo stuzzicate dategli ragione.AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH  (rotfl)
          • Nerboruto Paramedico scrive:
            Re: Mah....
            [img]http://3.bp.blogspot.com/_CAUlobDjuXA/SNNWB0VuERI/AAAAAAAAPdQ/jgZK0pHLLcg/s400/bianco47.JPG[/img]Lo abbiamo preso!Gli abbiamo dato il telefono per giocare (lui non usa il cellulare).Se si rifà vivo perchè è scappato chiamateci al 118 indicando che si tratta di un ricoverato al centro di igiene mentaleGrazie!
          • Nerboruto Paramedico scrive:
            Re: Mah....
            UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH! UH UH UH!
        • Frigghenaue i scrive:
          Re: Mah....
          - Scritto da: Leguleio
          - Scritto da: prova123

          L'assetto non cambia l'oggetto sociale.

          Spiega, magari con qualche parola in più, troppa
          sintesi non giova alla
          chiarezza.E' vero, lo statuto si può cambiare, basta la maggioranza dei soci. Ma la ragione sociale scelta è tipo una onlus italiana. Bisognerebbe cambiare anche quella.
          • Leguleio scrive:
            Re: Mah....



            L'assetto non cambia l'oggetto sociale.



            Spiega, magari con qualche parola in più, troppa

            sintesi non giova alla

            chiarezza.

            E' vero, lo statuto si può cambiare, basta la
            maggioranza dei soci. Ma la ragione sociale
            scelta è tipo una onlus italiana. Bisognerebbe
            cambiare anche
            quella.Dici davvero? Ello è registrata come associazione senza fine di lucro?
          • Frigghenaue i scrive:
            Re: Mah....
            - Scritto da: Leguleio



            L'assetto non cambia l'oggetto
            sociale.





            Spiega, magari con qualche parola in
            più,
            troppa


            sintesi non giova alla


            chiarezza.



            E' vero, lo statuto si può cambiare, basta la

            maggioranza dei soci. Ma la ragione sociale

            scelta è tipo una onlus italiana.
            Bisognerebbe

            cambiare anche

            quella.

            Dici davvero? Ello è registrata come associazione
            senza fine di
            lucro?Benefit corporationhttp://en.wikipedia.org/wiki/Benefit_corporation
          • Leguleio scrive:
            Re: Mah....
            - Scritto da: Frigghenaue i
            - Scritto da: Leguleio




            L'assetto non cambia l'oggetto

            sociale.







            Spiega, magari con qualche parola in

            più,

            troppa



            sintesi non giova alla



            chiarezza.





            E' vero, lo statuto si può cambiare, basta
            la


            maggioranza dei soci. Ma la ragione sociale


            scelta è tipo una onlus italiana.

            Bisognerebbe


            cambiare anche


            quella.



            Dici davvero? Ello è registrata come
            associazione

            senza fine di

            lucro?

            Benefit corporation
            http://en.wikipedia.org/wiki/Benefit_corporationMi son letto questo:http://www.wired.com/2014/10/ello_pbc/Le public benefit corporation non sono proprio Onlus, devono perseguire anche un interesse pubblico per lo Stato, oltre ovviamente al profitto. In ogni caso è vero che devono cambiare lo statuto se vogliono cambiare le regole, ma non è un problema nel Vermont, il luogo in cui Ello è registrata.
          • Marco Mancato Leguleio scrive:
            Re: Mah....
            [img]http://www.acquacri.it/wp-content/uploads/2010/11/magda-e-furio.jpg[/img]Buona sera.Sono Marco Mancato Leguleio figlio di <b
            Furio Leguleio </b
            e Magda Mancato <b
            in Leguleio </b
            .Papà è impazzito bighellona tutto il giorno su Punto Informatico e noi moriamo di fame.Poi ci sono le giornate bruttissime come oggi dove non riesce a imperversare.Sono brutte giornate perchè quando arriva a casa è ossessionato comincia a parlare di "strategia vincente"."Glielo faccio vedere io!""Li denuncio tutti".E se non arriva in tempo l'infermiere a fargli l'iniezione ci picchia (picchia anche mamma).Per favore non lo stuzzicate dategli ragione.
          • Magda Leguleio scrive:
            Re: Mah....
            [img]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Immagini/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2006/11/furio_magda_169x126.jpg?uuid=9fbb150e-7af7-11db-822e-00000e25108c[/img]Buongiono a tutti Sono Magda Leguleio .Lo so che è complicato averci a che fare (ditelo a me! :'( ) ma purtroppo sta vivendo un momento molto difficile.Vi chiedo solo di comprendere e se potete dategli ragione che altrimenti gli prendono le crisi gli viene la bava alla bocca strabuzza gli occhi e io sono disperata.Vi ringrazio ancora se vorrete capirmi e tante grazie a tutti.
          • Nerboruto Paramedico scrive:
            Re: Mah....
            [img]http://3.bp.blogspot.com/_CAUlobDjuXA/SNNWB0VuERI/AAAAAAAAPdQ/jgZK0pHLLcg/s400/bianco47.JPG[/img]Lo abbiamo preso!Gli abbiamo dato il telefono per giocare (lui non usa il cellulare).Se si rifà vivo perchè è scappato chiamateci al 118 indicando che si tratta di un ricoverato al centro di igiene mentaleGrazie!
          • Nerboruto Paramedico scrive:
            Re: Mah....
            UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH UHUHUHUHUH UHUHUHUHUHUHUH
    • Marco Mancato Leguleio scrive:
      Re: Mah....
      [img]http://www.acquacri.it/wp-content/uploads/2010/11/magda-e-furio.jpg[/img]Buona sera.Sono Marco Mancato Leguleio figlio di Furio Leguleio e Magda Mancato in Leguleio .Papà è impazzito bighellona tutto il giorno su Punto Informatico e noi moriamo di fame.Poi ci sono le giornate bruttissime come oggi dove non riesce a imperversare.Sono brutte giornate perchè quando arriva a casa è ossessionato comincia a parlare di "strategia vincente"."Glielo faccio vedere io!""Li denuncio tutti".E se non arriva in tempo l'infermiere a fargli l'iniezione ci picchia (picchia anche mamma).Per favore non lo stuzzicate dategli ragione.
      • Marco Mancato Leguleio scrive:
        Re: Mah....
        - Scritto da: Marco Mancato Leguleio
        [img]http://www.acquacri.it/wp-content/uploads/201
        Buona sera.
        Sono Marco Mancato Leguleio figlio di <b
        Furio
        Leguleio </b
        e Magda Mancato <b
        in
        Leguleio </b
        .
        Papà è impazzito bighellona tutto il giorno su
        Punto Informatico e noi moriamo di
        fame.
        Poi ci sono le giornate bruttissime come oggi
        dove non riesce a
        imperversare.
        Sono brutte giornate perchè quando arriva a casa
        è ossessionato comincia a parlare di "strategia
        vincente".
        "Glielo faccio vedere io!"
        "Li denuncio tutti".
        E se non arriva in tempo l'infermiere a fargli
        l'iniezione ci picchia (picchia anche
        mamma).
        Per favore non lo stuzzicate dategli ragione.GhirighirighirighìGurugurugurugùGorogorogorogòGaragaragaragàihihihihih! :P
    • Nerboruto Paramedico scrive:
      Re: Mah....
      [img]http://3.bp.blogspot.com/_CAUlobDjuXA/SNNWB0VuERI/AAAAAAAAPdQ/jgZK0pHLLcg/s400/bianco47.JPG[/img]Lo abbiamo preso!Gli abbiamo dato il telefono per giocare (lui non usa il cellulare).Se si rifà vivo perchè è scappato chiamateci al 118 indicando che si tratta di un ricoverato al centro di igiene mentaleGrazie!
      • Nerboruto Paramedico scrive:
        Re: Mah....
        Ghhhh ghhh ghhhh ghhhhhUbba ubba zoot zoot!Ghhhh ghhh ghhhh ghhhhhUbba ubba zoot zoot!Ghhhh ghhh ghhhh ghhhhhUbba ubba zoot zoot!Ghhhh ghhh ghhhh ghhhhhUbba ubba zoot zoot!Ghhhh ghhh ghhhh ghhhhhUbba ubba zoot zoot!
        • Funz scrive:
          Re: Mah....
          Mi sta sul ca**o il T1000 quando mi cassa i post solo perché ho dato dell'imbec|lle ad un imbec|lle, ma adesso che è in vacanza mi manca...
  • jack scrive:
    beato chi ci crede
    promesse da marinaio
Chiudi i commenti