Apple: MacBook con display OLED entro fine 2024

Apple: MacBook con display OLED entro fine 2024

Ming-Chi Kuo della TF Securities fa sapere che Apple lancerà un nuovo MacBook dotato di schermo OLED, arriverà entro la fine del 2024.
Ming-Chi Kuo della TF Securities fa sapere che Apple lancerà un nuovo MacBook dotato di schermo OLED, arriverà entro la fine del 2024.

Entro la fine del 2024, sul mercato giungerà un nuovo modello di MacBook dotato di display OLED, il primo in assoluto a essere equipaggiato con un pannello di questo tipo. A rendere nota la buona nuova è stato, nelle scorse ore, l’analista Ming-Chi Kuo della TF Securities mediante la pubblicazione di una serie di tweet.

MacBook: con OLED entro il 2024

Va tuttavia tenuto presente che non è stato specificato se il MacBook in questione apparterà alla gamma Pro oppure a quella Air, ma in entrambi i casi l’adozione della tecnologia OLED permetterà la realizzazione di computer più sottili e leggeri rispetto a quanto viene al momento offerto dall’azienda della “mela morsicata”.

Tutti i MacBook attualmente disponibili sono dotati di pannelli LCD, in particolare gli ultimi MacBook Pro da 14 pollici e da 16 pollici sfruttano tecnologie quali la retroilluminazione mini-LED e il ProMotion. Diversamente dagli LCD con mini-LED, i display OLED dispongono di pixel che non richiedono retroilluminazione, il che offre tutta una serie di vantaggi in termini di spessore, appunto, senza contare che sono in grado di offrire un contrasto migliore e consumi ottimizzati. Di contro, però, gli OLED soffrono del cosiddetto effetto “burn in”, fenomeno per cui le immagini mostrate per lunghi periodi di tempo tengono a creare delle sovraimpressioni permanenti andando a bruciare i pixel.

È bene tenere presente che, MacBook a parte, Apple starebbe pianificando la transizione alla tecnologia OLED anche su iPad e che sul lungo termine avrebbe intenzione di passare a quella MicroLED, già impiegata da altri produttori e che consente di abbattere tutti i limiti menzionati poc’anzi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: MacRumors
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 gen 2023
Link copiato negli appunti