Blu-ray e HD DVD, in Europa a settembre

Toshiba ha promesso di commercializzare in Europa i primi player HD DVD entro la fine di settembre. Nello stesso periodo faranno capolino anche i primi lettori Blu-ray. Ecco cosa aspettarsi
Toshiba ha promesso di commercializzare in Europa i primi player HD DVD entro la fine di settembre. Nello stesso periodo faranno capolino anche i primi lettori Blu-ray. Ecco cosa aspettarsi

Tokyo (Giappone) – In USA la sfida commerciale tra Blu-ray e HD DVD è iniziata un paio di mesi fa con il lancio, da parte di entrambe le fazioni in lotta, dei primi player e film. In Europa la guerra tra formati DVD di nuova generazione sbarcherà invece tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, un periodo in cui dovrebbero fare capolino i primi lettori a laser blu.

Toshiba ha promesso di presentare i primi player HD DVD dedicati al mercato europeo in occasione della fiera tedesca IFA 2006 , in programma dall’1 al 6 settembre. L’effettiva disponibilità sul mercato dei player di Toshiba dovrebbe essere garantita nel giro di poche settimane dall’evento tedesco. Al momento, tuttavia, non è chiaro se i modelli che verranno lanciati in Europa saranno gli stessi attualmente disponibili sul mercato americano: se sì, i prezzi di riferimento sono di 499 dollari per il modello entry-level e di 799 dollari per il modello superiore. A questi prezzi, come sempre, bisogna aggiungere tasse ed eventuali altri sovraprezzi.

A settembre si attendono sul mercato europeo anche i primi lettori Blu-ray prodotti da Panasonic , BenQ e forse anche Pioneer : quest’ultima aveva infatti annunciato un lancio europeo pre-autunnale, ma alcune fonti taiwanesi sostengono che i primi prodotti dedicati al Vecchio Continente saranno presentati solo il prossimo gennaio, in occasione del CES 2007.

Del player di Panasonic si conosce per ora soltanto il prezzo statunitense, pari a 1.300 dollari, mentre per l’ unità di BenQ il prezzo stimato europeo è di circa 800 euro.

Nulla si sa, invece, riguardo alla distribuzione in Europa dei film in alta definizione: è tuttavia probabile che le major sbarcheranno sul Vecchio Continente non appena saranno disponibili nei negozi i primi player.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 07 2006
Link copiato negli appunti