Brevetti, anche CopyTele contro Skype

Le cause non finiscono mai. E tocca di nuovo al VoIP acquisito da Microsoft essere trascinato in tribunale. Mentre SAP si ritrova di nuovo con conti da pagare per lo stesso motivo

Roma – L’ennesimo “contenitore” di brevetti (o l’ennesimo patent troll, a seconda del punto di vista) che si prepara a muovere battaglia legale a mezza industria: CopyTele , così si chiama questa nuova entità , inizia il giro da Skype, e si lancia contro Microsoft in attesa di aggredire un mercato “da 4 miliardi di dollari” che a giudizio del patent troll patent-pool sarebbe tutto o quasi in violazione della sua proprietà intellettuale. Al momento, l’entità dei danni richiesti resta sconosciuta .

Il CEO di CopyTele promette una “campagna a largo spettro di enforcement del brevetto”: secondo Robert Berman, ci sarebbero non meno di 90-100 aziende che si occupano di comunicazione mediata dalla Rete che violerebbero i brevetti 6,856,686 e 6,856,687 . Il primo riguarda la cifratura delle comunicazioni con chiave pubblica e privata, il secondo l’utilizzo di un dispositivo sicuro (anche uno smartphone o un PC nella definizione data da CopyTele ) per l’instaurazione di una comunicazione.

Non si tratta della prima causa che Microsoft si ritrova ad affrontare per Skype, e non si tratta della prima azione intentata da CopyTele dall’inizio dell’anno. I brevetti sono ormai terreno di scontro e strumento di “introito” abituale nell’industria tecnologica, con aziende più o meno famose che si alternano nel ruolo di vittima o carnefice a seconda dell’occasione: buona ultima tocca anche a SAP, già nota per un’annosa vicenda legale che l’ha vista contrapposta a Oracle (ma non si parlava di brevetti in quel caso), che questa volta si è vista appioppare una sanzione da 375 milioni di dollari da un giudice nel procedimento contro Versata Software. ( L.A. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Corrado scrive:
    Nel mentre in italia..
    Una nota furba azienda brevetta nientepopodimeno che.......Gli articoli correlati nei blog!La pubblicità contestuale sotto forma di link :D e qualunque cosa un brevetto così generico possa inglobare.Sono solo 10 anni che è in giro tale super invenzione.http://edintorni.net/related/account/patents.aspBrevetto folle ed assurdo, tutto italiano, i patent troll stanno arrivando!Tale azienda sta scrivendo per estorcere denaro ai siti più svariati sotto minacce legali, non cascateci!
  • Ballmer scrive:
    Finalmente la Microsoft...
    ... smetterà di guadagnare. Non ha mai prodotto nulla e guadagna grazie ad Android.
  • iRoby scrive:
    Proposta interessata
    La proposta è assolutamente inutile e interessata.Perché è l'ennesima legge per proteggere le aziende e le corporation.Perché non mette in discussione il sistema brevettuale, ma solo l'uso che ne fanno alcune aziende, contro quelle più grandi. I patent troll non si scagliano contro piccole aziende con brevetti simili, dalle quali non possono spremere grandi cifre.I patent troll sono dei parassiti delle corporation, esattamente come queste ultime lo sono della creatività umana e del mercato dei prodotti dell'ingegno.
    • Leguleio scrive:
      Re: Proposta interessata
      - Scritto da: iRoby
      La proposta è assolutamente inutile e interessata.

      Perché è l'ennesima legge per proteggere le
      aziende e le
      corporation.Meglio le leggi che le aziende invece le vogliono far fallire tutte, dalla prima all'ultima?Non ne vedo lo scopo, a parte fare un piacere a te.
    • LOL scrive:
      Re: Proposta interessata
      - Scritto da: iRoby
      La proposta è assolutamente inutile e interessata.

      Perché è l'ennesima legge per proteggere le
      aziende e le
      corporation.

      Perché non mette in discussione il sistema
      brevettuale, ma solo l'uso che ne fanno alcune
      aziende, contro quelle più grandi. I patent troll
      non si scagliano contro piccole aziende con
      brevetti simili, dalle quali non possono spremere
      grandi
      cifreLOL... ma di che cavolo parli? Al contrario, i patent troll si scagliano quasi sempre contro le piccole aziende perché queste non si possono permettere di spendere in spese processuali e quindi pagano una cifra al patent troll che è sicuramente inferiore a quanto spenderebbero in avvocati.Parla di quello che conosci!
  • Leguleio scrive:
    E se
    E se ad usare i brevetti come un'arma impropria non sono società specializzate in cause miliardarie che non producono nulla, ma produttori del calibro di Apple e Nokia?http://punto-informatico.it/3775438/PI/News/brevetti-mobile-apple-vince-htc-perde.aspxLa proposta del senatore Charles Schumer vale lo stesso?
    • panda rossa scrive:
      Re: E se
      - Scritto da: Leguleio
      E se ad usare i brevetti come un'arma impropria
      non sono società specializzate in cause
      miliardarie che non producono nulla, ma
      produttori del calibro di Apple e
      Nokia?

      http://punto-informatico.it/3775438/PI/News/brevet

      La proposta del senatore Charles Schumer vale lo
      stesso?Certo che si.P.S. Quando ti riferisci a Nokia, abbi la compiacenza di specificare sempre tra parentesi che si tratta del burattino di cui Ballmer muove i fili, grazie.
      • qualcuno scrive:
        Re: E se
        Se leggessi l'articolo linkato vedresti che HTC ha brevettato l'idea che quando uno parla al microfono si puó disabilitare il touch screen. Grande brevetto. Ridicolo quanto il bounce back e l'icona a forma di cestino.Il brevetto di Nokia invece é la tecnologia per fare il microfono hdr, tecnologia che richiede ricerca vera e investimenti.Guarda i contenuti su cui si discute prima di trollare. Questo modo di fare superficiale é un favore enorme per aziende tipo M$ e Apple.
        • Izio01 scrive:
          Re: E se
          - Scritto da: qualcuno
          Se leggessi l'articolo linkato vedresti che HTC
          ha brevettato l'idea che quando uno parla al
          microfono si puó disabilitare il touch
          screen. Grande brevetto. Ridicolo quanto il
          bounce back e l'icona a forma di
          cestino.
          Concordo appieno. Infatti spero che invalidino TUTTE queste schifezze, oltre ai brevetti rubati a causa di prior art, come la maggior parte di quelli Apple.
          Il brevetto di Nokia invece é la tecnologia per
          fare il microfono hdr, tecnologia che richiede
          ricerca vera e
          investimenti.
          Maybe, maybe not. Se brevetti il concetto di microfono hdr è una schifezza, diverso è se brevetti la tecnologia specifica che ti ha permesso di realizzarlo.
          Guarda i contenuti su cui si discute prima di
          trollare. Questo modo di fare superficiale é un
          favore enorme per aziende tipo M$ e
          Apple.
          • qualcuno scrive:
            Re: E se



            Il brevetto di Nokia invece é la tecnologia
            per

            fare il microfono hdr, tecnologia che
            richiede

            ricerca vera e

            investimenti.



            Maybe, maybe not. Se brevetti il concetto di
            microfono hdr è una schifezza, diverso è se
            brevetti la tecnologia specifica che ti ha
            permesso di realizzarlo.Infatti il brevetto Nokia riguarda la tecnologia, non il concetto.http://wmpoweruser.com/htc-found-to-be-using-nokias-proprietary-haac-microphones-in-htc-one/Poi cerca "Nokia High Amplitude Audio Capture Microphones"
          • Izio01 scrive:
            Re: E se
            - Scritto da: qualcuno




            Il brevetto di Nokia invece é la
            tecnologia

            per


            fare il microfono hdr, tecnologia che

            richiede


            ricerca vera e


            investimenti.






            Maybe, maybe not. Se brevetti il concetto di

            microfono hdr è una schifezza, diverso è se

            brevetti la tecnologia specifica che ti ha

            permesso di realizzarlo.

            Infatti il brevetto Nokia riguarda la tecnologia,
            non il
            concetto.

            http://wmpoweruser.com/htc-found-to-be-using-nokia

            Poi cerca "Nokia High Amplitude Audio Capture
            Microphones"Bè, ho cercato e in effetti Nokia ha vinto in Olanda. Spero che questa grande tecnologia non sia solo un microfono un po' più preciso degli altri e ci sia davvero dentro qualcosa che giustifichi l'esclusiva.Da quello che ho letto sembra, come dici tu, che HTC non abbia fatto altro che usare l'hardware di Nokia. Per questo non credo che la proposta di legge anti-troll andrebbe a colpire questo tipo di cause. Un conto sono i patent troll, un altro quelli che realizzano innovazione.
    • codroipo scrive:
      Re: E se
      - Scritto da: panda rossa
      P.S. Quando ti riferisci a Nokia, abbi la
      compiacenza di specificare sempre tra parentesi
      che si tratta del burattino di cui Ballmer muove
      i fili,
      grazie.P.S. Quanto fai riferimenti a panda rossa, abbi la compiacenza di specificare sempre tra parentesi che si tratta di un minorato mentale, grazie.
Chiudi i commenti