Cashback, il 3% dei cittadini ottiene il massimo

Il 3% degli italiani che hanno partecipato al programma per il cashback di Stato sono riusciti a maturare la cifra massimo di 150 euro.
Il 3% degli italiani che hanno partecipato al programma per il cashback di Stato sono riusciti a maturare la cifra massimo di 150 euro.
Guarda 15 foto Guarda 15 foto

Il 3% degli italiani che hanno partecipato al piano cashback di dicembre è riuscito a mettere assieme i 1500 euro di spesa necessari per ottenere un cashback di 150 euro. I loro acquisti natalizi, insomma, hanno effettivamente raggiunto il 10% di sconto fino al massimo previsto dal progetto, regalando così un piccolo sorriso che sarà depositato sull’IBAN indicato a partire dal 1 marzo prossimo.

3,2 milioni di cashback

Secondo i dati diramati, gli iscritti al piano cashback sarebbero quasi 6 milioni, ma solo poco più di 3,2 milioni hanno raggiunto le 10 transazioni utili per godere del versamento. Sono 63 milioni le transazioni effettuate, per un totale di 222,6 milioni di euro di rimborsi da erogare.

I dati sono disponibili soltanto oggi poiché prima di chiudere il computo complessivo occorreva attendere che tutte le banche comunicassero le transazioni elaborate, consentendo così la certificazione finale della cifra finale. Ogni utente può vedere la cifra maturata tramite l’app IO, dove sono ora affiancati tanto il cashback di dicembre quanto quello (in itinere) del primo semestre 2021. Attenzione: il termine massimo per comunicare l’IBAN presso cui versare il cashback maturato è fissato nella giornata di oggi, 10 gennaio 2021: oltre questa data si perde la cifra maturata e si potrà tornare ad ambire al rimborso soltanto con il nuovo cashback del primo semestre dell’anno.

Il 48,5% delle transazioni è al di sotto dei 25 euro, cosa che con ogni probabilità rappresenta la miglior notizia per gli ideatori del progetto: l’obiettivo governativo, infatti, è quello di radicare i pagamenti elettronici nella vita di tutti i giorni, comprimendo lo spazio per il contante e riducendo così l’economia sommersa.

Vuoi scoprire la miglior carta di credito o debito per il cashback? Trovala con il nostro comparatore!

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 01 2021
Link copiato negli appunti