Cos'è una password forte e perché è così importante utilizzarla?

Cos'è una password forte e perché è così importante utilizzarla?

Una password forte è essenziale per la tua sicurezza online: ecco come "costruirne" una e come proteggerti da hacker e altri malintenzionati.
Una password forte è essenziale per la tua sicurezza online: ecco come "costruirne" una e come proteggerti da hacker e altri malintenzionati.

Una password forte è la chiave per proteggere i propri account online, che si tratti di social network o di home banking.

Adottare parole d’accesso facili da individuare, è una pratica tanto diffusa quanto rischiosa: basti pensare a quante persone utilizzano soluzioni a dir poco banali come la combinazione 123456 o le password qwerty o abc123. Dunque, quando è possibile definire una parola d’accesso come “forte”?

Secondo gli esperti del settore esistono diverse caratteristiche che elevano la sicurezza in maniera esponenziale. Per esempio, il numero di caratteri dovrebbe essere superiore ai 12, possibilmente con una presenza anche di maiuscole, numeri e caratteri speciali (punteggiatura o simili).

Con questi piccoli e semplici passaggi, è possibile avere già una password che, nel peggiore dei casi, renderà perlomeno la vita difficile ai pirati informatici. Gli attacchi informatici attuali infatti, sono talmente raffinati che adottare password forti a volte non basta: in tal senso, una VPN di alto profilo può offrire lo step successivo verso gli standard di sicurezza più elevati.

Una password forte può bastare a garantire la totale sicurezza?

Anche adottando dei software appositi come i password manager, è quasi impossibile azzerare totalmente il rischio di attacco. Abbinare ciò a un antivirus di alto livello e una VPN degna di tale nome, permette comunque di dormire sonni tranquilli.

Le Virtual Private Network infatti, sono sistemi che consentono di filtrare la connessione, andando a proteggere la stessa da eventuali intromissioni esterne. Ciò significa che, a patto di adottare un servizio affidabile, si evitano contatti non solo con gli hacker, ma anche con agenzie pubblicitarie moleste ed enti governativi un po’ troppo curiosi.

Di fatto, abbinare password forti a una buona VPN è fortemente consigliato anche a chi naviga solo occasionalmente. Nel contesto di tali servizi, ExpressVPN rappresenta uno dei nomi più noti a livello mondiale. Questa piattaforma offre delle prestazioni elevate, in grado di supportare anche la fruizione di contenuti audiovisivi in streaming senza appesantire eccessivamente la banda.

A rendere ancora più interessante ExpressVPN sono le attuali offerte proposte dalla stessa azienda. Con l’abbonamento annuale infatti, è possibile ottenere lo sconto del 35% rispetto ai prezzi di listino: ciò si traduce con una delle migliori VPN in circolazione per appena 8,32 dollari al mese.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 10 mag 2022
Link copiato negli appunti