DazzleSpy: il malware Mac usato per attaccare gli attivisti di Hong Kong

DazzleSpy: il malware Mac usato per attaccare gli attivisti di Hong Kong

Il virus DazzleSpy per macOS e le sue 1.000 righe di codice: gli utenti Apple di Hong Kong fanno i conti con il terribile malware macOS.
Il virus DazzleSpy per macOS e le sue 1.000 righe di codice: gli utenti Apple di Hong Kong fanno i conti con il terribile malware macOS.

Anche se l’ambiente Apple è noto per essere particolarmente ostico per gli hacker, questo non è del tutto esente da malware e problematiche simili.

Nel corso del novembre 2021, Threat Analysis Group (TAG) di Google ha segnalato come alcuni hacker utilizzassero un malware noto come DazzleSpy per individuare e spiare alcuni attivisti di Hong Kong. Il tutto è avvenuto attraverso un falso sito Web appositamente creato.

A distanza di diversi mesi, sono stati forniti maggiori dettagli riguardo le modalità di attacco. Secondo i ricercatori, gli hacker hanno utilizzato un exploit WebKit molto complesso, costituito da più di 1.000 righe di codice.

DazzleSpy dunque, si è rivelato un malware particolarmente efficace, attivato attraverso un file presente in un URL del già citato sito fittizio.

Una volta attivato, questo andava ad effettuare azioni di decrittazione sul computer della vittima, accedendo a privilegi che, di fatto, rendevano l’hacker il padrone incontrastato del Mac e di tutte le informazioni in esso presenti.

Anche gli utenti Mac dunque, dovrebbero fare grande attenzione in ottica sicurezza informatica. Sotto questo punto di vista, oggi come non mai, un antivirus sicuro si rivela un’arma efficace contro le minacce del Web.

DazzleSpy & Mac: anche i fan di Apple sono minacciati da virus e simili

Norton è un’azienda più che nota nel settore, in grado di offrire protezione non solo su dispositivi Windows, ma anche Mac.

Già l’offerta base, ovvero quella costituita da Norton AntiVirus Plus, permette di contrastare virus, ransomware e malware vari senza particolari difficoltà, anche su dispositivi Apple.

Ciò è possibile grazia a un particolare sistema di intelligenza artificiale che permette all’antivirus, tramite l’individuazione di comportamenti anomali del software, di bloccare minacce anche se queste non sono ancora state scoperte e catalogate.

Se al classico antivirus si vuole aggiungere anche un’altra serie di strumenti per rendere il proprio Mac un vero e proprio “fortino”, è possibile affidarsi all’ottimo Norton 360 Deluxe. Questo pacchetto infatti include anche un firewall, un sistema di password manager e una VPN: di fatto tutto ciò che serve per dormire sonni tranquilli.

Infine, merita anche una citazione Norton 360 with LifeLock Select, con sistemi di parental control e funzioni legate al controllo dell’identità online.

E i prezzi? Grazie ai recenti sconti, Norton propone le suddette soluzioni a un costo estremamente conveniente. Per esempio, Norton AntiVirus Plus è disponibile con uno sconto del 66% sulla sottoscrizione annuale. Di fatto, è possibile proteggere un Mac per appena 19,99 dollari all’anno.

Norton 360 Deluxe invece, è sottoposto a uno sconto del 61%, con un costo annuale di appena 39,99 dollari. Infine Norton 360 with LifeLock Select viene proposto con una riduzione del prezzo pari al 33% rispetto al listino. Dunque, il pacchetto di strumenti è disponibile per 299,88 dollari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 feb 2022
Link copiato negli appunti