Dell anticipa le CPU Intel desktop 10th-gen

Presentando XPS Tower, Dell di fatto conferma l'arrivo dei processori Intel di decima generazione destinati alle configurazioni desktop.
Presentando XPS Tower, Dell di fatto conferma l'arrivo dei processori Intel di decima generazione destinati alle configurazioni desktop.

Ancora manca la presentazione ufficiale da parte di Intel, ma i tempi sembrano ormai maturi: i processori Come Lake di decima generazione destinati ai sistemi desktop sono pronti al debutto. Quelli per notebook e laptop sono invece stati annunciati l’estate scorsa e ora si trovano in commercio.

Intel Comet Lake: le CPU in un video Dell

La conferma è arrivata con un video pubblicato da Dell (in streaming qui sotto) e relativo alla gamma XPS Tower pronta a fare il suo esordire. Tra le caratteristiche elencate nella clip c’è infatti anche “10th-gen Intel Core processors” a sgombrare il campo da ogni possibile dubbio. Si tratterà di unità che entreranno in diretta competizione con quelle della famiglia AMD Ryzen (in particolare la serie 9).

Saranno CPU ancora basate sul processo produttivo a 14 nm, mentre il concorrente è già sceso a 7 nm. Alcuni dei modelli attesi sono i9-10900K con dieci core (che andrà a rimpiazzare i9-9900k), i7-10700K con otto core, fino alle linee Core i5 e Core i3 con rispettivamente sei e quattro core. Voci di corridoio vorrebbero una diminuzione dei prezzi rispetto ai predecessori e la dotazione della tecnologia Hyper-Threading su tutta la gamma anziché solo su i9.

Tornando a Dell XPS Tower (e XPS Tower Special), le altre specifiche tecniche svelate sono relative alla presenza di schede video NVIDIA GeForce RTX, slot per quattro unità di memoria e tre PCIe. Una configurazione altamente personalizzabile in modo da rispondere a ogni specifica esigenza.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti