Digitale terrestre: risolvi problemi di ricezione con soluzioni fai da te

Digitale terrestre: risolvi problemi di ricezione con soluzioni fai da te

Hai problemi di ricezione con il segnale digitale terrestre? Non spendere soldi chiamando dei tecnici, ma prova queste soluzioni fai da te.
Hai problemi di ricezione con il segnale digitale terrestre? Non spendere soldi chiamando dei tecnici, ma prova queste soluzioni fai da te.

Il digitale terrestre sta facendo penare molti utenti e forse tu sei tra questi. Continui aggiornamenti, canali che se ne vanno e altri che arrivano. L’ultimo addio alla codifica Mpeg2 il 20 dicembre è stata la ciliegina sulla torta. Non è così strano che stai avendo problemi di ricezione.

Alcuni che si trovano nella tua stessa situazione hanno chiamato dei tecnici spendendo parecchi soldi. In realtà, piccoli problemi di segnale o canali che non si vedono bene e altri che sono spariti richiedono soluzioni che non ti costano nulla e che puoi fare tu stesso.

Seguendo i nostri consigli fai da te, tornerai a vedere tutti i programmi del digitale terrestre se non come prima, meglio di prima. Ovviamente devi avere tutti i dispositivi compatibili alla nuova tecnologia. Se il tuo televisore non è di ultima generazione puoi renderlo tale collegando il Decoder DVB-T2 Fenner tuo a soli 24 euro.

decoder-digitale-terrestre-fenner

Digitale terrestre: come tornare a vedere tutti i canali TV

In questo momento può darsi che non riesci più a vedere alcuni canali TV del digitale terrestre. Magari altri li vedi a scatti o in alcune ore del giorno il segnale sembra essere debole. A tutto questo c’è una soluzione semplice ed efficace che dovrebbe riportare le cose alla normalità.

Senza bisogno di tecnici costosi, direttamente dal telecomando del tuo televisore o decoder, puoi avviare una risintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Si tratta di un’operazione veloce che richiede solo pochi minuti del tuo tempo. Vedrai che al termine tutti i canali saranno visibili e ne troverai anche di nuovi.

Se il problema dovesse persistere anche dopo la risintonizzazione, verifica che i collegamenti dall’antenna all’apparecchio non siano esageratamente lunghi. Forse stai sdoppiando il segnale in due televisori che spesso trasmettono contemporaneamente.

Per questa situazione, invece, la soluzione è un amplificatore di segnale. Amazon ha disponibile in offerta il migliore su piazza. Acquista AMP200 Meliconi a soli 21 euro. Collegalo prima all’antenna e dopo al televisore o decoder. Potrai anche regolare l’amplificazione del segnale.

amplificatore-segnale-digitale-terrestre-amp-200-meliconi

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 dic 2022
Link copiato negli appunti