Discord annuncia Stage Channels, novità ispirata a Clubhouse

Un Clubhouse anche per Discord: Stage Channels

Mentre sembra avvicinarsi l'acquisizione da parte di Microsoft, Discord introduce una funzionalità inedita ispirata alle dinamiche di Clubhouse.
Mentre sembra avvicinarsi l'acquisizione da parte di Microsoft, Discord introduce una funzionalità inedita ispirata alle dinamiche di Clubhouse.

Nemmeno Discord è immune all'attrattiva di Clubhouse, tanto da aver implementato una nuova funzionalità chiaramente ispirata a quella della celebre app: si chiama Stage Channels ed è dedicata alle interazioni vocale all'interno delle community. È già disponibile in tutti i client ovvero su Android, iOS, Windows, macOS, Linux e sul Web.

Stage Channels è il Clubhouse di Discord

La descrizione ufficiale fornita è una speciale tipologia di canale che potete creare nel server della vostra community. Può tornare utile nel caso di eventi che prevedono la presenza di pochi speaker e di un pubblico. Insomma, ogni tipo di riunione.

L'interfaccia è quella visibile nello screenshot qui sotto, con gli oratori nella parte superiore e gli ascoltatori in quella inferiore. Questi ultimi possono chiedere parola semplicemente alzando la mano, secondo una modalità che abbiamo imparato a conoscere bene in servizi dal taglio più business come Google Meet e Microsoft Teams.

La nuova funzionalità Stage Channels di Discord ispirata a Clubhouse

Discord è stata nelle ultime settimane al centro di indiscrezioni che la vorrebbero ormai vicina a un'acquisizione da parte di Microsoft, a fronte di un investimento quantificato in circa 10 miliardi di dollari. Ad oggi non ci sono conferme (né smentite) ufficiali, ma in caso di esito positivo della trattativa l'annuncio potrebbe giungere entro la fine di aprile. Fondata nel 2015, lo scorso anno ha raggiunto e superato la soglia dei 300 milioni di utenti registrati in tutto il mondo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti