Ebook, le vie dell'usato sono finite

Stop di un tribunale dei Paesi Bassi al mercato dell'usato dei volumi digitali: non ci sarebbe modo di certificare la legalità dei testi alla fonte. Ma la questione è destinata ad essere affrontata a livello europeo

Roma – Tom Kabinet, sito olandese dedicato alla rivendita di ebook usati, ha ricevuto da un Tribunale di Amsterdam l’ ordine di chiudere .

Tom Kabinet è una piattaforma attraverso cui gli utenti possono caricare ebook di cui viene certificato, tramite dichiarazione legalmente sottoscritta, l’ottenimento e la cancellazione della copia del precedente proprietario in seguito alla vendita.

A portare il sito in tribunale sono state le associazioni di gestione collettiva del diritto d’autore Nederlands Uitgeversverbond (NUV) e Groep Algemene Uitgevers (GAU) che contestano la legittimità della compravendita dei volumi digitali di seconda mano.

Il giudice di prima istanza aveva considerato legale il business di Tom Kabinet, mentre la Corte di Appello olandese cui è stata demandata la questione in secondo grado ha riferito che il sito può essere utilizzato sia per contenuti legali che per ebook ottenuti illegalmente e tale mancanza non ne fa un commercio lecito : il realtà il giudice sembra non entrare nel merito della questione relativa all’esaurimento del diritto, questione ancora in sospeso per i beni digitali, aprendo all’intervento sul tema della Corte di Giustizia Europea.

Per il momento ha tuttavia premiato le società di gestione collettiva dei diritti, che con l’azione legale cercavano proprio di ottenere un’ingiunzione preliminare: in base a quella ora emessa al sito sono stati concessi tre giorni per sospendere le proprie attività oppure pagare una multa pari a mille euro al giorno, per un massimo di 300mila euro . In alternativa il sito può approntare, e conseguentemente dimostrare di disporre, un sistema in grado di discernere i prodotti illegali da quelli legali.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Joshthemajor scrive:
    È come se...
    Vodafone fattura 47 miliardi l'annoHo fatto un'equazione, è come se un'azienda che fattura 20k sterline ricevesse una multa di 2,12 sterline.
    • PinguinoCattivo scrive:
      Re: È come se...
      E considerando anche che non è la prima volta che le telco vengono multate sono dell'idea che, semplicemente, mettono in conto la multa come "costo vivo" quando decidono di lanciarsi in campagne aggressive.
      • MicroShit Supporter scrive:
        Re: È come se...
        Confermo. Funzia proprio così.In pratica "ci provano", se non vengono pizzicati è tutto buono, se vengono pizzicati pagano queste miserie che avevano già messo in conto e vivono felici ugualmente.
    • Leguleio scrive:
      Re: È come se...

      Vodafone fattura 47 miliardi l'anno

      Ho fatto un'equazione, è come se un'azienda che
      fattura 20k sterline ricevesse una multa di 2,12
      sterline.Non chiedermi perché, ma le autorità italiane non possono multare oltre un certo importo, che è di 5 milioni di euro. Tengo a precisare che il fatturato di un'azienda è il volume delle vendite che unimpresa realizza in un determinato periodo; è un indice indicativo importante, ma non si identifica con i ricavi.
      • Joshthemajor scrive:
        Re: È come se...
        Lo so bene cosa sono i fatturati, per questo ho parlato in entrambi i casi di fatturato.Il limite sulle multe invece non lo sapevo affatto, ecco perchè tutti rubano tanto!!
        • Leguleio scrive:
          Re: È come se...

          Lo so bene cosa sono i fatturati, per questo ho
          parlato in entrambi i casi di
          fatturato.Il mio intervento era per coloro che pensano che tutti i soldi del fatturato siano lì, pronto cassa, da spendere per qualsiasi evenienza... ma il fatturato è una cosa diversa. Il fatturato di Vodafone di 47 miliardi di euro l'anno è riferito a tutto il gruppo o solo alla filiale italiana? Mi sembrano un po' troppi.
          • Joshthemajor scrive:
            Re: È come se...
            https://en.wikipedia.org/wiki/Vodafone_Italy
          • Leguleio scrive:
            Re: È come se...

            https://en.wikipedia.org/wiki/Vodafone_ItalyEhm la wikipedia non è notoriamente una fonte affidabile delle notizie, meno che mai quando sono di carattere economico.E lo dico per cognizione di causa: il gruppo Vodafone:https://en.wikipedia.org/wiki/Vodafonesecondo wikipedia a livello globale ha un fatturato inferiore all'Italia da sola: 38,34 miliardi di sterline. :DEvidentemente qualcuno dei volontari ha fatto confusione con gli zeri, o con la traduzione da milione a <I
            billion </I
            .
          • ... scrive:
            Re: È come se...
            - Scritto da: Leguleio

            Lo so bene cosa sono i fatturati, per questo
            ho

            parlato in entrambi i casi di

            fatturato.

            Il mio intervento era per coloro che pensano chel'unico intervento in cui ti vedrei bene e' una lobotomia. dove tu non sei il chirurgo ma il lobotomizzato. cosi finisci su una sedia col bavaglio per la saliva a guardare le nuvole tutto il giorno, ti mettono fuori sul balcone la mattina e ti ritirano la sera. E siamo tutti contenti. Adesso che ci penso, meglio ti mettano fuori la sera e ti ritirino la mattina. D'inverno. In mutande.
          • birretta scrive:
            Re: È come se...
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: Leguleio


            Lo so bene cosa sono i fatturati, per
            questo

            ho


            parlato in entrambi i casi di


            fatturato.



            Il mio intervento era per coloro che pensano che

            l'unico intervento in cui ti vedrei bene e' una
            lobotomia. dove tu non sei il chirurgo ma il
            lobotomizzato. cosi finisci su una sedia col
            bavaglio per la saliva a guardare le nuvole tutto
            il giorno, ti mettono fuori sul balcone la
            mattina e ti ritirano la sera. E siamo tutti
            contenti. Adesso che ci penso, meglio ti mettano
            fuori la sera e ti ritirino la mattina.
            D'inverno. In mutande.Che è poi quello che fa giorno e notte qua su questo forum...
      • Joshthemajor scrive:
        Re: È come se...
        Hai una fonte riguardo i 5 milioni?
        • Leguleio scrive:
          Re: È come se...
          - Scritto da: Joshthemajor
          Hai una fonte riguardo i 5 milioni?Certo: art. 1, comma 6, lettera b) del Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n° 21"al comma 9, le parole: "500.000,00 euro" sono sostituite dalle seguenti: "5.000.000 euro";"Sì, in precedenza il limite era solo di 500 000 euro, una barzelletta. Puoi leggere il testo qui:http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/3/11/14G00033/sg-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 gennaio 2015 15.58-----------------------------------------------------------
Chiudi i commenti