Firefox 3, siamo alla penultima beta

Gli utenti del famoso browser open source non troveranno sotto l'albero Firefox 3, in compenso durante le feste i più intraprendenti potranno provare l'appena rilasciata Beta 2, che introduce centinaia di migliorie

Mountain View (USA) – In linea con la tabellina di marcia annunciata lo scorso mese, Mozilla ha pubblicato la seconda e penultima beta di Firefox 3, alias Gran Paradiso . La prima beta è stata distribuita nella seconda metà di novembre, mentre la terza è attesa per gennaio.

Nella roadmap di Firefox 3 la data di lancio ufficiale non è ancora stata fissata con precisione . Prima della versione finale del browser, infatti, il team di sviluppo rilascerà una o più release candidate, e ciò potrebbe spingere il debutto del nuovo browser a febbraio o persino a marzo.

Gli sviluppatori affermano che, rispetto alla precedente release preliminare, Firefox 3 Beta 2 contiene circa 900 migliorie , buona parte delle quali dedicate a incrementare performance, stabilità, sicurezza e compatibilità, ad ottimizzare l’occupazione di memoria, ad aggiungere nuove funzionalità e a migliorare l’interfaccia utente.

Le aree in cui la Beta 2 apporta maggiori cambiamenti sono la barra degli indirizzi , capace di completare automaticamente gli URL confrontando questi ultimi con quelli salvati nella cronologia, nei segnalibri e con le etichette (tag) personali dell’utente; la funzione Smart Bookmarks Folder , che permette di accedere rapidamente ai propri segnalibri e alle proprie etichette; lo strumento Places , che consente di vedere, organizzare e cercare da un’unica interfaccia bookmark, tag e cronologia; la gestione delle web application, migliorata ed estesa; il download manager , che ha beneficiato di un’ampia revisione tesa a semplificare la ricerca e l’organizzazione dei file scaricati e a verificare l’origine dei download; e la protezione della privacy , che si avvantaggia del servizio Effective top-level domain (capace di restringere ulteriormente la visibilità dei cookie e di altri contenuti web ad un singolo dominio) e di un nuovo meccanismo di difesa contro gli attacchi di tipo cross-site JSON .

Le altre novità di questa beta di Gran Paradiso sono sintetizzate qui . Da questa pagina è invece possibile scaricare Firefox 3 Beta 2 per Windows, Linux e Mac in 25 lingue, tra cui quella italiana.

“Vi ricordiamo che quella rilasciata oggi è una versione da utilizzare esclusivamente a scopo di test”, si legge in un comunicato diffuso da Mozilla. “Il prodotto finale includerà gli ulteriori sviluppi e le migliorie che verranno apportate al browser sulla base del feedback ricevuto dai tester di questa beta. Mozilla incoraggia gli sviluppatori a scaricare e installare la versione Beta 2, così da poterla provare con i siti che visitano abitualmente e inviare le proprie indicazioni riguardanti qualsiasi incompatibilità riscontrata nel corso della valutazione”.

Il feedback relativo alla versione Beta 2 di Firefox può essere inviato tramite questa pagina oppure utilizzando il sito dedicato alla segnalazione dei bug, bugzilla.mozilla.org .

Di seguito si riporta l’ elenco delle principali caratteristiche di Firefox 3 Beta 2.

Sicurezza
– Nuova interfaccia dedicata alla sicurezza dell’utente con messaggi di più immediata comprensione; verifica dell’identità del sito e supporto per i certificati SSL Extended Validation.
– Gestione password: permette di accertare che il log-in sia stato effettuato correttamente prima di salvare la password.
– Verifica automatica della versione delle estensioni e di Java; funzione di disattivazione automatica nel caso in cui vengano installati componenti aggiuntivi non compatibili o non certificati. Per migliorare la sicurezza dei componenti aggiuntivi ora è richiesto che gli aggiornamenti avvengano attraverso un canale sicuro.
– Integrazione di Gestione download con il software antivirus in uso.
– Il nuovo servizio Eeffective top-level domain (eTLD) assicura che cookie e altri contenuti web siano visibili solamente all’interno di un singolo dominio, garantendo maggiore protezione.

Facilità d’uso
– Nuovo download manager: consente di mettere in pausa e di riprendere il download durante le sessioni, verifica l’origine dei download.
– Rendering migliorato dei caratteri internazionali.
– Zoom delle pagine web: permette di ingrandire e rimpicciolire intere pagine, ridimensionarne il layout, i testi e le immagini.
– Interfaccia utente migliorata: la barra delle schede ( animated tab strip ) semplifica l’individuazione delle schede, la gestione delle dimensioni della barra di ricerca, il salvataggio delle schede all’uscita dal browser e le preferenze relative a un singolo sito.

Personalizzazione
– Consente di gestire la navigazione in Internet con Places : cronologia, segnalibri, etichette e barra degli indirizzi.
– Organizza ed etichetta i siti direttamente dalla barra degli indirizzi.
– La nuova gestione visualizza l’intera cronologia di navigazione, tutti i segnalibri personali e consente ricerche avanzate, viste con più pagine contemporaneamente e cartelle smart.
– Barra dei segnalibri migliorata: mette a confronto i titoli delle pagine con gli indirizzi in cronologia, i segnalibri e le etichette.

Sotto il cofano
– Resa migliorata di grafica e testo, supporto ai profili colore, layout migliorato.
– Cycle collector per una migliore gestione della memoria.
– Supporto alla navigazione offline (funzione Lavora scollegato ) e ai protocolli web-based.
– Miglioramenti della piattaforma: widget nativi su Mac e Linux.
– Miglioramenti a livello di sicurezza, stabilità, compatibilità e prestazioni basati in gran parte sui feedback ricevuti dai test effettuati sulla beta 1 di Firefox 3.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • batman carlini scrive:
    W LAXXXXXAAAAAAAAAAAAAAAAA
    TEST PER VEDERE SE VENGONO CENSURATI I POST ULTRAVECCHI...sorry redazione :D
  • reXistenZ scrive:
    Dario D'Elia ePI servi della propaganda?
    "una menzione d'onore, per Wired, va di diritto al "programma iraniano dedicato alle armi nucleari"... anche lui (fin qui) non pervenuto."La battuta finale (che non trovo nell'articolo originale di Wired) è di pessimo gusto.Potrete anche dirmi che sono fissato, ma continuare a battere su questo punto, appoggiarsi a una campagna mediatica totalmente inventata per giustificare un'aggressione militare addavenire, come se fosse una cosa divertente, senza mettere in conto che tanta parte degli interlocutori prende per buone delle premesse menzognere, vi rende moralmente responsabili del clima inculcato nell'opinione pubblica.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 dicembre 2007 14.56-----------------------------------------------------------
    • Codroipo non loggato fino a domani. scrive:
      Re: Dario D'Elia e PI servi della propaganda
      - Scritto da: reXistenZ
      "una menzione d'onore, per Wired, va di diritto
      al "programma iraniano dedicato alle armi
      nucleari"... anche lui (fin qui) non
      pervenuto."

      La battuta finale (che non trovo nell'articolo
      originale di Wired) è di pessimo
      gusto.http://blog.wired.com/monkeybites/2007/11/10th-annual-vap.htmlE chiaramente non hai capito nulla.Ad ogni modo non ci si aspettava nulla, quindi ok.
  • FMX gbh scrive:
    Vapor iraniano
    Chi scrive è assolutamente contro la guerra, sono obiettore di coscienza, però quando leggo del programma nucleare iraniano come vaporware mi viene da pensare che ad essere vaporizzata sarà New York, da qualche missile proveniente da Teheran. Andando indietro nella storia qualsiasi pacifista dotato di un minimo di IQ ritiene che negli anni '30 sarebbe stata indispensabile un'iniziativa militare per bloccare Hitler prima che il suo programma di riarmamento fosse portato a termine.
  • FMX gbh scrive:
    Vapor iraniano
    Chi scrive è assolutamente contro la guerra, sono obiettore di coscienza, però quando leggo del programma nucleare iraniano come vaporware mi viene da pensare che ad essere vaporizzata sarà New York, da qualche missile proveniente da Teheran. Andando indietro nella storia qualsiasi pacifista dotato di un minimo di IQ ritiene che negli anni '30 sarebbe stata indispensabile un'iniziativa militare per bloccare Hitler prima che il suo programma di riarmamento fosse portato a termine.
    • Apocalix scrive:
      Re: Vapor iraniano
      - Scritto da: FMX gbh
      Chi scrive è assolutamente contro la guerra, sono
      obiettore di coscienza, però quando leggo del
      programma nucleare iraniano come vaporware mi
      viene da pensare che ad essere vaporizzata sarà
      New York, da qualche missile proveniente da
      Teheran.....Magari.
  • Disgraziato scrive:
    Mi piacerebbe sapere...
    Chi è il cretino che spende 1500 euro per una tastiera e lo considera anche un buon affare?
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi piacerebbe sapere...
      L'hai vista prima di sparare sentenze ?E' qualcosa di assurdo. 1500 euro rimangono troppi ma credo ci sarebbe gente disposta a spenderci anche 500 euro per un affare del genere
  • seme scrive:
    LINUX AL 2%
    l'unico vero vaporware che ci accompagna da ormai una decina di anni, e' il fantomatico linux desktop, il passaggio di massa della gente da windows a linux.Peccato, anche il 2007 non e' stato l'anno del pinguino, ma quello del leopardo.Linux, delusione perenne, sconforto infinito.
    • max59 scrive:
      Re: LINUX AL 2%
      - Scritto da: seme
      l'unico vero vaporware che ci accompagna da ormai
      una decina di anni, e' il fantomatico linux
      desktop, il passaggio di massa della gente da
      windows a
      linux.

      Peccato, anche il 2007 non e' stato l'anno del
      pinguino, ma quello del
      leopardo.

      Linux, delusione perenne, sconforto infinito.consolati con i bug di window vista(rotfl)(rotfl)
      • Professore giapponese stitico scrive:
        Re: LINUX AL 2%
        - Scritto da: max59
        - Scritto da: seme

        l'unico vero vaporware che ci accompagna da
        ormai

        una decina di anni, e' il fantomatico linux

        desktop, il passaggio di massa della gente da

        windows a

        linux.



        Peccato, anche il 2007 non e' stato l'anno del

        pinguino, ma quello del

        leopardo.



        Linux, delusione perenne, sconforto infinito.

        consolati con i bug di window vista(rotfl)(rotfl)E si può consolare sì, gli insetti sono il cibo del futuro! (idea)(idea)(idea) :) Bug compresi. :p :p :p :p :p
    • Alessandro scrive:
      Re: LINUX AL 2%
      Invece per Linux è stato un anno molto importante!-Per la prima volta Dell ha iniziato a vendere laptop con linux preinstallato e continuerà a farlo in futuro.-Linux è cresciuto moltissimo tra i palmari/cellulari di ultima generazione. Linus stima che nel 2008 quasi metà dei nuovi cellulari girerà sotto linux.-Kde4 è quasi pronto (uscirà a Gennaio la 4.0 ma la prima versione 'completa' sarà la 4.1 che uscirà nel 3o o 4o trimestre 2008) e sarà una bella rivoluzione per il mondo linux-Per la prima volta la più grossa catena di supermercati del mondo (Walmart) ha venduto un pc con linux preinstallato (e sono andati subito a ruba!)-Diverse pubbliche amministrazioni in tutto il mondo hanno iniziato un passaggio da windows a linux.
    • alexdream scrive:
      Re: LINUX AL 2%
      Passaggio degli utenti da windows a linux? Passaggio desktop? L'informatica è una cosa per gente intelligente.. non puo essere diffusa a tutti, deve essere studiata e capita solo da persone che hanno il desiderio di sapere cosa è un computer e l'informaticaWindows non essendo informatica puo entrare in tutte le case.. cosa che unix non puo fare.. ma è così che dev'essere..
      • bill scrive:
        Re: LINUX AL 2%
        "windows non essendo informatica"??? ah ah ah ahla pecca più grave di windows è la sicurezza, per il resto direi che è equivalente a linux, con la differenza che uno costa e l'altro è free... quindi prima di sparare cose del tipo "windows non è informatica" ci penserei su un bel po', sempre che tu non voglia farti ridere dietro dalla gente, passare per imbecille, e che i tuoi commenti non vengano presi in considerazione...e cmq anche la tua idea di linux per stirpe di eletti non mi piace proprio...
  • Homo Polemicus scrive:
    I Vaporware Storici
    Ci sono VW che sono promessi e pubblicizzati da quando sono bambino e ancora non si sono visti....- Un computer usabile dai "diversamente abili"- il motore che non inquina- Il nuovo album di Michael Jackson;-)
    • prince scrive:
      Re: I Vaporware Storici

      Ci sono VW che sono promessi e pubblicizzati da
      quando sono bambino e ancora non si sono
      visti....

      - Un computer usabile dai "diversamente abili"
      - il motore che non inquina
      - Il nuovo album di Michael JacksonMAI usare le parole Bambino e michael Jackson nella stessa frase.
      • Mc Laden scrive:
        Re: I Vaporware Storici
        - Scritto da: prince

        Ci sono VW che sono promessi e pubblicizzati da

        quando sono bambino e ancora non si sono

        visti....



        - Un computer usabile dai "diversamente abili"

        - il motore che non inquina

        - Il nuovo album di Michael Jackson


        MAI usare le parole Bambino e michael Jackson
        nella stessa
        frase.(rotfl)
  • tutu scrive:
    E windows vista?
    Più vaporware di quello...
    • Anonimo scrive:
      Re: E windows vista?
      Si ma il vapore è generalmente visto come una cosa tranquilla, mentre vista è sì vapore ma ad alta pressione col nostro culo lì attaccato...
    • Il Rompibolle scrive:
      Re: E windows vista?
      - Scritto da: tutu
      Più vaporware di quello...macchè vaporware... quello purtroppo è uscito. :(
    • Bastard Inside scrive:
      Re: E windows vista?
      - Scritto da: tutu
      Più vaporware di quello...Quelli di Vista, per essere precisi, non sono vapori, ma miasmi, esalazioni, flatulenze. :p :D
      • rotfl scrive:
        Re: E windows vista?
        - Scritto da: Bastard Inside
        - Scritto da: tutu

        Più vaporware di quello...

        Quelli di Vista, per essere precisi, non sono
        vapori, ma miasmi, esalazioni, flatulenze. :p
        :D(rotfl) :D(rotfl) :D(rotfl)
    • Bubu di Yellostown e scrive:
      Re: E windows vista?
      Che palle che fate venire !!!- Scritto da: tutu
      Più vaporware di quello...
      • Bastard Inside scrive:
        Re: E windows vista?
        - Scritto da: Bubu di Yellostown e
        Che palle che fate venire !!!
        - Scritto da: tutu

        Più vaporware di quello...Costipato? Approfitta dei vapori di Vista per farti dei suffumigi!!! (idea) O) :D
  • Luca scrive:
    e l'802.11n di apple?
    non sono d'accordo sull'802.11n, apple ha iniziato ad usarlo già negli ultimi prodotti.http://www.apple.com/wireless/80211/sarebbe meglio che la prossima volta wired si informi meglio...
    • codroipo scrive:
      Re: e l'802.11n di apple?
      - Scritto da: Luca
      non sono d'accordo sull'802.11n, apple ha
      iniziato ad usarlo già negli ultimi
      prodotti.Quale parte di | intanto i produttori se ne infischiano e continuano | a commercializzare prodotti compatibili, ma forse | non intercambiabili fra marchi diversi.non hai capito?
  • Sparrow scrive:
    il più grande vaporware italiano
    mi sembra sia questo Governo, con tutto il rispetto. Non abbiamo visto niente 'di sinistra', solo aumenti dei prezzi, in particolare della benzina (che oggi è un genere di prima necessità perchè serve a produrre il reddito), aumenti degli incidenti sul lavoro, aumenti delle tasse.Abbiamo visto diminuzioni, certo, ma degli investimenti in infrastrutture e trasporti pubblici, sempre più sofferenti, mentre aumenta il traffico commerciale su gomma che devasta la penisola.Si potrebbe continuare ...Per par condicio dico che anche il precedente governo emanava quasi solo fumogeni, ma dietro c'era un pò d'arrosto, ovviamente per gli amici degli amici.
  • amighissimo scrive:
    e l 'Amiga??
    eh l'Amiga Next Generation dove lo mettiamo? Sono solo 10 anni che si aspetta e promette a vanvera!
    • Mino scrive:
      Re: e l 'Amiga??
      - Scritto da: amighissimo
      eh l'Amiga Next Generation dove lo mettiamo? Sono
      solo 10 anni che si aspetta e promette a
      vanvera!Si parla di vaporware non di illusionware, almeno il vapore riesci a vederlo :D
      • cioppo desperio scrive:
        Re: e l 'Amiga??
        Anche le illusioni si vendono, sembra ...... guarda i soldi che buttano gli utenti dei "nuovi" Amiga !(comunque sempre rispetto)Ciao !
      • Anonimo scrive:
        Re: e l 'Amiga??
        E con tutti gli sciacalli che ci ronzano intorno che ti aspetti
        • Sgabbio scrive:
          Re: e l 'Amiga??
          PI aveva riportato una notizia su 2 nuovi modelli di amiga ma poi non si è saputo più nulla ?
          • biffuz scrive:
            Re: e l 'Amiga??
            Altroché, sono uscite pure le specifiche complete e i prezzi. Disponibili entro un mese, più di sei mesi fa. Ovviamente finiti come tutti gli altri New Amiga.
          • Anonimo scrive:
            Re: e l 'Amiga??
            No, ma non ti preoccupare... per uscire usciranno. Esattamente come è stato per gli AmigaOne usciranno quando il pc più scrauso monterà un quad core ed un sata 6 a 12Gb/s ed ovviamente verranno venduti al prezzo di una workstation a 64 core...
          • user of the night scrive:
            Re: e l 'Amiga??
            E, nonostante questo, ci saranno i soliti quattro nostalgici che li acquisteranno, sostenendo - forse, nell'intimo, non essendone neanche convinti - che "per usare Amiga OS 4 questo e altro"; così gli sciacalli potranno continuare a raschiare il fondo del barile !Ciao,u.o.t.n.
          • Sgabbio scrive:
            Re: e l 'Amiga??
            hmmm qualche link ? Sono interessato
        • Bastard Inside scrive:
          Re: e l 'Amiga??
          - Scritto da: Anonimo
          E con tutti gli sciacalli che ci ronzano intorno
          che ti
          aspettiJackalware? (newbie) O) :D
  • Tristo Mietitore scrive:
    Autooooreeeee!!!!
    PAZZO! Ti rendi conto che ora spunteranno come funghi sul forum i "fisici alternativi" dell'orgone??? :o :o :o :| :| :| :p :p Speriamo solo che siano tutti su Vega a prendere il dottorato intergalattico e non s'accorgano dell'articolo... (geek)(geek)(geek) O) O) O) :D :D :D(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Eugenio Odorifero scrive:
      Re: Autooooreeeee!!!!
      Troppo tardi, il Natale lo passo sulla Terra! :)E comunque l'orgone non c'entra nulla. Trattandosi di Orbo, questo rientra nella categoria "Free Energy", non "orgonica". Non fare di tutta l'erba un fascio, altrimenti i Troll arriveranno da Vega, da Marte e qualcuno pure da Sirio. :)
  • pippo scrive:
    duke nukem forever
    Di Duke Nukem For(N)Ever è appena uscito un trailer.. Io preferisco credere a babbo natale :)
    • e.l.f. scrive:
      Re: duke nukem forever
      - Scritto da: pippo
      Di Duke Nukem For(N)Ever è appena uscito un
      trailer.. Io preferisco credere a babbo natale
      :)Nemmeno: e' un teaser, giusto 70 secondi di spezzoni al limite dell'intelleggibilita' e un Stay tuned finale.Credo che solo la pazienza degli amighisti [solo rispetto, nessuna offesa] superi quella dei seguaci del Duca, me compreso.e.l.f.
      • Categorico scrive:
        Re: duke nukem forever
        - Scritto da: e.l.f.
        - Scritto da: pippo

        Di Duke Nukem For(N)Ever è appena uscito un

        trailer.. Io preferisco credere a babbo natale

        :)

        Nemmeno: e' un teaser, giusto 70 secondi di
        spezzoni al limite dell'intelleggibilita' e un
        Stay tuned
        finale.
        Credo che solo la pazienza degli amighisti [solo
        rispetto, nessuna offesa] superi quella dei
        seguaci del Duca, me
        compreso.

        e.l.f.Uomini di poca fede, in realtà il Duca è prontissimo già da tempo, ha solo avuto un contrattempo: gli devono riparare la moto a orgone e sono mesi che il meccanico aspetta un pezzo di ricambio! (idea)(geek) O) :D
        • pippo lacoca scrive:
          Re: duke nukem forever
          Secondo me ha finito le gomme!"It's time to kick asses and chew bubble gum!"
          • Sgabbio scrive:
            Re: duke nukem forever
            hanno rialasciato una filmato si.....ma un pò di speranza c'è, se hanno fatto dopo più di 10 anni, prey....
          • Categorico scrive:
            Re: duke nukem forever
            - Scritto da: Sgabbio
            hanno rialasciato una filmato si.....ma un pò di
            speranza c'è, se hanno fatto dopo più di 10 anni,
            prey....Io ci spero, ironia a parte, il Duca e Garrett sono forse i miei personaggi videoludici preferiti... Come gioco magari preferisco appena un po' di più Deus Ex, ma se parliamo solo del protagonista, il Duca e il ladro non si battono! :) Poi ci sono tanti altri bellissimi giochi, ma non in tutti è stato dato spessore al protagonista.
          • asd! scrive:
            Re: duke nukem forever
            IO AMO DUKE NUKEM!! se esce DukeNukem4ever divento transessuale!!
  • rotfl scrive:
    Macchina a movimento perpetuo
    (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Macchina a movimento perpetuo
      Teoricamente si potrebbe creare un gioco di calamite tali che due polarità finiscano sempre per non accoppiarsi mai il problema però sarebbe creare una calamita che inverta intelligentemente la sua polarità in modo da disaccoppiarsi da sola.La vedo dura...
      • 123 scrive:
        Re: Macchina a movimento perpetuo
        a sta cosa delle calamite ci avevo pensato anche io, in 4a elementare, quando trovavo i giochini calamitati nei cereali..crescendo ho capito che è piu facile beccare un tunnel quantico andando contro un muro che creare le calamite a moto perpetuo...
        • anonimo01 scrive:
          Re: Macchina a movimento perpetuo

          crescendo ho capito che è piu facile beccare un
          tunnel quantico andando contro un muro che ...Alice nel Quantico Paese docet! ;)
          • pippo lacoca scrive:
            Re: Macchina a movimento perpetuo
            era "alice nel paese dei quanti".Ottimo libro. Consiglio anche "la fisica di Star Trek"
          • anonimo01 scrive:
            Re: Macchina a movimento perpetuo
            - Scritto da: pippo lacoca
            era "alice nel paese dei quanti".
            Ottimo libro. Consiglio anche "la fisica di Star
            Trek"entrambi nello scaffale "altezzauomo"...consigliatissimi! :)
      • Lulu scrive:
        Re: Macchina a movimento perpetuo
        Saro' un po' conservatore, ma io credo ancora al secondo principio della termodinamica. Grande Lord Kelvin!!!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Macchina a movimento perpetuo
          Termodinamica vuol dire calore che devi immettere cioè spesa di energia.Lo scopo di questo giochino è di sfruttare un'energia a gratis come quella magnetica (ovviamente data solo da magneti naturali, nn elettrocalamite) per poterne produrre di altra di nuovo gratis stavolta elettrica.
          • Anonimo2 scrive:
            Re: Macchina a movimento perpetuo
            già, peccato che questa "energia a gratis magnetica" non esista.... :D
          • Categorico scrive:
            Re: Macchina a movimento perpetuo
            - Scritto da: Anonimo
            Termodinamica vuol dire calore che devi immettere
            cioè spesa di
            energia.
            Lo scopo di questo giochino è di sfruttare
            un'energia a gratis come quella magnetica
            (ovviamente data solo da magneti naturali, nn
            elettrocalamite) per poterne produrre di altra di
            nuovo gratis stavolta
            elettrica.La conversione non ha mai efficienza pari al 100%, quindi se crei il campo posizionando i magneti e muovendoli opportunamente, l'energia elettrica che generi è inferiore al lavoro effettuato.Catturare e convertire energia proveniente dallo spazio?Ammesso che possa funzionare si tratterebbe di realizzare dispositivi o simili alle celle fotovoltaiche o delle antenne, ma in questo secondo caso se pensi che un radiotelescopio riesce a captare solo abbastanza energia da fornire un segnale distinguibile, che razza di antenna ci vorrebbe per alimentare un normale utilizzatore domestico?E d'altra parte se arrivasse abbastanza energia da poter alimentare, che so, un frullatore con un antenna di piccole dimensioni, tutti gli esseri viventi sarebbero già belli e cotti da tempo.Una cosa che invece si potrebbe benissimo fare, sarebbe piazzare grosse spire con frequenze naturali opportune nei pressi degli elettrodotti, sarebbe certamente energia gratis per noi... ma a spese dell'ENEL! (idea) O) :D
        • Alessandro scrive:
          Re: Macchina a movimento perpetuo
          "LISA! In questa casa obbediamo alle leggi della termodinamica!"
        • sci-fi scrive:
          Re: Macchina a movimento perpetuo
          Non c'è bisogno di scomodare il Secondo, basta il Primo "nulla si crea, nulla si distrugge (energia compresa)".Feynmann parafrasava i Principi con un gioco:1 - Non si può barare2 - Non si può vincere3 - Non si può smettere di giocareFate voi..
    • filartrix scrive:
      Re: Macchina a movimento perpetuo
      Vabbhè ma se esiste sta cosa ditemelo!! studio fisica all'università da 4 anni ormai e fra un pò mi laureo, ma se è vera la cosa delle calamite,mi sa che l'unica cosa che potrò fare sarà coltivare Cavolfiori!!!Se l'energia non si conserva, sai quanti fisici si dedicheranno all'agricoltura!!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Andrea B. scrive:
        Re: Macchina a movimento perpetuo
        - Scritto da: filartrix
        Vabbhè ma se esiste sta cosa ditemelo!! studio
        fisica all'università da 4 anni ormai e fra un pò
        mi laureo, ma se è vera la cosa delle calamite,mi
        sa che l'unica cosa che potrò fare sarà coltivare
        Cavolfiori!!!
        Se l'energia non si conserva, sai quanti fisici
        si dedicheranno
        all'agricoltura!!(rotfl)(rotfl)(rotfl)Quoto al 100%Che Babbo Natale ci salvi dai seguaci del moto perpetuo.Quante sciocchezze mi tocca leggere.
    • Primo Salario scrive:
      Re: Macchina a movimento perpetuo
      The xpenzif magnet motor[IMG]http://peswiki.com/images/9/99/Screw_Magnet_motor_by_XPenzif_close-up_250.jpg[/IMG]http://peswiki.com/energy/OS:Screw-Magnet_Motor(newbie)
Chiudi i commenti